![]() |
Longevità massima 2-3 anni...... -28d#
|
beh se mi durasse 3 anni sarei gia' + che soddisfatto........ #36#
raga tutto ok tra lysmata e clarkii vanno d'amore e d'accordo ora........... il lysmata ora gode della protezione del boss................ quindi e' in una botte di ferro! :-D e' tutto oggi che il clarkii si adagia sulla ghiaia in estasi mentre il lysmata lo pulisce .............. -11 addirittura sta sempre su una roccia sopra l'anemone, sulla tana del clarkii qualche volta ci ha pure camminato sopra e l'anemone manco lo caga.......... #70 |
raga mi e' venuto un dubbio......... #24
ma quando si fanno i rabbocchi settimanali per l'acqua evaporata siccome evapora solo l'acqua e il sale invece rimane in vasca, il rabbocco si fa' con acqua di osmosi senza aggiungere il sale giusto? o fin' ora ho sbagliato e bisogna mettere il sale lostesso? perche' io di solito il rabbocco settimanale siccome non ho sump ecc.... lo faccio manualmente con una brocca da 5 litri con rubinettino e ci aggiungo l' integratore di oligoelementi della red sea succes calcio+3 (calcio stronzio mobileno e iodio) faccio bene? e poi dietro sul red sea calcio +3 ce' scritto che non va' introdotto direttamente in vasca ma versato piano col rubinettino nel filtro...... io lo somministro nel filtro..... (siccome lo ho ancora..... devo toglierlo)........ inquanto dicono che se messo direttamente in vasca brucia gli invertebrati...... ma se messo nel filtro non danneccia la flora batterica del filtro? |
acqua di osmosi senza sale per i rabbocchi, per quello che hai giustamente detto tu
Però devi usare acqua di osmosi... non acqua di rubinetto... così fai dei danni assurdi... Il calcio +3 serve solo per portare il calcio (e non i carbonati) al giusto valore... non per mantenere costanti i valori... cerca ed usa il kent a+b nel filtro la flora batterica non ci deve essere...!!! non ci deve essere nulla!!! |
MET, Non conosco quell'integratore ma forse, nel tuo caso, anche con i soli cambi d'acqua che fai e avendo solo un anemone probabilmente sono superflui.
Di regola bisognerebbe integrare sulla base di elementi che sono al di sotto dei valori . Soprattutto testare per capire i consumi degli elementi principali. Altrimenti puoi rischiare un sovradosaggio. Tu stai mettendo dentro calcio ma probabilmente il consumo e bassissimo perche non hai coralli duri. Forse avrebbe piu' senso un integratore che aiuti il tuo anemone ma non saprei dirti .... Col filtro vai graduale a piu riprese togliendo un pezzo alla volta. Buon Week-end. |
grazie ;-) domenica vado a snowbordare un pochino! #22
sapete che avevamo parlato giusto qualche giorno fa' e avevamo detto basta pesci in + e anemone pericoloso? questa sera i mie amici che era il mio compleanno si sono presentati in ristorante da me' con un ocellaris e un anemone come regalo! #23 quindi ora ho 2 anemoni e un pesce in + cazzarola! -28d# |
Quote:
non uso acqua del rubinetto.......... |
dani, ivano..............
ho controllato ieri i fosfati................ e nel giro di 2 settimane con le resine della askoll che avevo messo mi sono scesi dai fatidici 0,50 a 0,10...................... che dite stanno facendo bene il loro lavoro? mi sono arrivate appena adesso una bella marea da 2400 l/h e 100 grammi di rowa.................... che dite lascio le resine che ci sono ancora qualche giorno o le tolgo subito e le sostituisco con i 100 grammi di rowa? le resine antifosfati della askool che ho dentro sono 4 sacchettini............. cioe' per trattare 200 litri + o -............... |
bene miglioriamo... tieni lì le askoll ancora un po'... ma misura, se puoi, i po4 ogni 2-3 giorni... appena vedi che hanno un accenno di aumento togli le resine.
|
Ottimo ....
Era da un po' che non ti sentivo.... credevo ti fossi accartocciato con lo snowboard !!!! (SCHERZOOO :-D ) Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20. |