![]() |
Quote:
Alternative possibili sono anche fare un secondo acquario o passare ad una vasca più grande. |
Quote:
Sicuramente cambi più ravvicinati dovrebbero velocizzare il processo di eliminazione delle alghe. Le alghe a barba spuntano quando in acqua c'è tanto materiale organico in decomposizione (la cacca dei pesci sostanzialmente e residui di cibo) che fa aumentare i livelli di azoto nell'acqua... concime per le alghe. I cambi d'acqua e magari la sifonatura del fondale servono proprio per eliminare i materiali in eccesso e ridurre i livelli di azoto con la conseguenza che le alghe, non trovando nutrienti, diminuiscono. |
Per quel che vale, la mia esperienza è che troppi cambi d'acqua peggiorano la situazione.
|
Si, ma del resto incrementando i cambi di parecchio non si alterano i valori?
------------------------------------------------------------------------ E poi a questo punto non c'è un modo per abbassare i livelli di azoto? Non so, non esistono piante che lo assorbono oppure non c'è qualcosa che si può mettere nel filtro? |
C'è, ma in alcuni casi le alghe assorbono "a monte".
|
Quote:
|
ieri ho fatto un cambio del 20% quello che faccio di solito ogni 2 settimane e questa settimana poi lo rifaccio ma del 10% cosi mi porto a farlo del 10% tutte le settimane.
Oggi ho misirato dinuovo i valori e sono: Ph: 6.9 Gh: 10 Kh: 6 No3: 5 No2: 0 Nh3/4: 0 Co2: 24 |
Quote:
No3 sono a 5 mg/L ? A me per esempio, causa sovrappopolamento, sono a 25... :( Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Eh ma infatti è per quello che mi sembra strano... se avessi una sovrappopolazione dovrei avere gli no3 almeno da 25 a 50 invece anche dopo 2 settimane che non cambiavo l'acqua erano solo a 5, probabilmente perché le piante riescono ad assorbirlo...
------------------------------------------------------------------------ Ah mi sono dimenticato... Fe: 0.1 mg/lt Cu: 0.0 mg/lt Po4: 0.1 mg/lt |
Comunque la situazione è migliorata dopo il cambio di acqua e ora stanno alla grande.
https://s27.postimg.cc/6tmv46jof/20170124_155626.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:41. |