AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Chiarezza su i valori una volta per tutte (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48790)

Cleo2003 12-07-2006 12:08

no.. per altre cose in effetti Sera è meglio ma per i test è proprio il contrario, molto meglio Tetra, il test Ferro Tetra misura più tipi di ferro.
Si.. saresti giusta con la tabella per ora (volendo cambiare ph o kh il discorso cambia ovviamente).
ma dai.. mai notata sta cosa delle foglie #24 #13 -05 però nn ci farei affidamento troppo.. magari lo fanno anche se di ferro ce n'è troppo (come quelli che nn son mai sazi :-D )
Troppo ferro può esser tossico e il fogliettino del test sera esagera mettendo che dev'essercene 0,5 (se nn ricordo male)

spizzy 13-07-2006 07:07

Ciao ragazzi....ho effettuatao un cambvio di acqua ed ho abbassato il KH della vsaca a 7.

Adesso però ho ancora il ph a valori che superano il 7.5....

IL mio pescivendolo mi ha sconsigliato di agire sul PH con la CO2 e mi ha venduto un propdotto Sera per abbasare chimicamente il PH (acido solforico se non erro)

Spaventato dal nome del prodotto ne ho usato 1/4 della dose consigliata (ovvero 1cc su 50 litri di acqua) ma non mi sembra sia cambiato nulla....

Voi come la pensate rispetto a quaesto prodotto?

Cosa fareste?

Cleo2003 13-07-2006 08:17

e daje con sto phminus... i negozianti ne devono avere un sacco che nn va venduto.. visto che ultimamente va di moda darlo a dx e a manca #07
Nn metterlo.. nn serve, abbassa per qualche ora il ph e poi torna su e tu immetti di continuo cose chimiche e hai sbalzi alla fine, è solo un abbassamento illusorio praticamente.
Fatti una ricerca con "ph minus" e troverai da solo la risposta.
Sempre se si tratta di ph minus.. ma potrei scommetterci ;-)
L'unica come ti avevo detto è agire con la co2 visto che ce l'hai... quanto puoi calare di ph dipende dal kh.. incrocia i dati nella tabella e vedi se il kh che hai te lo permette o se lo devi calare ancora

spizzy 13-07-2006 08:21

Grazie

pompo con la co2 e vedo se cambia qualcosa....

spizzy 14-07-2006 07:49

Quote:

Incroci il tuo kh con il ph e vedi la quantità di co2 che hai in vasca..
Ragazzi non c'ho dormito la notte!

Non riesco ad abbassare il PH!

Ho un KH a 7 e PH a 7.5.....sto pompantop con la CO2 (circa una bolla al secondo) accesa solo durante la accensione delle luci ma non riesco a far scendere il PH (nè di mattina nè di sera)

Non volendo usare il cloruso di sodio o quelle altre schifezze che vendono, cosa devo fare?

Cleo2003 14-07-2006 09:33

#24 che impianto hai ? dove hai posizionato il diffusore ? (magari te l'ho già chiesto ma nn mi ricordo)
60 bolle al minuto son troppe per il tuo acquario.. attento a nn intossicare i pesci, se nn cala, per ora diminuisci
Altra domanda che magari ti ho già fatto ma porta pazienza (nn ricordo di tutti chi mi dice cosa #13 :-D ) : hai l'uscita dell'acqua sotto o sopra il livello ? areatori o movimento forte dell'acqua ?

spizzy 14-07-2006 09:36

ho un impianto che ho pagato 100 euro...non mi chiedere i modello, so che ho una elettro valvola ma non so altro.

il diffusore è posizionato a 5 cm dal fondo , vicino alla estrazione dell'aqcau del filtro...le bolliscine salgono comunque senza turbolenze.

quindi devo calare il nuonmero di bolle e accenderlo solo di giorno, giusto?
ma per abbassare questo cavolo di PH che faccio?

Cleo2003 14-07-2006 09:47

#24 a me par strano che sia a 7.5.. però può essere che kh 7 faccia ancora blocco... io ho avuto kh 4 (ora 3 ma ho il phmetro e quindi nn ho problemi di tampone) e scndeva facilmente..
Mi piacerebbe sapere se altri che hanno kh7 riescono ad abbassare facilmente o se è troppo alto ancora come kh e quindi ostacola.. #24
Vediamo se qualcuno si degna di rispondere.. o mando qualche mp :-D :-D :-D

spizzy 14-07-2006 09:55

la soluzione è anche una latra: come sai uso ancora le cartine al tornasole che capisco ghiorno dopo giorno essere totalmente inaffidabili.
domani vado con un capione di acqua e la faccio analizzare dal pescivendolo....kh e ph poi capisco di quali valori realmente parliamo.

per adesso tengo c02 solo il giorno.....

ok?

comunque i pinnuti stanno una favola..... ;-)

Cleo2003 14-07-2006 20:45

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh e mi freghi sempre con ste cartine tornasole -04 nn ti rispondo più se nn compri un test decente! :-D
Guarda che se porti l'acqua a testare al pescivendolo.. il ph nel trasporto può cambiare (co2..esce...).. comprati un bel test ph jbl con range 0,2 ..lì a Roma nn avete Abissi che ha tutto ?

La "frittatella" come la chiami tu che boccheggiava.. s'è ripresa ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06.