AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario dolce... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=491201)

luca321 09-06-2015 03:07

Quote:

Originariamente inviata da Huor79 (Messaggio 1062642349)
Se dovessi avere un infestazione ti consiglio di comprarti delle Helena.Io ne ho prese 3 x i miei 90 litri.Si tratta di lumache carnivore,che si pappano tutte le altre lumache in acquario.Avevo una semi infestazione di Physia e ora,dopo 3 settimane ne vedo una ogni tanto,ma ancora non sanno di avere le ore contate.Le Helena non si mangiano tra di loro perché rilasciano una sostanza che avverte le altre che sono della stessa specie,una sorta di allarme praticamente.Si riproducono solo se le metti in condizione di farlo.con un maschio e una femmina per esempio...
Comprane una e stai sicuro che non ne avrai altre all'infuori di quella,ma ci metterà un sacco o forse non starà dietro alla rapida riproduzione delle altre lumache.Se dovessero scarseggiare o addirittura finirti le altre lumache,sì nutriranno con il cibo che troveranno sul fondale...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utilizzare lumache per mangiare altre lumache, secondo me è un controsenso a meno che non si voglia allevare le Helena.

Il problema delle "lumache infestanti" è del tutto simile alle alghe.

Se uno ha le alghe in vasca, si lavora sulla causa, non sul sitomo "alghe" in sé.

Se te hai milioni di lumache è perché metti cibo in quantità industriale.

Nelle mie vasche, mai e dico mai avuto infestazioni di lumache, anzi, tu dirò di più, devo alimentarle con zucchine e simili per farle crescere e riprodurle.

Il segreto sta tutto nell'alimentazione. Più cibo si butta in vasca, più cibo loro trovano, più aumentano di numero. Va da sé che con una corretta gestione del cibo e quindi, con una corretta gestione della vasca, problemi di lumache o alghe infestanti non ve ne saranno mai.

Quindi, morale della storia, si cura la causa, non il sintomo ;)

tommytommy 09-06-2015 09:24

Quote:

Originariamente inviata da Huor79 (Messaggio 1062642349)
Se dovessi avere un infestazione ti consiglio di comprarti delle Helena.Io ne ho prese 3 x i miei 90 litri.Si tratta di lumache carnivore,che si pappano tutte le altre lumache in acquario.Avevo una semi infestazione di Physia e ora,dopo 3 settimane ne vedo una ogni tanto,ma ancora non sanno di avere le ore contate.Le Helena non si mangiano tra di loro perché rilasciano una sostanza che avverte le altre che sono della stessa specie,una sorta di allarme praticamente.Si riproducono solo se le metti in condizione di farlo.con un maschio e una femmina per esempio...
Comprane una e stai sicuro che non ne avrai altre all'infuori di quella,ma ci metterà un sacco o forse non starà dietro alla rapida riproduzione delle altre lumache.Se dovessero scarseggiare o addirittura finirti le altre lumache,sì nutriranno con il cibo che troveranno sul fondale...

le invasioni di lumache arrivano perche si nutre troppo e il cibo che precipita sul fondo diventa la loro alimentazione che, pertanto, tendono a riprodursi.

Se non trovano da mangiare la popolazione diminuira.

inoltre non sarebbe mai un bene debellarle totalmente perche oltre ad essere appunto uno strumento per capire se si da troppo da mangiare sono degli ottimi spazzini.

Huor79 09-06-2015 10:04

Le avevo già prima di mettere i pesci.e poi nel mio acquario eran davvero troppe.

luca321 09-06-2015 10:20

Quote:

Originariamente inviata da Huor79 (Messaggio 1062642394)
Le avevo già prima di mettere i pesci.e poi nel mio acquario eran davvero troppe.

Come ti abbiamo detto, averle prima dei pesci, averle dopo, non cambia nulla.

Sono strettamente correlate al cibo.

Tanto cibo = tante lumache.

Non c'è un prima ne un dopo!!

Michele77 09-06-2015 11:05

Dovresti sifonare il fondo per eliminare il cibo che si va a depositare oltre ad essere parsimonioso nelle somministrazioni....meglio darne poco magari una volta in più

Huor79 09-06-2015 12:18

Il mio primo acquario dolce...

Ho solo cory,
Tab come cibo.
do pochissimo cibo perché so che le eccedenze creano problemi.le lumache le ho perché probabilmente perché nn ho lavato bene le radici delle piante.avevo lumache già appena dopo l'avviamento dell'acquario.sifono ogni settimana al cambio parziale

Michele77 09-06-2015 13:51

Se abitassimo più vicini te le ritirerei io per le mie helena che continuano a sfornare e mi decimano le uova dei Cory ma in ogni caso puoi agire in 2 modi..4/5 Helena che ti ristabiliscono un certo equilibrio o una trappola per lumache (5 euro di spesa) che ti resta e al bisogno la utilizzi...

Huor79 09-06-2015 15:32

Ne ho già 4.
E vanno da Dio.infatti se leggi bene sopra,da quando le ho non ho più problemi

Riccardo1794 09-06-2015 20:03

ragazzi di lumache ne ho viste due ieri oggi nulla ma in compenso ho trovato un bruchino che si stava mangiando una fogliolina in superficie..l'ho tolto e messo nel cortile. Penso sia tutto dovuto alla normale fauna che su piante naturali si trova no? Il rimedio sono le Helena allora se noto un'eccessiva popolazione di lumache? Secondo punto...leggevo di una ventola... proprio ieri ho misurato la temperatura ed era sui 30 gradi...ho subito spento il termostato poichè l'avevo già messo al minimo...oggi è sui 27/28 gradi più di così non scende mi sa. Sarà il caldo di sti giorni?
Poi volevo chiedervi un'altra cosa...la pompa che risputa acqua nella vasca dal filtro dove è meglio che la direziono? in basso non posso perchè mi smuoverebbe troppo la ghiaietta penso.. x ora l'ho direzionato verso la parete posteriore praticamente dove si trova, ma forse anche verso quella anteriore un pò verso la superficie? ho provato e ho visto che però smuove più roba dal fondale e la superficie ha più corrente. Il filtro è quello della juwel e la vasca la rio180 così se volete favi un'idea di come è messo, se potete, vi guardate due immagini. Se poi preferite metto una foto. #70

Riccardo1794 10-06-2015 00:37

Quote:

Originariamente inviata da luca321 (Messaggio 1062642402)
Quote:

Originariamente inviata da Huor79 (Messaggio 1062642394)

Come ti abbiamo detto, averle prima dei pesci, averle dopo, non cambia nulla.

Sono strettamente correlate al cibo.

Tanto cibo = tante lumache.

Non c'è un prima ne un dopo!!

Io idem le ho anche se non metto cibo. ma ho letto che probabilmente erano nelle radici. Però per ora le lascio sono giusto due o tre ne ho viste e da quello che ho capito meglio lasciarne un pò che sono solo un bene x la vasca. Comunque mi riesci a dare due consigli sul mio ultimo post?? :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:15.