![]() |
No, controlla se sono presenti dei granchi , soprattutto dopo lo spegnimento delle luci. Possono dare fastidio agli invertebrati.
Ciao |
Ciao aster ,
Oggi la situazione è migliorata molto #22 #22 , il sarco ha fatto la muta e questa mattina l'ho trovato apertissimo , è praticamnte dritto e grosso il doppio di prima con i polipi tutti estroflessi. La cladiella e bella molto gonfia in compenso il briareum non è bellissimo , diciamo al 50%. Per quanto riguarda i granchi si ci sono uno nero belo grosso e uno rosso piccolino ma non riesco a prenderli #07 #07 -04 . La popolazione di pesci è aumentatata oggi è arrivato un Zebrasoma Flavescens #21 I famosi cambi da fare ogni tre settimane da 70 litri (20%) sono da continuare? Ciao Mi sa che ormai mi hai adottato :-D :-D |
Bene, anzi non proprio.
Se fanno la muta in così poco tempo dall'inserimento non è buon segno. MA NON PREOCCUPARTI, POTREBBERO ESSERE ANCHE MIE SUPPOSIZIONI ERRATE. I cambi sono sempre da fare , dopo i primi tre , riduci al 10% i litri , ma rispetta la frequenza. Tieni sempre pulito lo schiumatoio , dopo massimo 2 cm di residuo va pulito il bicchiere, e comunque ogni 3/4 gg. Controlla i granchi , mi raccomando. Inoltre guarda bene di notte, dovrai fare tardi qualche volta, soprattutto intorno alle basi dei gambi dei coralli molli, e vedi se noti animali strani, tipo lumache senza guscio i cosiddetti nudibranchi. Se aumenta la popolazione , di conseguenza devi anche aumentare , poco mi raccomando , l'alimentazione. Ciao |
Ok Perfetto , che ne pensi se per un po non aggiungo piu animali?
Se pensi che posso o devo aggiungere invertebrati dillo e magari suggeriscimi quali. Ah dimenticavo! Noto una diminuizione di salinità Ciao |
La salinità non può diminuire !!!!!
Al limite può leggermente aumentare , dovuto all'evaporazione giornaliera . Controlla il rifrattometro e ritaralo. Quando fai la misura devi leggere il valore dopo circa 5 minuti, in modo da compensare le temperature , sia dello strumento che dell'acqua. Ciao |
Si hai ragione infatti oara è perfetta 35per mille
Ho ritarato |
Aggiorno la situazione.
Domani farò il secondo cambia dal 20% Ho appena effettuato dei test che risultano nella norma Po4 Rowa o,o24 no3 salifert 2 ph 8,2 kh 6 non sto usando niente solo fitoplex a giorni alterni per meta della dose consigliata. Animali Gli invertebrati sono sempre chiusi e oggi il Ctenochaetus Binotatus è sempre nascosto e non si vede nemmeno per mangiare , ho notato che nei giorni scorsi era molto eccitato. Quindi la situazione non tende a migliorare . Mi sono di nuovo demoralizzato . #07 Vorrei una vasca ma niente solo pozze -04 |
Ctenochaetus Binotatus con bocca aperta e respiro affannoso .
Sempre fermo nello stesso punto della vasca appoggiato al fondo . Il sarco ha fatto u8n altra muta e si è riaperto Qualche gg fa ho inserito uno zebrazoma F. ma lo tolto il giorno dopo perchè era cieco . non vorrei che era malato e mi abbia infettato pure il Ctenochaetus Binotatus |
Mi sa tanto che aster è in ferie :-D :-D
ciao |
E' vero, ero in ferie.
Aggiorna la situazione. ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08. |