AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Speciale cibo vivo - Dafnia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=5945)

mmicciox 23-12-2005 08:47

Grande l'idea della ninfea, ma il bulbo va interrato?

bettatyson 23-12-2005 17:06

asterebbe legarlo a un sasso ol tenpo si creerebbero dei fanghi che la nutrano oppure puoi già mettere del terriccio per fiori
che dopo poco si trasforma in fango potresti ritrovarti anche i tubiflex in questo modo

Poecilide 23-12-2005 18:47

Quote:

potresti ritrovarti anche i tubiflex in questo modo
TUBIFEX?!?!?!?!?!?! -05 -05 -05 -05 -05 -05 ..... #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 scusa la mia domanda ma come fanno a formarsi senza essere inseriti??
Forse volevi dire Chironomus....??????? #13 #13 #13 #13 #13 #13 #13 ....... :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-)

bettatyson 23-12-2005 21:58

no no proprio i tubiflex ma certo anche i chiro ti si svilupperebbero di sicuro il problema è acchiapparli.
io credo che siano come le alghe non c'è bisogno di inserirli arrivano con un uccellino che si posa a bere o una zanzara che depone le uova oppure sono già presenti come spora nel terricio.
non ti capita mai di vedere nel tuo acquario dei rotiferi soprattutto la mattina quando accendi la luce? oppure dei vermetti nel fondo... ci sono di sicuro nel mio ...
dove però è più facile che ce li abbia portati con il cibo vivo che raccolgo nel fume o nel laghetto ma li ho visti anche in altri acquari apparentemente + sterili.
il trucco è non pulire mai fondo e filtro.
l' acquario diventa sempre + naturale
ho due ramirezi che non accettano cibo di nessun tipo da me da 5 mesi eppure non sono ancora morti anche se sono secchi allampanati l' unica spiegazione è che si nutrano di questi animaletti

malawi 09-01-2006 16:39

Quote:

Originariamente inviata da Roxy
Magari le metto in cantina le dafnie quando abbiamo le polari oppure quel che c'è c'è, dopo che hanno mangiato i pesci pazienza...

Ciao Roxy. Da me tutti i secchi e i catini quest'anno sono completamente gelati da prima di natale. E' la prima volta che succede e di solito gelavano solo i primi cm. d'acqua. Per fortuna che quest'anno non avevo pesci fuori. Ieri sera ho preso una vaschetta e l'ho portata in casa e stamattina cyclops e ostracodi non si muovevano ma di sicuro ho visto qualche dafnia nuotare.

Ciao Enrico

gughi 12-01-2006 12:32

volevo sapere se potevo allevare delle dafnie in casa.... #24
premetto che ho un impiantino di produzione di alghe unicellulari... #21 #21

bettatyson 12-01-2006 16:14

allora credo di sì

pisolo 12-01-2006 17:35

per gughi:

secondo te noi a Siena ci possiamo permettere le colture all'esterno ?
questa mattina fuori di casa mia alle 08.30 c'era -11 gradi centigradi !!!!!!
propongo un meeting in p.za del Campo per approfondire l'argomento

gughi 12-01-2006 19:32

Quote:

Originariamente inviata da pisolo
secondo te noi a Siena ci possiamo permettere le colture all'esterno ?

io credo di si.... anche se - undici mi sembra una temperatura "polare"
si potrebbe ovviare al problema allestendo vasche abbastanza grandi che anche con quente temp. nn congelino....se nn i primi cm.
le dafnie resistono abbastanza bene....anche sotto il ghiaccio la ripro si interrompe e il loro ciclo vitale si allunga da 15gg a 50/70gg(mi sembra)
nei casi più disastrosi anche se dovessero morire tutte avrebbero il tempo di produrre le cosi dette uova perenni in modo che in primavera la coltura si riavvii automaticamente -05
io la vedo molto dura per le artemie altro crostaceo che vorrei allevare all'aperto....comunque in casi che le condizioni nn permettano lo sviluppo anche le artemie producono le cisti potrebbe funzionare no?!?! #13
Quote:

Originariamente inviata da pisolo
propongo un meeting in p.za del Campo per approfondire l'argomento

perche no...
contattami anche a guccio-inglesi@libero.it

1/2 Litro 21-02-2006 22:29

new entry ! (si scrive così?)

coltura di dafnie avviata oggi a Roma - 5 Litri dall'acquario nel secchio sul balcone -temp esterna 11° umidità dell'aria 70% - ho aggiunto una foglia di lattuga consigliata dal fornitore dello starter - spero di trarre profitto dalle precedenti Vs esperienze, ma ogni quanto si riproducono?

aggiorno la prx settimana #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:05.