![]() |
L'Arcadia Overtank per il marino è 2x25watt (T8) per una vasca da 100 cm. presumo possa andare,oppure una Jalli con una sola PL da 96 watt.
|
metti una plafo con 3 t5 e sufficiente
2 biache e 1 blu x un filtro mettilo quando inizzi ad aumentare troppo la popolazione oppure crescono x le rocce in un 100 cm io ne metterei sole 15#18 kg esagerando,(ma con il biologico logicamente e fondo alto (10 cm) x le resine x i po4 se hai intenzione di usare il vano dello schiumatoio ok,ma non usare in questo caso le rowa,meglio le seacem ce quella mista carbone e resine x po4 con quella sei a posto senza prendere altri scomparti aggiuntivi in vasca meno ce meglio e tienilo presente ciao da blureff |
Per la luce ti consiglierei comunque di abbondare.
Da quanto ho letto pare che in natura periodi anche brevi di scarsa illuminazione(maltempo) aumentino sensibilmente i problemi di parassitosi alla pelle, inoltre ho notato di persona che pesci tenuti per vario tempo in vasche poco illuminate perdevano tono nei colori ed anche in vivacità e che quando venivano reinseriti in vasche con illuminazione da barriera riacquistavano in breve tempo i bei colori ed una maggior attività. Le luci blu servono ai coralli, per soli pesci è forse meglio metterne + bianche possibili, in + le blu tendono ad alterarti i colori creando un pò un effetto luna-park. Per quanto riguarda le rocce vive,se la tua intenzione è di non mettere MAI invertebrati considera che in caso insorgessero malattie ai pesci li potresti anche curare con farmaci a base di rame(i grossisti in genere lo fanno) il che però ti uccide completamente le rocce! con soli pesci tra loro e le rocce già in partenza hai scelto quale è la priorità e quindi, ti vale la pena spendere soldi in rocce vive che saranno parte integrante del sistema di filtraggio quando sai già che nel malaugurato caso di una grave epidemia le riddurrai a semplici sassi? |
quoto. personalmente credo che la luce non serva solo ad esempio al corallo sps per crescere e per il colore...ma anche per il benessere generale della vasca. personalmente facessi una vasca di pesci le HQI le metterei lo stesso.
|
@Blureff
Tu metteresti circa 18 kg. di rocce,ma solo con il biologico presente e con il fondo di circa 10cm. Ma fondo con sistema Jaubert? @Lelef Avevo pensato a questa eventualità (Rame) e infatti le rocce vive forse non sono indicate. |
Quote:
Io dovendo fare una vasca per soli pesci farei una sump come detto da Blureff, primo scomparto schiumatoio e letto fluido per le resine antifosfati poi un bel biologico e infine un letto di sabbia fine, il tutto più ampio possibile. Ciaooo |
Rivediamo la cosa:
-Vasca aperta 100x40x60 -Illuminazione Plafoniera Arcadia Overtank Marino T5 4x39watt. (Bastano? :-)) ) -Filtraggio biologico Eheim Professional II 2329 Wet/Dry Termofiltro -Schiumatoio MCE600 (+ resine per nitrati-fosfati) Per il fondo...quanto detto da Lelef è esatto,cioè,metto rocce vive e fondo di aragonite,poi magari un pesce si ammala e devo usare il rame e stermino tutti i micro organismi... meglio un fondo inerte e rocce morte allora? |
poi così se un domani vuoi metterci qualche corallo un minimo esigenti, LPS o SPS devi rifare tutto...
Io mi farei un sistema che vada bene sempre... e che possa venire implementato un domani con poco sforzo e pochi soldi... Nel deltec, con l'aggeggio aggiuntivo puoi metterci sia carbone che rowa, ma le rowa in quel modo rendono poco poco... |
-28d#
Danilo,consideriamo solo i pesci,per i coralli non sono tagliato...troppo impegnativi. Al posto delle Rowa posso usare le Saecem (Come consigliato da Blureff). @Blureff Quote:
Per le resine Saecem...intendi il Purigen oppure Hypersorb? |
Si, Mark... ma considera anche che fra un anno o due potresti voler passare ai coralli... e come ti dico io non avresti che da potenziare luci e pompe, altrimenti dovresti rifare TUTTA la vasca...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:47. |