![]() |
Vedi se questi indirizzi ti tornano utili:
http://www.walterperis.it/chimica/indirizzi.htm Io l'ho preso alla farmacia sotto casa ma abito fuori Roma, non credo ti possa essere molto d'aiuto ;-) Ciao |
Grazie ragazzi, già preso contatti con la farm. in via cavour.
Mi confermate la ricetta per un ottimo fertilizzante? Compo per orchidee 35 ml Compo ferro liquido 7 ml Solfato di magnesio 9 gr Devo aggiungere il solfato di potassio? |
io direi proprio di si per il potassio
il compo orchidee a me ha creato qualche problema di alghe perchè contiene molti fosfati... ad un certo punto mi sono ritrovato con i fosfati a 1mg/l !!!!! #07 #07 con la ricetta che hai scritto secondo me non hai i microelementi necessari per le piante ma sappiamo tutti che la gestione della fertilizzazione è differente per ogni vasca per il ferro stai attento anche a quello perchè dipende dal fondo che utilizzi se rilascia o meno ferro e alte concentrazioni di ferro impediscono l'assorbimento degli altri microelementi ad esempio con akadama uso solo solfato di potassio e seachem trace e le piante ormai vanno alla grande senza alcun tipo di carenza e devo potare ogni 4-5giorni questa soluzione è abbastanza economica per un 75litri lordi perchè col trace(100ml) ci fai 2 mesi e con 100g di potassio una vita!!!!! magari descrivi meglio la tua vasca quantità di piante fotoperiodo watt etc per avere consigli |
Quote:
Attualmente io fertilizzo con 2 gocce al di di questa pozione: 37 ml. compo orchidee 5 ml. ferro liquido flortis 4 gr. di solfato di potassio Raddoppiata in acqua d'osmosi Anche se non ho problemi vorrei provare a cambiare per questo ti chiedevo la tua pozioncina com'era costituita. Anch'io uso l'akadama come fondo. |
Per me niente fondo particolare, ho utilizzato del materiale argilloso e poi un buono strato di sabbietta molto fine ma pesante di colore chiaro. (era ottima per il precedente Tanganica)
Utilizzo la CO2 e ho smesso di usare fertilizzanti commerciali. Ma da quanto ho capito il crypto non basta? Consigliatemi voi per favore, prodotti idonei e le dosi giuste per una ricetta ok. |
Quote:
Volevo semplicemente provare a cambiare visto che sto' notando che con l'aumento di illuminazione stanno iniziando a comparire delle alghe. |
redert,
sinceramente non ricordo le dosi del crypto che ho usato è ormai qualche mese che l'ho abbandonato perchè tra test del ferro (tetra) oltre 1mg/l e fosfati a 1mg/l ho deciso di abbandonare il crypto secondo me se hai l'akadama non dovresti aggiungere ferro.... comunque l'unico modo per capire veramente di cosa ha bisogno la vasca è test del ferro(solo TETRA perchè legge il ferro chelato) dei fosfati e degli no3 e da qui ti regoli per capire cosa devi immettere in vasca. Da calcoli che ho fatto il compo orchidee praticamente non apporta i microelementi necessari e l'unico modo di mettere SOLO microelementi in vasca senza aggiungere altre schifezze come fosfati e nitrati già presenti in abbondanza in tutte le vasche e di non aggiungere ferro perchè fornito dall'akadama è quello di utilizzare il trace seachem che sono SOLO microelementi calcolando che 100ml costano 10 euro e durano 2 mesi in fondo 5 euro al mese per avere piante senza carenze possono valere la pena boccino, secondo me prima del crypto potresti provare il classico e super collaudato PMDD col compo sempreverde e se giri un pochetto e riesci a trovare il cifo teur o mikrom per sostituire il sempreverde che ha molto molto rame sei a posto il pmdd lo trovi qui http://www.nanito.it/pmdd.html quanti litri è la vasca e quanti watt hai? comunque concludo di nuovo dicendo che ogni vasca è una storia a se e ne ho avuto diverse prove |
Grazie delle info
|
redert, inizialmente ero intenzionato a provare il pmdd ma la difficoltà di reperire gli ingredienti mi aveva fatto desistere.....
ora però so dove prendere il solfato di potassio. mi resta ancora difficile trovare i microelementi, Compo o Cifo? dove li trovate? help please ! ho provato i vivai vicino casa, brico center, castorama, niente. |
devo al più prsto rifare nuovamente tutti i test dell'acqua e poi posto il tutto.
il mio acquario è un 120 cm della Eheim, filtro interno della Dennerle + filtro esterno adeguato illumin 2 x 38 W 105 cm |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:52. |