![]() |
[QUOTE=dgero;1062851666]
Quote:
|
Ah, per fare gli amminoacidi, le piante usano l'azoto. Ma NON lo prendono dall'aria. Ecco perché ti parlano dei MACRONUTRIENTI azotati: nitrati, nitriti, ammonio.
Alcune forme di vita anche l'azoto organico e/o in altre forme, ma lasciamo stare, che IO non sono chimico né biologo. No, il problema non è l'ignoranza, non fare la vittima, sei arrivato su questo forum insultando "gli Italiani" con preciso riferimento a chi ti aveva risposto (senza insultarti peraltro). E' che se uno non sa le cose, chiede e si informa. Tu ti accorgi di non sapere qualcosa, t'incazzi e poi son pecoroni gli altri. Tu vuoi un vaso (un sistema chiuso) che, dal nulla, ti caca fuori cibo (seppure in piccola quantità). Io la vedo dura, ma se per te è tutto apposto... io qualche domanda ME la farei (prima di farla sul forum). Dopodiché, ricordati, qui si discute, non è lo sportello "rispondetechehofretta" (te l'ho già scritto). PS: come in tutti i forum (ma tu che sei uomo di mondo lo saprai di certo) si presuppone che uno, quando arriva, si documenti UN MINIMO per evitare discussioni capziose (COME QUESTA). Il portale (e il web, che conosci così bene) è pieno di guide introduttive all'acquario, in cui il ruolo (e l'origine) dei vari elementi e nutrienti è ben spiegato. Forse un ripassino ti bene (se non ti offende). Anche Wikipedia potrebbe aiutare (e la conoscenza delle lingue farà il resto). Ora, assieme alla roba che ti ho linkato prima, c'hai un bel po' da leggere. Oppure, puoi pensare che è la solita (cito) "tangente del vanni", e continuare a sproloquiare qui (ma mica ci fai bella figura). |
[QUOTE=paul sabucchi;1062851710]
Quote:
Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk |
La pianta crescendo consuma azoto ,che trasforma e mette nei suoi tessuti sotto altre forme
Esempio Se io ho 10 di no3 e la pianta consuma 5,quei 5 non verranno mai ridati all acqua se non dopo la morte della pianta Di conseguenza l azoto prima o poi finirà Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
In linea di massima capisco quello che ti prefiggi, ma a mio avviso rimane il fatto che l'output dell'ecosistema è direttamente proporzionale ai macro e microelementi che versi in vasca (indipendentemente da quanti anelli ci sono nella catena, anzi come in qualsiasi meccanismo più ci sono "ingranaggi" e più ci sarà perdita di efficenza). Se nella maggior parte delle nostre vasche ci ritroviamo con un eccesso di nitrati e fosfati con cui "trastullarci" è perché ce li versiamo noi sottoforma di (costosissimo) cibo per pesci. Come tu hai obiettato i nostri acquari sono in genere tutt'altro che semplici e sono mirati al mantenimento dei pesci "costi quel che costi". Tu ti prefiggi un obiettivo diverso quindi i sistemi non sono paragonabili ma i processi biologici in gioco sono comunque gli stessi. Ciao
Sent from my LG-D855 using Tapatalk |
Quote:
Allora in pratica fai un acquario senza filtro,non un sistema chiuso
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Gli acquari sono sia aperti sia chiusi
Grande quanto la pianta?? Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:44. |