AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in Gel (Parte III) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=60559)

ElBarto 30-11-2006 16:06

attacca la porosa ad un areatore così la sturi
controlla che non hai residui anke sul tubo ke va alla porosa

exper 03-12-2006 13:36

scusate il panetto di lievito che ho comprato era conservato in frigorifero? è un problema questo?

ElBarto 04-12-2006 00:59

va conservato in frigorifero...

pisolo68 04-12-2006 08:46

bè io da quando ho messo il tubicino dietro la pompa ho risolto i problemi di diffusione della co2 adesso le bolle vengono frantumate e sparate in vasca che è una bellezza #22 #18

77delfino77 06-12-2006 16:19

co2 gel

allora raga,da ieri è in funzione il sistema di co2 a gel,tutto ok tranne un paio di cose:
nel contabolle purtroppo è salita anche la schiuma colorando di rosso l'acqua presente nello stesso,inoltre vedo salire sempre + la schiuma.Se questa entrasse in contatto con l'acqua del'acquario cosa succederebbe?Un'altra cosa è la regolazione delle bolle per minuto:io adesso ho tutto aperto la rotellina però effettivamente non vedo tante bolle nel contabolle,ne fga una ogni tanto anche perchè come vi ho detto sale anche la schiuma che diciamo frena il passaggio di co2.Mi dite cosa posso mettere nella bottiglia per far evitare il passaggio di co2?

ElBarto 06-12-2006 17:14

per evitare il passaggio di schiuma forse.....

puoi :
mettere del perlon nella bottiglia.
usare lievito in panetti e non in bustine
mettere un livello dell'acqua + basso.

io opterei per le ultime due.

77delfino77 06-12-2006 18:45

allora io uso il lievito in panetto,quindi diciamo che mettere dim eno acqua e lievito è la migliore cosa...se va i nvasca un pò di soluzione di lievito cosa succede?può provocare danni al sitema?il perlon cosa è?schiuma espansa?

fabiosk 06-12-2006 22:03

Allora sto provando anche io il sistema della CO2 artigianale. Ho preso una bottiglia da 1.5lt con 210ml di acqua+360gr di zucchero e colla di pesce.

Dopo aver raffreddato mezza giornata in frigo era tipo budino e ho aggiunto mezzo litro di acqua dentro e pochi grammi di lievito in polvere (bustina da 7gr, messo metà o poco meno), ho girato senza agitare troppo la bottiglia.

il problema principale l'ho avuto preparando il tappo, il deflussore e il sistema x trasferire la Co2 in acqua, dopo un'oretta di varie prove l'ho finito.

Tenete conto che la bottiglia è stata creata nel week-end ed è stata inserita in vasca solo poche ore fa, nel contabolle ne conto circa 15-20/minuto.

In vasca ho messo una porosa in ceramica che fa microbolle (spero non siano però troppo micro) e l'ho piazzata sotto l'uscita del filtro in modo che vengano spostate in tutto l'acquario.

A distanza di poche ore in superficie ci sono un sacco di bollicine...è normale o sono troppo piccole??

Ciao

ElBarto 07-12-2006 00:41

le bolle + piccole sono meglio è.
se hai le bolle insuperficie è possibile ke hai un film batterico sul pelo dell'acqua.
poco male, si disperdono meno le bolle di co2.

credo ke la porosa ceramica tra qualke giorno comincerà a fare bolle + grandi.
speriamo di no
ma penso di si

brick 15-12-2006 18:21

cosa usate per incollare il deflessore nel tappo? La colla per pvc va bene?

poi la domanda stupidissima ma però.... la battiglia va tenuta in piedi o girata sottosopra?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:13.