![]() |
E' normale che da ieri tutti i pesci sono nascosti e non escono se non di rado?
i primi giorni eran tutti in giro, poi il Melano maschio ha cominciato a dominare e inseguire tutti soprattutto le sue femmine per 1 2 giorni. Oggi pure il Melanochromis resta nascosto.... ognuno sta dentro un buco o comunque nel suo territorio. a volte escono ma molto di rado e con lo sguardo impaurito. Quando il Melano maschio detta legge accenna giusto un inseguimento ma non si accanisce per ora su nessuno e non si picchiano quindi non sono sicuro che questo comportamento diffidente sia dovuto alla territorialità o ad ancora poco ambientamento o ad altro. è normale secondo voi? ieri almeno durante i pasti uscivano tutti e mangiavano insieme. oggi invece ho cibato ma alcuni rimanevano nascosti e mangavano solo le scaglie che vedevano cadere vicino alla loro tana... |
E' possibile che sia ancora ambientamento. Certo che la presenza di un cyaneorhabdos può intimidire pesci meno di carattere e rallentarne l'ambientamento. forse anche tutte quelle rocce chiare non sono il massimo, quando cresceranno le alghe la situazione migliorerà. Potresti provare a attenuare l'illuminazione, magari accendendo solo il tubo led da 6500K.
|
Speriamo che sia solo ambientamento!!!! mi rincuori Sergio!
quando sorge la luna e rimane il lunare la situazione migliora. Escono in tanti...forse potrei fare una settimana con solo la luce da 6500 come dici tu e vedere se cambia qualcosa. anche perchè il melano per quanto sia dominante non è così aggressivo.si limita a brevi inseguimenti soprattutto intraspecifici. ho visto molto peggio in altre vasche.. ammetto di essere preoccupato perchè togliere i Melanochromis che sono i miei preferiti mi scazza un po'. prima vorrei provare qualche soluzione diversa. e inizio da questa! |
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:06. |