![]() |
i miei (quasi tutti dati da bakalar, eccetto 3 comprati, ah stanno benone! l'acclimatamento era stato burrascoso, ma ora è già da un bel po' che non si vede un singolo strofinamento sulle piante!!! e di aspetto sono tutti belli e vispi!) hanno mangiato gli avanotti per le prime 2-3 settimane, dopo di chè hanno iniziato ad ignorarli, ce n'è uno che cresce spaventosamente! inoltre sono contento di comunicare che -per adesso, incrociando le dita- non ho ancora avvistato avanotti con code a spillo... #36# :-))
|
a spillo? hmhm #24 io ne ho visto uno che però aveva solo la spina dorsale nella parte finale ovvero la pinna caudale, secondo me è stato morso, non sò com è questa coda a spillo, ora non lo vedo + il piccolo e anche altri forse sono morti, :-( , però stiamo sulla decina :-) , quindi un buon parto.. Cristian tu avevi curato con Costawert?(Blu di Met.) io anche, si grattano senz altro di meno, quasi nulla e non è morto nessuno, però ogni tanto vedo qualche grattatina.... -04
|
il mio branco vive ottimamente,ora ho 7 maschi e 10 femmine +
10 avanotti di circa 20gg. 2 femmine sono già gravide :-D :-D |
Quote:
il costawert è a base di verde di malachite, cmq ho provato qualche sottodosaggio perchè temevo che caridine e lumache venissero ammazzate dal dosaggio canonico, ma purtroppo seppur non ci fossero peggioramenti, i gratta-gratta ed anche qualche puntino c'erano sempre... poi ho fatto un dosaggio come Dio comanda ed oltre a starmi bene tutti gli invertebrati (e sono davvero tanti), stanno benissimo gli endler, sia gli adulti che gli avanotti a questo punto per esperienza personale posso dire che caridine, ampullarie, clithon, planorbari, planorbe, physa e melanoides NON vengono ammazzate dal verde di malachite... se abbiano sofferto non so dirlo, però sono tutte in ottima salute e non ho notato morie di invertebrati :-) |
Credevo fosse blu di Met. ma il liquido è blu..., anche se non è di metilene? poi il dosaggio che dicevi finale è stato nei termini delle istruzioni o superiore?
|
Ho applicato alla regola le istruzioni, stimando un volume di 120 litri... forse il volume è qualche litro in meno, ma poca roba :-)
il Blu di Metilene è contenuto nel BAKTOWERT della Sera ed ha azione antibatterica :-) |
Costawert (Sera)
Ichtyo. Dosaggio: confezione nuova: 20 gocce ogni 20 litri, confezione vecchia: 8 gocce ogni 25 litri. In presenza di caracidi delicati (Neon, Cardinali) dimezzare il dosaggio. Note: non effettuare sovradosaggi, non abbinare prodotti di altre marche. 100 cc. contengono:0,25 g. verde di malachite 0,0093 ioduro di potassio :-) |
ok ;-) , cmq del Costawer hanno diminuito la concentrazione? tra le 2 confezioni? magari per qualche legge malata... :-D
|
Quote:
|
ah ok... ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:48. |