AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   AiUTO MALATTIA DI GUPPY E NEON (ICTIO?) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=514939)

SereBea 09-11-2016 00:04

ok grazie!
intanto ho effettuato il tutto come avevo scritto e come tu mi confermi: l'unica cosa è che non avendo altre vasche ho dovuto lasciare la guppy arancione sicuramente stressatissima dall'antibiotico insieme ai neon sotto trattamento con baktopur... appena la vedo in qualche modo sofferente la tolgo...anche se non saprei proprio dove metterla...

michele 09-11-2016 19:04

posso lasciare le piante in acquario durante il trattamento?
Lasciale anche perché spostarle sarebbe forse più dannoso che altro.

le luci devono essere spente?
Sì, cerca di farli rimanere al buio

devo evitare di alimentare durante i giorni di somministrazione?
Limiterei le dosi allo stretto necessario

Tratta tutti i pesci

SereBea 09-11-2016 20:39

Grazie Michele per la tua risposta!
al momento sto trattando tutti i pesci sia in acquario (dove ho rimosso solo filtro e lumache), sia in quarantena
ho spento il timer automatico di illuminazione (quindi c'è soltanto luce ambiente)
per l'alimentazione darei soltanto un pizzico di mangime al giorno, poi ho preso delle pasticche di spirulina che penso userò nel post-trattamento...
oggi ho trovato in acquario un paio di avannotti di qualche settimana con la coda a punta...cosa che non era più presente da vario tempo...può essere che il baktopur aumenti la secrezione di muco cutaneo e ne sia responsabile?

Sinbad 10-11-2016 00:04

No.

SereBea 10-11-2016 01:30

Capisco, intanto a questi due ho fatto un bagno breve con acqua dell'acquario e sale, vediamo poi come va!

michele 10-11-2016 03:43

Quote:

Originariamente inviata da SereBea (Messaggio 1062797201)
Grazie Michele per la tua risposta!
al momento sto trattando tutti i pesci sia in acquario (dove ho rimosso solo filtro e lumache), sia in quarantena
ho spento il timer automatico di illuminazione (quindi c'è soltanto luce ambiente)
per l'alimentazione darei soltanto un pizzico di mangime al giorno, poi ho preso delle pasticche di spirulina che penso userò nel post-trattamento...
oggi ho trovato in acquario un paio di avannotti di qualche settimana con la coda a punta...cosa che non era più presente da vario tempo...può essere che il baktopur aumenti la secrezione di muco cutaneo e ne sia responsabile?

Non credo, bisognerebbe capire esattamente cosa hanno questi piccoli nati.

SereBea 14-11-2016 23:38

Rieccomi con gli aggiornamenti:
Finito il ciclo di baktopur, il guppy blu non presenta più le papule rosse e il bordo della coda non sembra più tanto sbiancato come prima, ma è più sfrangiato: potrà ricrescere?

stasera ho trovato un guppino di un mese morto, quando l'ho tirato fuori dall'acquario ho visto che in testa aveva una bolla tipo edematosa-molle dove la pelle si sollevava facilmente con uno stecchino e la coda completamente sfrangiata... in più nei giorni scorsi ho visto vari guppini fare feci bianche mucillaginose e lunghe ma l'avevo associato allo stress per la cura; intanto ho ricominciato a somministrare l'aglio con il cibo.

nella vasca di quarantena la guppy arancione è meno attiva, non reagisce al riflesso di fuga, se si ferma si inclina di lato e vedendola dall'alto presenta le squame sollevate e la coda pure inizia a tagliarsi...ecco una foto

https://s17.postimg.cc/4s4fo2ujf/20161114_204547.jpg

Fino a ieri pomeriggio mangiava, le feci erano normali, poi a partire da ieri sera ho iniziato a notare tutte queste cose, perciò l'ho spostata in un vaso a bagno nella stessa vasca per mantenere la temperatura.

michele 14-11-2016 23:46

Le pinne si rimarginano, non è un problema. Il pesce nella foto sembra affetto da idropisia, temo che non ci sia nulla da fare.

SereBea 14-11-2016 23:51

Grazie della risposta rapida!!
in effetti non nutro molte speranze ormai vedendola così... solo mi dispiace perché con le varie cure fino a sabato e a ieri pomeriggio sembrava stare meglio o comunque era attiva, cercava da mangiare etc...

Sinbad 15-11-2016 01:20

Purtroppo anche io penso sia Idropisia, non credo tu possa fare altro... mi dispiace.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:06.