AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=333)
-   -   Full Spectrum DIY rel 5.0 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=473528)

DaveXLeo 20-01-2015 18:11

Quote:

Originariamente inviata da ambro_72 (Messaggio 1062576070)
Dove lo posso trovare?

Io ho trovato un negozio a Roma e sono andato li
On line non lo so mi dispiace

mantu__ 22-01-2015 14:14

Ciao Dave,
sto leggendo e rileggendo da diversi giorni i tuoi thread sulle plafo a led e devo dire che gli studi che hai fatto sono estremamente interessanti.

Rileggendo questo post mi sorge un dubbio:

Quote:

Originariamente inviata da DaveXLeo (Messaggio 1062537484)
Il dunque è che la versione 4.0 non è che sia superata dalla 5.0
Cioè configurazione dei colori, quindi lo spettro è lo stesso, quindi la tua 4.0 va benissimo, come lo è andata la mia per 2 anni.

La modifica 5.0 punta solo a raddoppiare i LED e pilotarli alla metà.
Questo comporta 3 cose:
- Consuma circa la metà (rifatti i conti spinto dal buon hkk e non 1/3 come detto all'inizio)
- Quindi scalda la metà, e di conseguenza i LED durano di più
- E fondamentalmente ho il doppio dei punti luce.

Il discorso che la luce si miscela e diffonde meglio è proprio dovuto al fatto che i punti luce sono raddoppiati, quindi necessariamente la miscelazione è migliore ;-)

Cmq ripeto la 4.0 è la sorella gemella ... un pò più HOT #17
e si sa che quelle hot consumano di più ;-)

E' vero che alimentando i led a 350ma scaldano la metà, però è anche vero che i led sono in numero doppio rispetto all'altra configurazione. Il totale di calore da dissipare a questo punto non rimane uguale per entrambe le configurazioni?

Lo chiedo perchè sto progettando anche io la mia prima plafo e vorrei orientarmi verso una dissipazione totalmente passiva, quindi senza ventole.

DaveXLeo 22-01-2015 14:33

Quote:

Originariamente inviata da mantu__ (Messaggio 1062577289)
Ciao Dave,
sto leggendo e rileggendo da diversi giorni i tuoi thread sulle plafo a led e devo dire che gli studi che hai fatto sono estremamente interessanti.

Rileggendo questo post mi sorge un dubbio:

Quote:

Originariamente inviata da DaveXLeo (Messaggio 1062537484)
Il dunque è che la versione 4.0 non è che sia superata dalla 5.0
Cioè configurazione dei colori, quindi lo spettro è lo stesso, quindi la tua 4.0 va benissimo, come lo è andata la mia per 2 anni.

La modifica 5.0 punta solo a raddoppiare i LED e pilotarli alla metà.
Questo comporta 3 cose:
- Consuma circa la metà (rifatti i conti spinto dal buon hkk e non 1/3 come detto all'inizio)
- Quindi scalda la metà, e di conseguenza i LED durano di più
- E fondamentalmente ho il doppio dei punti luce.

Il discorso che la luce si miscela e diffonde meglio è proprio dovuto al fatto che i punti luce sono raddoppiati, quindi necessariamente la miscelazione è migliore ;-)

Cmq ripeto la 4.0 è la sorella gemella ... un pò più HOT #17
e si sa che quelle hot consumano di più ;-)

E' vero che alimentando i led a 350ma scaldano la metà, però è anche vero che i led sono in numero doppio rispetto all'altra configurazione. Il totale di calore da dissipare a questo punto non rimane uguale per entrambe le configurazioni?

Lo chiedo perchè sto progettando anche io la mia prima plafo e vorrei orientarmi verso una dissipazione totalmente passiva, quindi senza ventole.

...
credo tu abbia ragione :-))

ambro_72 23-01-2015 19:11

Ma come calcoli le dimensioni del dissipatore per non dover usare ventole?

Sai dove prenderlo?

Grazie

DaveXLeo 26-01-2015 10:25

Quote:

Originariamente inviata da ambro_72 (Messaggio 1062578241)
Ma come calcoli le dimensioni del dissipatore per non dover usare ventole?

Sai dove prenderlo?

Grazie

Non l'ho mai calcolate #06
Io l'ho comprato sempre su aquastyleonline ma grossi non ce ne sono.
Solitamente la gente li prende da gorini

Holycow 26-01-2015 10:39

Quote:

Originariamente inviata da ambro_72 (Messaggio 1062578241)
Ma come calcoli le dimensioni del dissipatore per non dover usare ventole?

Sai dove prenderlo?

Grazie

C'è un calcolo teorico che si puó fare. Devi sapere i watt da dissipare (somma dei led), la differenza tra la temperatura della stanza (20-22°C) e la temperatura massima a cui puó arrivare il dissipatore per non far bruciare i led (attenzione - diversa dalla temperatura del led stesso, direi 50-55°C) e il coefficiente di dissipazione del dissipatore (solitamente lo trovi nelle caratteristiche).

Io il dissipatore l'avevo comprato su conrad.

hkk.2003 26-01-2015 10:48

Quote:

Originariamente inviata da DaveXLeo (Messaggio 1062575894)
Si il plexi normale scherma gli UV e nel tempo ingiallisce con essi.
Io ho montato il policarbonato lexan.

Il satinato mi intriga molto perchè diffonderebbe meglio la luce, ma non l'ho provato

Occhio che il satinato e l'opalino fermano la luce. L'effetto può essere più piacevole ma dipendentemente da marche e versioni la schermatura passa da un 3 ad un 15%.

Attualmente i prodotti migliori che ho visto sono della Bayer ma non so se sono uv friendly....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

mantu__ 26-01-2015 15:12

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da ambro_72 (Messaggio 1062578241)
Ma come calcoli le dimensioni del dissipatore per non dover usare ventole?

Sai dove prenderlo?

Grazie

Ambro, in un'altro post sul forum ho trovato un'excel che ti consente di fare tutti i calcoli per il dimensionamento del dissipatore... te lo allego!

mantu__ 26-01-2015 15:49

Quote:

Originariamente inviata da DaveXLeo (Messaggio 1062577304)
...
credo tu abbia ragione :-))

:-))

a proposito, quando hai un secondo ti va di dare un'occhio a questa mia discussione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=481452 e di darmi due dritte per la scelta della configurazione dei led? il mio dubbio piu grosso è se utilizzare o meno il rosso...

grazie! ;-)

ambro_72 27-01-2015 18:17

Grazie per il file.
Purtroppo non ci ho capito un gran che. Appena ho un po' di tempo vedrò di studiarci un po'.
#70#28


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08391 seconds with 13 queries