AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli per Acquario Dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=476442)

stefano.c 07-12-2014 20:21

Con sto correttore automatico non c'è la faccio più :-D
Comunque si, tagli e ripianti.

Roberto Trusso 13-12-2014 00:36

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062548192)
Con sto correttore automatico non c'è la faccio più :-D
Comunque si, tagli e ripianti.

Oggi ho messo l'acquario sotto l'albero! Yeah! Adesso alcune cose, in termini pratici... Vorrei acquistare tutto da un solo negozio, anche on line, mi sono fatto un giro e su internet i prezzi sono migliori! Vorrei acquistare tutto l'occorrente (fondo fertile, ghiaino, piante e cannolicchi) da questo sito: https://ecom.amenworld.com/epages/99...ath=Categories
Che ne pensi?
Quanti sacchi di ghiaino e fondo fertile devo comprare o cmq quanto in termini di Kg?
Di muschio quanti fasci devo acquistare? Uno basta?

stefano.c 13-12-2014 12:07

ciao, il sito non lo conosco, quindi non mi esprimo sulla professionalità.
come ghiaia (avevamo deciso ghiaia non sabbia giusto?) ti serviranno circa 13 kg per 5 cm di fondo, quindi 3 sacchi (se sono venduti a sacchi da 5 kg), come fondo fertile ti serviranno quasi 4 litri per fare 2 cm di fondo.
Il muschio da acquistare dipende dal numero e dalla dimensione dei legni che metti, se hai un legno molto grande e vuoi che si ricopra tutto, allora ti servirà più di una porzione.
Poi devi anche vedere quanto è grande ogni porzione

Roberto Trusso 14-12-2014 13:07

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062551884)
come ghiaia (avevamo deciso ghiaia non sabbia giusto?) ti serviranno circa 13 kg per 5 cm di fondo, quindi 3 sacchi (se sono venduti a sacchi da 5 kg), come fondo fertile ti serviranno quasi 4 litri per fare 2 cm di fondo.
Il muschio da acquistare dipende dal numero e dalla dimensione dei legni che metti, se hai un legno molto grande e vuoi che si ricopra tutto, allora ti servirà più di una porzione.

Ciao :) allora come fondo poiché mi piace il bianco vorrei mettere questo: http://www.universoacquari.it/epages..._8033148421224

Per il resto ho già tutto pronto nel carrello. Di muschio ne prendo due anche se mi hanno detto che un fascio da 15 cm va bene e che in poco tempo riempie l'acquario...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062551884)

E come substrato questo: http://www.universoacquari.it/epages...ucts/JBL_20210

stefano.c 14-12-2014 13:11

Io lo eviterei proprio il bianco, infastidisce i pesci ed è poco naturale, sarebbe meglio un color ambra. Con le ghiaie bianco si ottengono bei risultati solo se fai proprio una foresta di piante e dei bei legni, così da optare il 70% del fondo, lasciando visibile solo la zona anteriore
Il substrato dovrebbe essere buono.
Poi prendere anche il fertilizzante liquido ferropol

Roberto Trusso 14-12-2014 13:24

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062552530)
Io lo eviterei proprio il bianco, infastidisce i pesci ed è poco naturale, sarebbe meglio un color ambra. Con le ghiaie bianco si ottengono bei risultati solo se fai proprio una foresta di piante e dei bei legni, così da optare il 70% del fondo, lasciando visibile solo la zona anteriore
Il substrato dovrebbe essere buono.
Poi prendere anche il fertilizzante liquido ferropol

Vada per l''ambra!
Il fertilizzante liquido lo devo inserire ogni quanto?

stefano.c 14-12-2014 13:50

Il ferropol è settimanale, lo metti nell'acqua dei cambi seguendo un dosaggio di 1/4 rispetto a quello consigliato, poi ogni settimana aumenti di 1/4 fino alla dose piena.
Puoi iniziare a somministrarlo dopo il mese di maturazione, quando farai il pprimo cambio, oppure dopo 2 settimane di maturazione dosandolo per tutti i litri della vasca visto che non puoi fare cambi in maturazione (sempre ad 1/4 delle dosi).
C'è anche il protocollo ferropol, che è composto da due prodotti, il ferropol 24 che è giornaliero ed il ferropol che è settimanale, usandoli ottieni una fertilizzazione più completa.
Ti parlo del ferropol perché quel sito mi pare di vedere che tratta solo la jbl come fertilizzanti

Roberto Trusso 14-12-2014 13:54

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062552551)
Il ferropol è settimanale, lo metti nell'acqua dei cambi seguendo un dosaggio di 1/4 rispetto a quello consigliato, poi ogni settimana aumenti di 1/4 fino alla dose piena.
Puoi iniziare a somministrarlo dopo il mese di maturazione, quando farai il pprimo cambio, oppure dopo 2 settimane di maturazione dosandolo per tutti i litri della vasca visto che non puoi fare cambi in maturazione (sempre ad 1/4 delle dosi).
C'è anche il protocollo ferropol, che è composto da due prodotti, il ferropol 24 che è giornaliero ed il ferropol che è settimanale, usandoli ottieni una fertilizzazione più completa.
Ti parlo del ferropol perché quel sito mi pare di vedere che tratta solo la jbl come fertilizzanti

Ma non avevamo detto che bastavano le pastiglie ogni anno??? A sto punto mi diventa fastidioso... So che non è una cosa assurda ma meglio pensieri ho meglio è, nella manutenzione... A sto punto visto che c'era la possibilità non lo metto il fondo fertile e mi tolgo un sacco di problemi! :/

stefano.c 14-12-2014 14:02

Le pastiglie possono sostituire il fondo fertile, ma la fertilizzazione liquida non ha nulla a che vedere con il fondo fertile.
Se metti fondo fertile le pastiglie non servono, ma il fertilizzante liquido si. Comunque non è niente di fastidioso, una volta a settimana, quando fai il cambio di acqua, metti qualche ml di ferro polenta nell'acqua del cambio prima di versarla, ed è fatta, semplice e veloce.
Il protocollo, con le piante che ti ho consigliato, lo puoi anche evitare, era solo per spiegartelo
Comunque mi pare che tu vuoi mettere solo hygrophila corimbosa, muschio e ceratophillum, giusto? Quindi volendo puoi anche evitare il fondo fertile senza nessun problema

Roberto Trusso 14-12-2014 14:23

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062552561)
Le pastiglie possono sostituire il fondo fertile, ma la fertilizzazione liquida non ha nulla a che vedere con il fondo fertile.
Se metti fondo fertile le pastiglie non servono, ma il fertilizzante liquido si. Comunque non è niente di fastidioso, una volta a settimana, quando fai il cambio di acqua, metti qualche ml di ferro polenta nell'acqua del cambio prima di versarla, ed è fatta, semplice e veloce.
Il protocollo, con le piante che ti ho consigliato, lo puoi anche evitare, era solo per spiegartelo
Comunque mi pare che tu vuoi mettere solo hygrophila corimbosa, muschio e ceratophillum, giusto? Quindi volendo puoi anche evitare il fondo fertile senza nessun problema

Benissimo! Si volevo fare una cosa quanto più biologica possibile! Ma ora che sto analizzando a fondo tutto quello che serve per la manutenzione e che soprattutto osservo meglio i prezzi e faccio due conti, se non è indispensabile e le creature sono contente ugualmente, evito!
Al massimo inserisco le pastiglie.
PS: certo e ti ringrazio sempre per tutti i chiarimenti che mi stai dando :) Vada per il ghiaino e le piante che sono esattamente quelle che hai detto tu (più qualche stelo galleggiante per il nido di bolle) e stop! :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02.