![]() |
Anche perché credo che sia già economicamente dispendioso avere due acquari tropicali accesi :)
|
anche! mettiamo davvero in conto tutto! Aggiungo un dettaglio ma non ridete vi prego. Shark per la sua tipica forma azzannata ora pare non avere piu' "il pisellino" in quanto la parte mancante e' proprio quella dove e' posizionato lo stesso. Se io gli metto una femmina sto povero cristo che fa? Se invece gli mettessi un 2/3 scalarini medi cosi fanno gruppo..sempre sperando che non mi si formi un'altra coppia? Ho detto una stupidata?
|
Penso che magari non sia più evidente ma in qualche forma ci sia, è possibile che non riesca a riprodursi, comunque secondo me la prima cosa è vedere come reagisce al contatto con altri esemplari (quelli che hai). Poi decidi.
|
va bene vi faccio sapere.
|
e' vero!!! Il pisellone ce l'ha ancora ma dubito riuscira' mai ad usarlo per la posizione che ha ora...magari con qualche contorsione...Comunque l'ho messo assieme agli altri e si e' scatenato l'inferno. Pure la zona circostante la ferita (che di solito e' color oro giallino come le squame e' diventata rossa). Niente ho messo il divisorio; adesso vediamo se si stabilizza come salute anche nell'acquario grande e poi seguiro' i vostri consigli e gli mettero' la compagnia di una lei o di un gruppetto a seconda di cio' che mi direte. Grazie ancora da parte mia e di shark
|
Quanto tempo li hai lasciati insieme? lo hanno morso? Un iniziale scontro è comunque inevitabile ma penso che anche prima quando la coppia era in fase di riproduzione non fosse amichevole, bisogna che stai attenta alla ferita ma vanno anche lasciati agire per vedere come si regolano tra loro, aggiungere dei soggetti potrebbe ridurre l'aggressività ma solo se sono abbastanza grandi da essere considerati dalla coppia. Prima che si ammalasse come si regolavano?:-D
|
La lotta e' stata durissima fin dall'inizio, arrivavano a darsi persino "i baci" stando attaccatti un bel po'...Li ho lasciati interagire una decina di minuti poi mi sembrava stesse andando sempre peggio. All'inizio come stavano le cose? Semplice le coppie erano due. Morta la moglie dell'altro scalare la moglie di shark si e' accasata conl'altro (scalare blu per intenderci) e da li si son rotti gli equilibri. Le due coppie vivevano assieme da almeno un paio di anni. C'erano state anche delle deposizioni alcune andadìte a buon fine altre no ma in maniera equilibrata. Ma quindi dovrei eventualmente prendere altri esemplari e togliere il divisorio? E se invece lasciassi il divisorio e prendessi degli scalari (2? 3?) piu' piccoli e li mettessi nella parte dove vive shark?
|
Proverei allora a prendere una o due femmine adulte per ripristinare la situazione iniziale cercando di dividere il più possibile l'acquario con "barriere naturali" se non pensi di tenere il divisorio fisso, altrimenti se decidi di dividere l'acquario potresti anche prendere degli esemplari più piccoli sapendo però che prendendoli giovani magari non sai di che sesso sono e potresti ritrovarti anche con altri 2-3 maschi.
|
Purtroppo, come immaginavo, l'introdizione in vasca ha dato risultati poco confortanti. Ok, il terzo acquario è fuori discussione... :-))
Resta il divisorio che, per quanto poco gradevole, resta la soluzione più percorribile. Io introdurrei solo una femmina della stessa taglia ed aspetterei un periodo idoneo alla convivenza serena. Una volta ben acclimatati ed affiatati (almeno qualche mese), proverei a togliere il divisorio mettendo, in sua vece, delle roccie o delle piante alte, insomma, qualche cosa che delimiti il territorio proprio dove prima c'era il divisorio. Dovrebbe funzionare... si verrebbero così a creare due aree ben distinte e le due coppie non avranno motivo di invadere l'altrui spazio. |
Fammi vedere anche le altre due bestie :-D , solo per curiosità #70
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:58. |