![]() |
Con sto correttore automatico non c'è la faccio più :-D
Comunque si, tagli e ripianti. |
Quote:
Che ne pensi? Quanti sacchi di ghiaino e fondo fertile devo comprare o cmq quanto in termini di Kg? Di muschio quanti fasci devo acquistare? Uno basta? |
ciao, il sito non lo conosco, quindi non mi esprimo sulla professionalità.
come ghiaia (avevamo deciso ghiaia non sabbia giusto?) ti serviranno circa 13 kg per 5 cm di fondo, quindi 3 sacchi (se sono venduti a sacchi da 5 kg), come fondo fertile ti serviranno quasi 4 litri per fare 2 cm di fondo. Il muschio da acquistare dipende dal numero e dalla dimensione dei legni che metti, se hai un legno molto grande e vuoi che si ricopra tutto, allora ti servirà più di una porzione. Poi devi anche vedere quanto è grande ogni porzione |
Quote:
Per il resto ho già tutto pronto nel carrello. Di muschio ne prendo due anche se mi hanno detto che un fascio da 15 cm va bene e che in poco tempo riempie l'acquario... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Io lo eviterei proprio il bianco, infastidisce i pesci ed è poco naturale, sarebbe meglio un color ambra. Con le ghiaie bianco si ottengono bei risultati solo se fai proprio una foresta di piante e dei bei legni, così da optare il 70% del fondo, lasciando visibile solo la zona anteriore
------------------------------------------------------------------------ Il substrato dovrebbe essere buono. Poi prendere anche il fertilizzante liquido ferropol |
Quote:
Il fertilizzante liquido lo devo inserire ogni quanto? |
Il ferropol è settimanale, lo metti nell'acqua dei cambi seguendo un dosaggio di 1/4 rispetto a quello consigliato, poi ogni settimana aumenti di 1/4 fino alla dose piena.
Puoi iniziare a somministrarlo dopo il mese di maturazione, quando farai il pprimo cambio, oppure dopo 2 settimane di maturazione dosandolo per tutti i litri della vasca visto che non puoi fare cambi in maturazione (sempre ad 1/4 delle dosi). ------------------------------------------------------------------------ C'è anche il protocollo ferropol, che è composto da due prodotti, il ferropol 24 che è giornaliero ed il ferropol che è settimanale, usandoli ottieni una fertilizzazione più completa. Ti parlo del ferropol perché quel sito mi pare di vedere che tratta solo la jbl come fertilizzanti |
Quote:
|
Le pastiglie possono sostituire il fondo fertile, ma la fertilizzazione liquida non ha nulla a che vedere con il fondo fertile.
Se metti fondo fertile le pastiglie non servono, ma il fertilizzante liquido si. Comunque non è niente di fastidioso, una volta a settimana, quando fai il cambio di acqua, metti qualche ml di ferro polenta nell'acqua del cambio prima di versarla, ed è fatta, semplice e veloce. Il protocollo, con le piante che ti ho consigliato, lo puoi anche evitare, era solo per spiegartelo ------------------------------------------------------------------------ Comunque mi pare che tu vuoi mettere solo hygrophila corimbosa, muschio e ceratophillum, giusto? Quindi volendo puoi anche evitare il fondo fertile senza nessun problema |
Quote:
Al massimo inserisco le pastiglie. PS: certo e ti ringrazio sempre per tutti i chiarimenti che mi stai dando :) Vada per il ghiaino e le piante che sono esattamente quelle che hai detto tu (più qualche stelo galleggiante per il nido di bolle) e stop! :D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02. |