![]() |
Io un cambio del 10-15% lo effettuerei. Anche perché avendo usato i carboni, avrai un'acqua poverissima di sostanze utili alle piante.
|
un cambio del 10% lo posso fare mentre tolgo i carboni attivi e inserisco gli altri cannolicchi nel mio acquario il 10% sono 2 litri essendo un 20 litri netti. e poi controllo di nuovo i valori?
|
togli solo il carbone, in 20 litri e caridine quelli che hai sono piu' che sufficienti a smaltire il carico organico.
per il cambio quoto stefano, non avevo idea degli effetti del carbone riguardo le sostanze nutritive per le piante. |
ok ora faccio il cambio e tolgo il carbone e mentre ci sono mi sa che do una pulita pure alla lana che è molto sporca naturalmente con l'acqua che tolgo dall'acquario.
per quanto riguarda il test del Gh che mi dite? non vi è mai capitato? che non funzioni? |
La lana se vuoi la puoi anche lavare sotto acqua corrente. A me personalmente non è mai capitato questo problema, ma non è la prima volta che sento di qualcuno a cui non funziona bene un test. Posso solo consigliarti di riprovare.
|
Questa mattina è subentrato un problema! ieri come detto ho fatto un cambio d'acqua del 10% tolto il carbone attivo e aggiunto la lana, e poi ho aggiunto dei batteri che avevo i nitridac della prodac, questa mattina l'acqua è apparsa così,sembra intorpidita di pulviscolo non saprei come definirlo ho messo a massimo la pompa sperando in un miglioramento ma è rimasto così, cosa può essere?
http://s19.postimg.cc/4ddogeoan/2015_10_13_17_03_12.jpg |
se hai usato i batteri, sara' un'esplosione batterica.
Come ti era stato gia' detto, inutile immettere batteri in vasca ad acquario maturo. |
E ora che succede? Non devo fare NULLA? Devo aspettare che passi da sola? Devo ricontrollare i valore per vedere se é tutto ok?
Riduco Laporta del filtro e la rimetto come prima? |
se l'acqua diventa piu' "bianca e lattiginosa" dirigi l'uscita del filtro in modo da smuovere la superficie dell'acqua.
l'esplosione batterica è quasi certa quando si inseriscono i batteri. Quando ci sono animali in vasca è piu' problematica dato che i batteri tendono ad alimentarsi di ossigeno privandone la fauna e facendogli rischiare l'asfissia. Non puoi fare altro che aspettare che torni l'acqua cristallina, poi effettui i test e se è il caso inserisci le caridine. |
allora attendo che l'acqua ritorni normale, quanto ci potrebbe volere?
grazie!| domani mi arrivano le caridine aspettando che torni tutto nella norma come potrei tenere le caridine? in un contenitore abbbastanza grande facendo cambio giornalmente? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:21. |