AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Nuovo Sarcophytum e problema schiumatoio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=500077)

Nico95 26-11-2015 19:05

A okk ho capito ora! Grazie tommy! :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nico95 26-11-2015 19:28

Comunque la sabbia è sabbia corallina e non è nuova ma lo gia lavata piu e piu volte in passato con acqua di rubinetto! Conosderando che da oggi parto con una nuova maturazione dell'acquario cambiando acqua e rocce (ma vorrei mantenere quella sabbia) come devo trattarla in questi mesi in cui non la metterò in acquario?

SJoplin 26-11-2015 20:32

Quote:

lo gia lavata piu e piu volte in passato con acqua di rubinetto!
chissà perchè me l'immaginavo :-D
scherzi a parte, la sabbia la lavi la lasci asciugare e la metti via. quando penserai di utilizzarla nuovamente le dai una sciacquata, magari con acqua d'osmosi e la metti in vasca.

tieni presente che in linea di principio, in un marino l'unica cosa che puoi lavare è la tecnica (skimmer, pompe, ecc.). tutto il resto deve rimanere così com'è, come devono rimanere le mani fuori dalla vasca il più possibile. in pratica non puoi trattarlo come una vaschetta da pesce rosso dove ogni tanto vuoti tutto e fai le pulizie.

Nico95 26-11-2015 22:55

Adesso l'ho capito ahah!! Comunque ora provo a far proliferare le alghe coralline e vedo se mi piacciono altrimenti inserirò la sabbia piu avanti!!

Nico95 29-11-2015 13:50

Aggiornamento:
Ho comprato 6kg di rocce molto porose ricche di vita, la microfauna gira per tutte le rocce(per questo sono meno dei 10kg ideali) .
Le ho posizionate così ma settimana prossima pensavo di prendere altre due rocce una da metere a destra e una a sinistr, voi che me dite?
http://images.tapatalk-cdn.com/15/11...3f8cdf74a7.jpg

Tommy_RSM 29-11-2015 15:34

Nuovo Sarcophytum e problema schiumatoio

Ma quello sfondo c'era già??? Speriamo che le alghe coralline l ricoprano presto!!![emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk: se ho scritto cose incomprensibili la colpa è del correttore!!!!!

Nico95 29-11-2015 15:35

Nuovo Sarcophytum e problema schiumatoio

Sisi c'è sempre stato !!
Pensavo di toglierlo quando ci sarà un po piu di vita cosi da occupare tutto con dei bei coralli

SJoplin 29-11-2015 16:58

lo rocce son poche (e si vede) se hai ancora di quelle vecchie, con un paio di quelle grandi sei a posto, altrimenti le devi comprare.

lo sfondo è assolutamente da togliere, finchè puoi lavorare attorno alla vasca. -71-71

prendi del DCFIX azzurro (si trova in quei magazzini tipo Leroy-Merlin o marchi simili) che ci vuole un attimo a montarlo su quella vasca e ti dà anche il senso di profondità che non hai ;-)

Nico95 29-11-2015 17:05

Si le ho quelle vecchie ma sinceramente preferirei a meterle nuove.. Le mie sono state trattate molto male.. Almeno mi sistemo per bene una volta per tutte!!
Lo sfondo azzurro è tinta unità? Non mi fa impazzire la tinta unita.. L'ho vista in negozio non è che da chissa quanta bellezza se ho capito bene.. Provate a postare delle fotp dei vostri con sfondo azzurro che vorrei vedere!
Io avevo preso questo perche era ad ambientazione marina..!

SJoplin 29-11-2015 17:38

parti dal presupposto che se la vasca parte come si deve, il vetro dietro si copre di coralline, quindi, per assurdo potresti anche non metterci nulla. io usavo il dcfix nero, ma con vasche un po' più grandi (il nero restringe un po') e in ogni modo, dopo pochi mesi diventava quasi tutto viola, quindi mi serviva solamente per coprire quello che si potrebbe eventualmente intravedere dalla trasparenza.

riguardo alle rocce: hai provato a trattare col negozio per vedere se ti riprende le vecchie?
ok che saranno state trattate male, ma se le mette insieme alle altre lui vende di sicuro. non ti darà la stessa cifra che ti chiede a prender le sue, ma poco che ti dia è sempre meglio che niente ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04.