![]() |
Ho anche potato la limnophila e lo stelo era bello croccante quindi anche il potassio è ok
------------------------------------------------------------------------ Almeno in teoria non sembra mancare niente, ma le piante hanno smesso di fare pearling. |
Si fai un cambio d'acqua gli no2 rilevabili non mi piacciono per niente. Tieni sotto controllo gli no2 in questa settimana, se continuano ad aumentare forse è il caso di togliere lo stick, ti ricordi il punto dove li hai messi? Può essere che la ghiaia così spessa fa si che ci sia uno scambio tra i nutrienti del fondo e l'acqua, anche il fatto che ci siano solo 3 cm di ghiaia non aiuta.
Ma se così fosse allora non ci sarebbe bisogno di interrare niente perché basta fertilizzare bene in colonna e i nutrienti arriverebbero anche alle radici. |
Ok cambierò l'acqua, ma trovare gli stick non sarà facile. Terrò i Nitriti sotto controllo.
|
Nel frattempo ho scoperto cosa sono quei piccoli esserini che girano sul vetro e sulle puante, si tratta di Acroloxus lacustris.
|
Benissimo tienici aggiornati, si li ho avuti anche io non sono pericolosi sono come delle lumachine.
|
Ho cambiato 5 Lt di acqua e i Nitrati sono scesi a <03
Poi ho aggiuto il Ferro fino ad arrossamento (4 ml) Gli stick non riesco a trovarli quindi terrò controllati i Nitrati testando ogni 3 gg. |
Secondo me con il ferro sei andato un po oltre anche se hai cambiato un po d'acqua. Visto che hai i test cerca di rimanere sui 0,25 e lo rimetti quando arrivi a 0,1 in modo da non lasciare mai senza ma non introdurne troppo. Il rischio è quello di trovarsi con le alghe verdi puntiformi.
Ok tieni monitorati i nitriti, col tempo il filtro si abitua al nuovo carico organico e i nitriti si azzereranno. Poi a quel punto valutiamo meglio l'utilizzo degli stick. |
Ok, per il Ferro ho usato la siringa e il metodo dei due bicchieri, a 3,5 ml l'acqua era ancora uguale nei due bicchieri, è cambiata quando sono arrivato a 4 ml
Per la prossima aggiunta mi affido al test |
Ok allora dovresti essere più o meno sui 0,25/ 0,3 va bene.
Come vuoi se padroneggi bene il trucco dell'arrossamento è un metodo sicuro. Il test lo puoi utilizzare settimanalmente per sicurezza e per capire bene in quanto tempo viene assorbito il ferro introdotto. |
Le piante crescono bene, ho notato solo che su 1 singola piantina di Polisperma le foglie superiori sono arricciate all'insù, potrebbe essere un sintomo di qualche carenza?
https://i.postimg.cc/jDBLs17C/Hygrophila.jpg La conducibilità è a 500 C'è una lieve presenza di alghe polverose, nessuna puntiformi. Presenza diffusa di queste alghe https://i.postimg.cc/7fy9LBSs/Alga.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:07. |