AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   bilanciare il rapporto redfield (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=462431)

claudiolu88 27-06-2014 18:01

Capisco... ink approfitto di te xD secondo te una vasca di 350 litri netti con dsb di 1 anno, triade nella norma con kh un po alto 14/15, no3 non rilevabili salifert, po4 0.03 salifert, ho alghe sui vetri.... parecchie, ma non sulle rocce, ptrebbe dipendere dalla capacita delle alghe di sfruttare i nutrienti senza azoto? Le crescite ci sono ma pochissime, secondo te usare il notrato pptrebbe aiutare? Ho anche i biopellet acqua1

tene 27-06-2014 19:37

x ink e anche gli altri che sono interessati.
Quello che pensavo di fare ,cioe' portare il post di ink in cima non e' fattibile,ad ogni unione me lo mette sempre in ordine cronologico quindi parecchie pagine piu'giù.
Quello che si puo' fare e' copiare ed incollare il contenuto nel primo post di ink in questa discussione, (che poi e' il primo dopo quello dell'autore del topic)questa cosa che volendo puoi farla tranquillamente tu Luca,modificando il tuo primo post e magari trovi anche un modo elegante di collegare la descrizione al resto ,naturalmente anche l'autore del topic resta l'originale

Ink 28-06-2014 14:59

claudiolu88, è molto probabile che il nitrato aiuti, io proverei, anche perchè non può far male.
Le alghe crescono grazie alla minima quantità di azoto che entra in vasca grazie al cibo, lo consumano e non ne rimane per gli altri organismi superiori.
Se dai la quantità di nitrato sufficiente a dare azoto per tutti, senza conitnuare a dare più nutrienti del necessario, spariranno le alghe e la crescita dei coralli aumenterà radicalmente.
I biopellet non li ho mai provati, ma credo che ora, nella tua vasca farebbero solo danni. Accelererebbero radicalmente il processo di consumo dei nutrienti, ma se l'azoto continuerà ad essere carente (basta anche solo che tu dosi meno nitrato del necessario) si accentuerebbero ancora di più i problemi e potresti anche far morire qualche o anche tutti i coralli.
Per ora non usarli; se arriverai a capire la gestione del rapporto redfield, potresti anche provare.

Tene, ho fatto quello che hai detto.

Qualcuno ha novità? se non vedete miglioramenti dopo 3 giorni, ma nemmeno peggioramenti, raddoppiate la dose. Fate il test dei nitrati (salifert) prima di dosare il nitrato, dovete vedere almeno un pochino di rosa nel campione; se è trasparente, aumentate la dose di nitrato.
Fatemi sapere, sia di effetti positivi, che di negativi.

Luca

Darktullist 28-06-2014 15:01

Effetti negativi nessuno..... Ho già raddoppiato la dose ma facendo i test degli no3 con i Salifert..... Trasparenza assoluta.... Nessun segno di rosa.... Raddoppio subito o attendo la prossima somministrazione?

Ink 28-06-2014 15:48

dark, raddoppia pure, vi ho fatto partire con una dose molto bassa. Dovete arrivare ad trovare del nitrato prima della dose successiva. Se poi vedete che aumenta troppo rapidamente e la vasca scurisce a vista d'occhio, riducete la dose, ma personalmente non mi è ancora capitato di ridurre.

salvatore80 28-06-2014 15:54

Io sono oggi alla terza somministrazione. ...nessun effetto non so se e un effetto placebo ma noto piu trasparenza ho dosato 3 ml su 300l da domani diso 6ml ....vi tengo aggiornati
------------------------------------------------------------------------
Ha dimenticavo senza glaciale. ...sto usando biobooster nyos 05 ml su 300l

DaveXLeo 28-06-2014 17:54

Io ancora non inizio
Avevo finito le resine nell'impianto RO e con TDS a 007 mi sono ricomparsi i Dino sul vetro posteriore.
Ora ho ripreso le resine e stanno sparendo.
Aspetto prima di risolvere sta cosa poi inizio, non voglio sovrapporre toppe cose altrimenti non ci capisco niente

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

tene 28-06-2014 20:12

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1062438433)

Tene, ho fatto quello che hai detto.

Luca

Se intendi il Topic in test, purtroppo il sistema non funziona, speravo che unendo le discussioni partendo da quella l'avrebbe messa per prima, invece il sistema mette sempre in ordine cronologico.
Ho chiesto anche a Sandro s ma mi dice che la cosa non è fattibile.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Ink 28-06-2014 20:51

no, ho modificato il primo messaggio di spiegazione.

tene 28-06-2014 21:57

Luca,non vedo il tuo primo post modificato

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:12.