![]() |
Prima mi era sfuggito: vedo anche dei pesci incompatibili tra loro (per non parlare di certi consigli).
Ti raccomando (prima di fare qualunque acquisto) di leggere le guide. Di cose che non vanno (potenzialmente) ce ne sono parecchie (a cominciare dai pesci "per mangiare le alghe" o "a ventosa", che non faranno quello che ti aspetti e sono incompatibili come valori coi guppy e con una vasca non matura). Userei il periodo di maturazione per capire meglio la tua vasca, decidere cosa vuoi farci e capire un po' meglio la filosofia di un "acquariofilia consapevole". |
Ok! Per ora ho solo un guppy! Ne ho altri 9 (6 femmine e 3 maschi) in una vasca più piccola matura! La mia priorità è di sistemare loro al meglio in questa vasca più grande una volta matura! I pesci a ventosa (lo so che non sono spazzini e non voglio mancarli di rispetto con questa definizione) li vorrei perché mi piacciono!
Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Ho scritto "a ventosa" perché non conosco la definizione per raggruppare ancistrus, loricaridi ecc...Sai dirmi qual'è? Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ La sistemazione della vasca (senza calcolare i valori) la trovi adatta per i guppy? Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Per ora è così: http://postimg.cc/image/51444rkhj/ ho scelto piante facili...devo ancora legarle. ..Non so se aggiungerci altro...consigli? Il mio scopo è quello di farli vivere al meglio sia chiaro! Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk |
La vasca (con opportuni valori) può andar bene per numerose specie tra cui i guppy.
Per gli ancistrus o simili specie, assicurati che i valori siano compatibili. Mi permetto di consigliare (con un fondo sabbioso e non spigoloso) anche i Coridoray aeneus o paleatus. In particolare i paleatus vengono dall'Argentina e sono adatti anche ad acque più fresche e dure di altre specie di catfish, e sono compagni ideali per i poecilidi. Ma, ripeto, NON avere fretta. Documentati, leggi, prediligi specie che trovi tra i privati piuttosto che in negozio, cura MOLTO i valori e NON fare "compromessi" tra specie (tipo il "ph 7 che va bene a tutti"). |
Non ho capito una cosa...Il fondo che ho non va bene? Non voglio mettere i Cory
Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk |
Allora ,tutti i pesci di fondo con barbigli richiedono un fondo sabbioso oppure ghiaioso ma con pietre sferiche e non taglienti, se metti altri pesci puoi mettere quello che vuoi
|
Ma sono sferiche le mie!
Beh allora i pesci con barbigli se mai li vorrai mettere li puoi mettere
|
I problemi più grossi li vedo come compatibilità di valori. Dici di voler mischiare pesci di acqua tenera e acida coi guppy.
Se (come pare) l'acqua che hai si rivelerà davvero naturalmente tenera, mi orienterei verso queste specie (vedi il discorso sulle piccole rasbore, ecc. ecc.). |
Allora a questo punto...sceglierò i pesci in base alla natura dei valori del mio acquario...Senza modifiche con l ausilio di altre sostanze...
Che mi dite della riccia galleggiante? Ho letto che è ottima per il ciclo vitale Dell acquario e offre nascondigli agli avanotti!!! Secondo voi aumento la qualità?
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:34. |