AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Discus acquistati tramite acquaingros (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=61842)

MED 25-11-2006 14:51

In pratica la cazzimma era tutta sulle piante o correlata a loro quindi..... #19

totodiscus 25-11-2006 17:51

mmm...ioo dicevo per le caridinie

MED 25-11-2006 18:41

Ah...ok...
Beh....se sono già adulte nessun problema. Le mie in vasca Zen 200 l hanno convissuto benissimo con Botia sidthimunki (5 esemplari . Sarebbe questo : http://www.vergari.com/Acquariofilia...himunki_08.jpg) per 3 anni ( poi ho smantellato e quindi...)e avevo anche delle Neo. Avevo anche Rasbora maculata in vasca.....ma ovviamente non potevano dar noia alle Caridine.... :-D
Ora, se nutri sufficientemente i tuoi Discus e hai Caridina ( e non Neocaridina o cmq paracaridina ) magari ti va bene. Basta tu gli dia parecchi nascondigli e nessun pesce che possa andare a rompergli le scatole nelle zone di rifugio.
La fase a rischio è quella della muta dato che si muovono più lentamente e perdono la coriacità dell' esoscheletro.

alex1926 25-11-2006 18:57

Ciao Ragazzi
GAMBERETTI:
Nasondigli ce ne sono tantissimi, infatti durante le ore di luce non si fanno quasi mai vedere, escono solo nelle ore buie.

PIANTE:
Ho un'impianto a Co2 Aquili con elettrovalvola e diffusore Flipper della Dennerle. Fondo fertilizzante Dennerle. Linea di fertilizzanti Dennerle (SR7, E15, V30). Purtroppo da quando ho iniziato ad alzare la temperatura per ospitare i Discus hanno iniziato a patire.
Speriamo che quando i discus si saranno ambientati riesca a trovare un giusto equilibrio.
Cmq sò che la dennerle ha sfornato un nuovo prodotto adatto a far star bene le piante anche a temperature di 30°C (studiato proprio per acquari con piante e discus)

totodiscus 25-11-2006 19:36

mmm....questa mi è nuova

MED 25-11-2006 19:57

Alex....lascia stare queste mosse di mercato alquanto dubbie. Le piante necessitano di medio-basse temperature, molta fertilizzazione, molta luce e molta CO2.
Punto.

A 30°C ti cresce poco e nulla e se vuoi tenere bene i Discus sotto ai 28,5°C non puoi andare.

Sulla luce puoi andare a 0,4 watt/litro come compromesso. Al di sotto la CO2 fa poco. Senza elettroni ottenuti dai fotosistemi ( fotolisi dell'acqua con produzione di O2, protoni ed elettroni )la pianta non puole entrare in Gluconeogenesi pertanto niente Cellulosa e niente crescita.

Per essere pratici fossi in te leverei le piante più delicate, metterei un bel troncone di legno e aggiungerei biante belle robuste.
Solo in questo modo puoi trovare equilibrio in vasca.

Cerca anche di sbarazzarti dei Guppy che, con l'acqua di cui necessita il Discus, hanno poco a che fare. Certo, sono pesci resistenti quanto vuoi, ma tenerli in condizioni limite mi sembra un ingiustizia.

Invece potresti puntare sul tenere un branchetto numeroso ( una trentina ) di robusti caracidi e un branchettino di Corydoras.

Valuta anche la possibilità di acquistare un conduttivometro, anche se non subito, che per i pescioni che hai è utile. ;-)

totodiscus 25-11-2006 20:06

quotissimissimo

alex1926 10-12-2006 23:14

Ragazzi incredibile!!!!
Uno dei discus ha depositato le uova su una foglia, adesso gli altri due ci si strusciano sopra alternandosi.
Non ci posso credere :-))

totodiscus 10-12-2006 23:47

gli altri due???????????mamma mia che cosa strana,questo è un menage a truà?ke evento incredibile!!!cioè se sono 2 maski ora se le daranno di santa ragione.merdus ke parere ci dai?

alex1926 10-12-2006 23:55

io non so che dirvi ci sono solo rimasto di kakka!!! -:33. essendo la prima esperienza di discus, questi in 3 settimane hanno gia depositato le uova.
Per ora è tutto trnquillo i due discus si alternano molto pacificamente, è incredibile

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:02.