![]() |
Quote:
|
Per la tua domanda su guppy e discus, comunque non devi solo guardare i valori dell'acqua ma Discus e poecilidi in generale sono incompatibili per le abitudini che hanno: I discus si stressano facilmente e hanno bisogno di calma e quiete. Non apprezzano di certo una coda sfavillante che se ne va in giro a 1000 all'ora!
vorrei sconsigliarti i discus: sono forse i pesci più belli che puoi avere in un acquario d'acqua dolce ma diventano il tuo incubo se non li supertratti bene... è un'attimo che si ammalano se non hai l'acqua più pulita e se non hai la stabilità assoluta dei parametri! non ti fare fregare perchè trovi qualcuno che ti da dei piccoli a 5€... per farli crescere pernerai le pene dell'inferno a variare la dieta e a fare in modo che i valori siano i migliori... molto meglio un tipo di pesce più facile. |
Sinceramente non ho scelto i discus perchè "c'è chi li vende a 5 €" ......
Ma li ho scelti perchè sono dei pesci molto affascinanti !! Pensavo di prendere degli esemplari di circa 8/10 cm. Come acqua userò solo quella ottenuta dalla osmosi inversa, modificando poi i valori che saranno da ritoccare. Lo so che non sarà una passeggiata allevare i Discus , ma voglio provare ! Se poi mi dite che i discus non gradiscono la presenza dei poecilidi , allora quello è un altro discorso. Troverò dei compagni più graditi ai discus. |
Guarda... io il mio consiglio te l'ho dato (viene da quello che ho pagato sulla mia pelle)... poi fai tu... c'è addirittura un articolo si AP che dice che i Discus sono adatti oramai anche a chi è alle prime armi.
tra parentesi... lungi da me dal dire qualcosa di male di chi lvende i piccoli a 5€. Dicevo che di fronte a quello si potrebbe pensare che sono pesci comuni... il fatto è che a 5cm penso siano veramente difficili da gestire e crescere bene. |
Ieri sera ho iniziato a preparare l'acqua con l'impianto ad osmosi.
I valori di questa acqua sono : Kh e Gh = 0 Ph = 5 Nh3 = 0 NO2 = inferiore a 0.3 mg/l NO3 = 10 mg/l O2 = 8 mg/l Come posso fare per modificare i vari valori per ottenere quelli ottimali per i discus ? |
Quote:
Quali sono i valori di partenza dell'impianto idrico? Ti sei ricordato di scartare i primi 40 Lt di acqua ad osmosi? |
Ho scartato i primi 50 / 60 litri.
Gli NO3 dell'acqua del rubinetto sono circa 25 mg/l. Cosa ti sembra strano di questi valori ? |
nulla nulla :-) Una curiosità....
mi incuriosiva il fatto che hai in uscita già 10 mg/l di NO3 ;-) |
è un bene , giusto ?
ho riempito la vasca dopo aver risistemato il fondo e le piante. Ho aggiunto 5 capsule di bactorym ( per accellerare la maturazione del filtro,almeno cosi' dicono ....),ho aggiunto un po' di florapride per le piante. Ho fatto ripartire il riscaldatore , la pompa,l'impianto di CO2 e ho riacceso i neon. Stasera o domani farò i test dell'acqua |
La procedura è quella giusta! ;-) Adesso dopo aver fatto i test armati di pazienza... avendo tenuto il filtro spento (non so per quanto) dovrai dargli tempo di ripopolarsi di batteri!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:40. |