![]() |
La livrea classica degli scalari è corpo argenteo con barre verticali scure (che variano a seconda dell'età), poi ci sono tutte le altre che se cerchi su internet trovi facilmente.
Per capire il sesso so che non è facile, però visto che ne hai un gruppo solitamente si forma la coppia una volta adulti. Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk |
Ragazzi buonasera.....è da un pò che non ci si sente :) cerco di aggiornarvi un pochino...allora la mia vasca procede al di là dei problemi con i valori dell acqua non ho grossi problemi gli scalari hanno deposto le uova per la prima volta ma non è andata bene.....la cosa però che volevo dirvi è che non sono molto soddisfatto di questo acquario e infatti ho in mente di abbandonare l'idea dell acqua scura e di mettere qualche pianta ma sempre rimanendo su una gestione molto naturale quindi piaante facili ma di grande valore x la vasca veloci a crescere....il problema è che non e facile cambiare allestimento....ho ordinato una plafoniera cn due neon da 40 watt...adesso peró devo scegliere che fondo usare....
Se vuoi rimanere comunque in tema , aggiungi un fondo fertile tipo sera o jbl e sopra ci metti la sabbia , un 4 cm di sabbia bastano .
Come piante echinodorus bleheri messe in posizioni strategiche e ti riempiono l'acquario appena crescono . Per l'illuminazione potresti fare una cosa particolare e cioe' illuminare on spot nelle zone dove vai a piantare così hai zone piu' o meno illuminate con un effetto bello e naturale . puoi fare sia coi neon che coi faretti led che trovi su amazon , guarda su YouTube "led flooding aquarium lighting " e vedi quali sono . Per il resto metti foglie ( tante , ricopri il fondale ) e i legni , magari piu' grandi di quelli che hai ora per avere un effetto visivo migliore . Per il ph attento a non farlo ballare troppo perche' non va' bene . Se utilizzi acidificanti tipo la torba gli acidi umici della torba stessa acidificano e mantengono stabile il ph oltre ad ambrarti l'acqua . Come stai facendo ora le foglie e quel tipo di legni non acidificano a sufficenza e anche se ne metti molti non hai effetti sul ph . Se hai boschi vicino casa cerca le pignette di ontano , anche se mi sa' che siamo fuori stagione .. quelle ambrano molto . Se fai un fondale con foglie - pignette e legni + sabbia come quella che hai ed echino .. bhe' viene un gran bell'acquario ( imho ovvio ) . Ti ho mofificato il tipo di led da cercare su You Tube , "led flooding aquarium lighting" .. |
Quote:
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Questa è la vasca attualmentehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...6e6515a6fa.jpg Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk |
Sono proprio quelli , in particolare quello centrale .
Fai una ricerca su YouTube e vedi come li utilizzano , c'e' un ragazzo che ne ha messi in linea 4-5 e ci ha illiuminato un bel plantacquario . Dovrebbero essere piu' che sufficenti e a differenza dei neon ti permettono di illiminare a spot . Esempio , al posto dei due sui lati ne metti due come quello centrale ma da 30 watt , così hai lo stesso risultato che hai ora e in quelle due zone puoi mettere delle echinodorus dove coi neon non so' se sarebbero sufficenti i 40 watt che hai comperato . |
Quote:
Quote:
Per la parte cerntrale utilizza un grosso pezzo di legno messo di traverso .. poi ti posto quelche acquario per darti un'idea , così com'e' adesso e' troppo spoglio . Se tu gia' metti ai lati illuminati delle echino e tutta una serie di legno di varie grandezze che vanno dai lati al centro allora vedi che sta' molto meglio . Le foglie sul fondo completano l'opera. |
Quote:
2 allegato(i)
Adesso le avrai ancora più chiare , prendi spunto da questi due acquari , se sai già dove andrai a piantare il fondo fertile puoi metterlo solo in quella zona .
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:28. |