![]() |
Il Rio 300, oltre al foro rettangolare per il distributore automatico di mangime, ha anche un altro foro rotondo e sul tappo c'è il disegno di un pesce di acqua salata. Credo che sia il foro per lo schiumatoio. Nel mio caso, non essendo previsto uno schiumatoio, posso tenerlo chiuso con l'apposito tappo o mi consigliate di lasciarlo aperto, in modo che si possa formare meno condensa?
|
Non saprei... penso sia indifferente. La condensa non è un problema di solito... poi dipende dalla vasca com'è fatta e progettata.
|
Leggevo che alcune volte è necessario mettere una piccola calza in nylon attorno al tubo del filtro interno, in quanto alcuni pesci piccoli potrebbero infilarvisi dentro. per fissare la calza posso usare un comune elastico o altro? Non sono materiali pericolosi per la salute dei pesci?
|
Al tubo di uscita del filtro? Al massimo si può mettere dove c'è la grata da dove entra l'acqua, ma si mette se ci ogni avannotti o larve di gamberetti.
|
Non so. Da qualche parte (non ricordo dove) ho letto che alcuni piccoli pesciolini sono entrati nel tubo di uscita, ma probabilmente sarà successo mentre il filtro era stato spento per eseguire la manutenzione. In effetti alcuni pesci piccoli, come i cardinali, potrebbero capitarci. Altri invece sostengono che dopo la pulizia del filtro interno, prima di riattaccare la spina, è meglio mettere il calzino in nylon attorno al tubo, perchè al momento in cui la pompa riparte, rilascia un po' di sporcizia, che andrebbe a finire nell'acqua se non ci fosse la calza.
|
La calza in nylon ha maglie molto fini, se la metti per non far rilasciare sporcizia (dal mio non ne esce) penso che si intasi. Comunque io sta cosa non l'ho mai sentita, mentre il filtro è acceso non ci possono sicuramente entrare da li, mentre è spento, credo che non ci provino se non raramente
|
No, ma non andrebbe lasciata a lungo, bensì rimossa subito dopo la riaccensione del filtro. Servirebbe solo per i primi secondi in cui la pompa riparte. Intanto, la settimana prossima mi dovrebbe arrivare la sabbia da Acquariomania, così inizio l'allestimento. La laverò per bene e poi inizierò a metterla dentro all'acquario.
|
Non possono infilarsi dentro perché a un certo punto non troverebbero acqua. Se non puoi fare diversamente... metti la calza almeno da fermare le parti grossolane anche se non costituiscono un gran problema in ogni caso.
|
Ok, grazie a tutti ;-)
|
Stamattina ho lavato la sabbia, l'ho messa in vasca e nel pomeriggio ho riempito l'acquario con l'acqua, dopo aver sistemato il filtro interno e preparato anche quello esterno. Al momento dell'accensione dei filtri, quello interno non mi ha dato problemi, mentre quello esterno - Eheim professional 3 2075 - non riesco ancora a farlo partire.Non so se ho collegato bene i tubi: nelle istruzioni c'è scritto "tubo di ritorno" a destra. In corrispondenza dell'attacco di destra, inoltre, c'è una freccia in direzione del filtro, mentre nell'attacco di sinistra la freccia indica la direzione di uscita dal filtro. Guardando anche la figura che c'è nelle istruzioni, ho collegato il tubo dell'aspirazione nell'attacco di destra. Ma per "tubo di ritorno" si intende quello di aspirazione o di mandata? Non vorrei aver collegato tutto al contrario...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:24. |