![]() |
io lascerei solo le spugne per la parte meccanica, che vanno sciacquate una volta a l mese e cambiate quando sono troppo intasate.
Togli tutte le spugne per la parte biologica e metti dei cannolicchi che non dovrai mai toccare. Se lasci le spugne prima o poi si intaseranno e dovrai sciacquarle e questo porterà alla morte di una buona parte dei batteri. I cambi come ti ha detto davide si iniziano a fare dopo che il filtro è maturo. |
No, se ha "roba" buona anche no, l'importante è che entri compri quello che vuoi tu e te ne vai senza chiedere niente a lui.
Per avere informazioni c'è internet e, ovviamente, c'è questo forum che è pieno di appassionati esperti (molto più di me ;-)) che ti danno consigli spassionati senza "scopo di lucro", cosa che ovviamente il negoziante deve fare per arrivare e fine mese. Poi fortunatamente qualche negoziante serio in giro c'è ancora....... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Per la parte biologica diciamo che è una cosa soggettiva, la casa produttrice dice di mettere due spugne a maglie fini e un cestello di cannolicchi, ed io ho fatto così. Dice anche che le spugne a maglie fini andrebbero pulite in acqua dell'acquario ogni 12 mesi #24 (ma questo non mi sono fidato a farlo.....) |
Alla fine cannolicchi e spugne biologiche svolgono la stessa funzione, quindi anche mettendone solo uno tra i due,nonbpenso faccia ddifferenza, l'importante è che la superficie di insediamento sia ampia. Io preferisco i cannolicchi per la praticità, perché li inserisci e te li dimentichi.
|
Non andrò più da lui,per fortuna ci sono altri posti alla pari.Mi ha detto di fare cose che per fortuna voi mi avete detto di non fare.
Per quanto riguarda le spugne perchè dici di eliminare la nera e la verde? |
in fondo c'è lo schema del filtro
http://www.juwel-aquarium.de/it/Prod...low-M-3-0.html la n 2, è una spugna ai carboni attivi, rende l'acqua limpida, ma assorbe sia sostanze nocive, sia sostanze nutritive o benefiche, quindi eliminala. La verde credo svolga una funzione simile, la toglierei pure. Al loro posto metti cannolicchi in polvere di vetro. Poi ci sono le numero sei, a pori sottili, che hanno la stessa funzione dei cannolicchi, io preferisco questi ultimi, perchè non vanno mai toccati, quindi personalmente le sostituirei, però svolgono comunque bene la loro funzione, quindi fai tu. |
I cannolicchi li ho aggiunti io perchè c'era la predisposizione nella scatola del filtro ma non c'erano nel mio modello.Le spugne c'erano e pensando di fare del bene ho messo tutto come dicevano ma evidentemente non è giusto.
Le sostituisco con quali? |
Le spugnse ai carboni servono solo in caso di utilizzo di medicinali o di forte inquinamento dell'acqua.
Le puoi sostituire con altri cannolicchi, più è ampia la superficie per i batteri, meglio è. |
Aggiungerei sicuramente altri cannolicchi anche perchè ne ho molti di più nel 75 litri.
|
Ottimo
|
Togli la spugna nera (carbone) e la sostituisci con altra lana di perlon (quella bianca) e togli la spugna verde (antinitrati) e metti un'altra spugna a grana grossa.
Il filtro della juwel per funzionare bene deve svolgere la filtrazione meccanica con i materiali posti nel cestello sopra, e la filtrazione biologica con i materiali nel cestello sotto. Non mischiare le due cose altrimenti fai solo macello;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:31. |