AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Plantacquario 60 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=539382)

PinoBurz 07-09-2019 17:18

Avrai di che divertirti ;-)
Hai scelto infine la popolazione?

Rosalba91 07-09-2019 17:19

Penzo propio solo un branco di hemigrammus bleheri

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

PinoBurz 07-09-2019 17:23

Bene, quando arriva la vasca? Così inizi già a pensare a cosa comprare contemporaneamente ad essa

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Rosalba91 07-09-2019 17:27

Sinceramente potresti accennare quello che serve per l.allestimento in modo da vedere su internet,e magari già ordinarli per fare arrivare tutto insieme senno dovrei aspettare altri giorni per far arrivare la roba,perché su internet costa meno,di solito prendo da zooplus

PinoBurz 07-09-2019 17:43

Intanto dovrai acidificare, un pH di 7.5 è troppo alto per questa specie.
Hai già avuto modo di leggere sull'habitat di questi pesci?
Dovrai ricreare possibilmente il suo ambiente naturale: piante in buon numero, fondo fine così da mettere eventualmente qualche pesce da fondo, acqua ambrata e piante galleggianti sarebbero l'ideale.
L'acqua ambrata è inevitabile poiché dovrai acidificare, in maniera naturale, con l'utilizzo di torba nel filtro o foglie di Catappa sul fondo (queste andrebbero a creare un ambiente ancora più naturale, ma ti avverto che ho sempre acidificato con torba e dovrai aprire un topic apposito per farti aiutare nell'utilizzo delle foglie).
Utilizzando del fondo sabbioso, il substrato fertile è più "complicato" da mettere poiché potrebbe risalire inquinando l'acqua, quindi meglio le tabs per le piante che ne necessitano.
Serve buona corrente d'acqua, questo dipenderà dalla pompa del filtro che dovrebbe essere regolabile nella portata.
Diciamo che per iniziare puoi acquistare il fondo inerte, abbastanza fine come dicevo se volessi dei pesci da fondo come i Corydoras, per fare uno strato da 5 centimetri circa. Le dimensioni della vasca sono 81x41 alla base, no? Quindi (81x41x5)/1000 sono 16.5 litri più o meno.
Per le piante devi vedere cosa ha il negozio, di sudamericano

Rosalba91 07-09-2019 18:03

Se devo mettere il fondo fine e senza fondo fertile non posso mettere anche i ramirezi?

PinoBurz 07-09-2019 18:09

Sì, sabbia molto fine, piante e spazi ben definiti con anfratti poiché è un pesce molto territoriale e di conseguenza aggressivo. La base dell'acquario è relativamente piccola quindi possibilmente terrei solo una specie che sta nella parte bassa come i ramirezi.
Anche per lui acqua tenera e acida, anche perché sono abbastanza delicati

Rosalba91 07-09-2019 18:14

Se devo tenere solo una specie preferisco gli hemigrammus bleheri

------------------------------------------------------------------------
Quindi sabbia fine
Acidificare l.acqua
Come decorazioni cosa metto?

PinoBurz 07-09-2019 18:20

Non ci siamo capiti: una specie per livello.
I pesci da banco stanno solitamente sulla fascia media della colonna d'acqua, i ramirezi stanno normalmente sul fondo, quindi per la fascia bassa terrei solo loro, ma con gli Hemigrammus nessun problema.
Come decorazioni piante e legni, volendo qualche ciottolo o qualche pietra proporzionata, nulla di artificiale ovviamente.

Rosalba91 07-09-2019 18:22

Ok capito quindi faró ramirezi ed hemigrammus
Scusami l.ignoranza cosa intendi come ciotola?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02.