![]() |
perfettamente.....
io sapevo che le case moderne avevano dei solai da 500kg/mq ma ultimamente mi hanno detto che ci sono pure quelle da 200 (un po' vecchiotte)..... per cui il metodo più affidabile è sempre la perizia....o il piano terra :-D :-D :-D |
se guardo la planimetria ??? a me sembra che dove devo piazzare la vasca , sotto c'è la trave portante .
|
scarlet,
se la vasca pesa almeno 1,5 volte la capienza il rischio è che passi di sotto.....se non ci prendi |
cioè ? La vasca che dico io è 130x60x60 e dovrebbe pesare intorno ai 550/600 kg , acqua e tutto ( peso vetri , arredamento , plafo poggiata sulla vasca , mobile ). Come calcolo quanti metri quadri okkupa una superficie di 130x60 ??
|
quindi, una 468 litri lordi saranno circa 400/420 litri di acqua quindi fai 420 chili, poi ci metti il peso dei vetri...i 30/40 chili di fondo, il mobile di metallo o legnoetc etc ti fai due conti e vedi che sei oltre i 600 chili
130x60=7800 cm2 =0,78 mq....sei circa a 800 chili su metroquadro.....abbondando certo.....ma sempre meglio pensaci #24 #24 #24 |
beh 468 litri all'orlo , e di sicuro saranno 440 visto che è una vasca aperta e solo vetro senza filtro interno . Arrivo , ripeto , sui 700 kg ..... peso impegnativo per 1mq . Quindi unica solizione è vedere se sotto , dal vicino giu' , c'è la trave portante ?? Sopra , l'acquario , c'è !
|
le misure dalla vasca a memoria non le ricordo...ma so che e lunga 1,80 altezza e prfondita non ricordo....
e vero che i soloio reggono es 500 kg al metro...ma questa proporzione e da considerarsi se su ogni metro noi mettiamo 500 kg allora si che passiamo sotto...ma un acquario messo vicino ad un muro portante non da alcun rischio.....altrimenti nessuno comprerebbe acquari di queste dimensioni o maggiori....conosco un ragazzo che ha un 1200 litri messo al cntro di una stanza del 5piano di un palazzo e non ha alcun problema....perche le vasche grandi hanno anche una grossa base di appoggio.... |
evidentemente occupera' piu' di 1 mq .
|
Le vasche grandi, preferibilmente, vanno contro il muro quindi si guadagna parecchio in portata (se portante).
Questa dipende anche molto dal tipo di soletta (beton o altro). La mia é un 700l, supportata da una struttura in alluminio. Vero é che il pavimento é importante ma il mobile anche. Qualsiasi cosa crolla (pavimento o mobile) sono guai comunque! Complimenti per la vasca VASSILI |
Quote:
Io direi che se hai una vasca solo vetro ne puoi tenere anche 10#12 e non c'è problema se fai cambi tutti i giorni! Devi tenere sotto controllo i valori di inquinamento e vedere quanta acqua cambiare. Cmq andando controcorrente ti espongo il concetto di un famoso allevatore italiano: meglio un gruppo e tanto cibo che pochi discus tanto cibo e tanti cambi! Io ho seguito questo consiglio e non me ne sono pentito. In gruppo i pesci crescono meglio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:19. |