![]() |
Ecco una panoramica di tutto il materiale....mancano solo le piante e l' acqua!!!!
http://s4.postimg.cc/u3rw8hhyx/P1000466.jpg http://s9.postimg.cc/5e0jjz1wb/P1000469.jpg http://s21.postimg.cc/5zldg5pj7/P1000470.jpg http://s9.postimg.cc/p3itwf9sr/P1000471.jpg http://s24.postimg.cc/rb8npemsx/P1000472.jpg |
se hai power sand special non ti serve bacter 100, se non hai lo special serve anche clear super.
usa ovviamente tourmaline, lì vedo i sali sera. secondo me se li eviti come ti ho già detto, non fai un bocco di danno! |
Stai buono va la, ho ordinato il power sand special...e quei fenomeni del sito mi hanno inviato il power sand normale, quindi ho preso il bacter e ho ordinato il clear insieme alle piante....
Aquariumline mi ha proprio deluso ad essere sincero...2 mesi per il materiale, ho dovuto sostituire alcuni prodotti che non arrivavano e mi hanno inviato del materiale che non avevo chiesto.... |
a me non è mai capitato.
ma appunto se è così, cavolo devi protestare fortemente! (aggiungo che, se non erro, son 4 euro di differenza tra special e normale. quindi devi protestare, non solo per un rimborso ma per delle scuse dimostrate attraverso uno sconto vero!!!) |
Assolutamente si Psyco!!!mi devono restituire quasi 50 € di materiale che nn mi hanno spedito...e li voglio!!!!
Ascolta tu sai come funziona il dry start???ho letto che molti utenti fanno il layout e poi fanno partire le vasche senza piante!!!! Altri piantumano ma nn mettono acqua soltanto spruzzate per tenere sempre umido e coprono con celophan....ma come funzionano questi due metodi??? |
secondo me hai poca memoria :-D
di riempire con layout fatto ma senza piante, a vasca riempita, te l'ho detto io e te l'ho consigliato fortemente :-D leggi il post a pagina 7, #63 quando scrivo devi leggere tutto :-)) :-D :-) a parte questo, il dry start secondo me è un tentativo azzardato, da fare quando si è molto navigati e realizzati nella riuscita di certi acquari. Ad esempio se è un layout con pendenze esagerate, già è tosta non lasciare acqua stagnante (che fa muffa, e rovina fondo e piante). Il dry start è un bel metodo, ma non è adatto a tutte le piante (hemianthus e staurogyne repens si però dipende). La luce serve comunque, ma la co2 basta quella atmosferica. inoltre coprire con cellophane in maniera "completa e precisa" per garantire che rimanga appunto quella umidità interna. E' come far crescere le piante in serra, in colture idroponiche. Emerse ma a umidità altissima. Che poi è la vera condizione di quasi tutte le piante dei nostri acquari, perchè crescono in zone intermedie, paludose, non completamente sommerse, ma sulle rive, dove c'è tanta umidità ma non per forza sono sempre sommerse. Non so quanta esperienza tu abbia, ma secondo me è meglio evitarlo se non hai almeno un bel po' di esperienza spintissima con le piante. Io ti dico riempi, lascia a luci spente per un mese, poi svuota (conservando l'acqua matura), piantuma (così hai evitato che gli sbalzi di valori e nutrienti iniziali causati dall'amazonia non rovinino le piante) e riempi di nuovo con l'acqua usata (magari togliendo quella di un cambio, inserendo acqua nuova). Controlli i valori dopo 2 settimane e decidi per la popolazione. |
Hai ragione....scusaaaa!!!!
Mi sa che faccio come mi dici tu..penso sia piu' facile e meno impegnativo per il buon inizio dell acquario!! Appena mi arriva il clear super parto. Quindi ricapitolando: Faccio il layout riempo d' acqua (tutta di rubinetto???o con il calcolo che mi hai detto, rubinetto e osmotica???) faccio partire il filtro e aspetto un mese...luci spente e niente co2. Tra un mese svuoto, conservo l' acqua, metto le piante, faccio un cambio del 20/25% con rubinetto e osmosi e co2, fertlizzo a metà dose e poi vediamo. Ho messo bene tutti i passaggi??? |
Allora riempi con osmosi tagliata con rubinetto per ottenere kh 3 o 4, idem per.i cambi.
Poi parti con fertilizzazione a piena dose, cioè da protocollo ada. Inizi dal primo giorno con Brighty K e dopo 2 settimane con step1 da usare fino al compimento dei 3 mesi ------------------------------------------------------------------------ Parliamo ovviamente dell'inserimento delle piante per la fertilizzazione. Sennò lo sprechi. Per i cambi procedi comunque ogni 2-3 giorni per i primi 10-15 giorni perché sennò non si stabilizza l'amazonia ed è tutto inutile he riempi senza piante. Secondo me comunque anche 3 settimane bastano. Poi svuoti e metti le piante e dopo altre 3 settimane (6 totali dunque) facebdo test adeguati. Per i pesci però se.vuoi puoi aspettare o anche non metterne |
Ragazzi, oggi è arrivato tutto...piante ecc...domani pomeriggio mi collego e inizio in diretta.
Purtroppo non potro' fare lo start up in quanto le piante sono già a casa... Speriamo bene!!! Spero domani di trovarvi on..per i primi consigli sul layout, saro' qui intorno alle 15.00 Non vedo l oraaaa. A domani |
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:11. |