AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Layout 180,litri, (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=463735)

Sago1985 04-09-2014 18:29

Quella "muffa" non è un problema.. è normale che si formi in avvio.. quando mettwrai i primi fitofagi se le papperanno.. il filtro è posizionato bene.. abbassa solo il kh a 5 e vediamo quanto scende il pH.. x adesso sono un po'troppo alrini (a meno che tu non intenda fare una vasca di mbuna.. sono fuori e non ho modo di leggere tutto.. ) ;-)

dragodicomodo 04-09-2014 20:35

Ma il fatto che non ho usato attivatori batterici implica qualcosa? E x la quantità di bolle di co2 lascio così x un po' e vedo che succede?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Sago1985 04-09-2014 20:52

L'attivatore non serve a molto.. avvellera di una settimana la maturazione, ma è cmq bene aspettare almeno 1 mese. E soprattutto iniziare gradualmente ad inserire gli animali.. mai tutti insieme!
La co2 la porterei sulle 60b/m e cercherei la posizione del micronizzatore in cui sono meglio distribuite in vasca.
fatto questo e abbassato il kh dovresti ottenere una vasca un po' più gestibile (tra piante e pesci).
Al limite dopo qualche giorno (dopo aver deciso che animali vorrai inserire) correggeremo i valori in maniera mirata..

dragodicomodo 04-09-2014 21:09

Ok sago infatti la vasca l'ho avviata il primo agosto... X la co2 ho posizionato apposta l'atomizzatore sotto la mandata del filtro x far si che le bollicine vadano in tutta la vasca... Allora da 40 bolle la porto a 60 e poi provo a rifare i test? Non rischio di inquinare l'acqua?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Sago1985 04-09-2014 21:25

Inquinarla con cosa? Se i test sono corretti hai solo 2ppm di co2 in vasca (praticamente nulla) considera che fino a 40 si sta tranquilli.. x cui..
cmq la posizione sotto alla mandata spesso non è la migliore.. il flusso tangente alla superficie spostando l'acwua crea un flusso dal basso verso l'alto proprio sotto all mandata che accellera la risalita delle bollicine.. di solito il lato opppsto alla mandata è quello che permette di distribuire meglio le bpllicine.. ma ogni vasca è a se.. devi fare un po di prove e vedere.. ;-)

dragodicomodo 04-09-2014 21:32

Uao che spiegazione... :-) allora provo a metterlo dall'angolo opposto quasi vicino l'aspirazione... Ma a che altezza? Più verso il fondo della vasca o a metà vetro?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Sago1985 04-09-2014 21:32

Più in basso che puoi.. ;-)

dragodicomodo 05-09-2014 10:53

Buongiorno ragazzi ma volendo aggiungere altri due neon magari tubi a led... Su quanti lumen devo orientarmi e che tonalità...? :-)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Sago1985 05-09-2014 11:08

Led?... te li sconsiglio (parere personale) nel marino hanno un senso, ma nel dolce i consumi non giustificano la spesa (altro parere personale). Considera che x fare le cose x bene non devi guardare i lumen, ma lo spettro, i PAR,creare una miscela di colori differenti e distribuirli omogeneamente.. insomna x fare le cose bene e non rischiare di avere alghe ci vuole di spendere parecchio.. X me con i classici T5 ti semplifichi molto la vita..
Poi, per carità, conosco gente che ha plafo led sul dolce e si trova bene, però è un rischio..
Quanti neon hai adesso? Tipo e wattaggio? Cosa ci vuoi coltivare in vasca? Da quello che ho letto non hai fondo fertile x cui anche le piante non dovrebbero essere troppo esigenti.. e di conseguenza non c'è bisogno di troppa luce (anzi.. rischi di fare danni)

dragodicomodo 05-09-2014 11:19

Ciao sago... Allora ho i classici due neon T8 da 30watt originali un Sun glou e acqua glou... Credo si scrivi così :-) non me ne vogliate:-) e volevo aggiungere un'altro po di luce che dici?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Per le piante x il momento ho : echinodorus bleheri, echinodorus schlueteri(detta dal negoziante ma a me sembra una hygrophyla carimbosa stricta), micranthemun umbrosum, sagittaria subulata, crypto wendtii e Willisii, e poi un po di muschio che Aime credo sia passato a miglior vita :-)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Poi uso fertilizzante liquido più tabs e co2 come ben sai... :-)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07456 seconds with 13 queries