![]() |
Ecco il mio acquario
Proprio non riesco a capire una cosa:
ho un PH poco sotto 8 ed un KH tra i 4 ed i 5, valori ai quali, secondo consolidate tabelle, corrisponde una concentrazione di co2 pari a circa 2, piuttosto carente secondo la stessa tabella che, per i parametri in questione, prevede come ottimali valori di co2 di circa 10. Attualmente erogo solo di giorno circa 11/12 bolle di co2 che mi sembrano molto ben disciolte in vasca. Come faccio a portare la co2 ai valori ottimali in relazione al PH, che non posso abbassare perché corretto per i miei Guppy, ed al KH che è nei parametri ottimali? Grazie a chi vorrà chiarirmi questo dilemma ;) Questi i miei valori stasera: Acquario Alex parametri sono:Temperatura: 25,1Nitrato, NO3: 5Nitrato, NO2: 0,05pH: 7,8Alcalinità, KH: 4Durezza generale, GH: 14per data: 16 febbraio 2014 |
O aumenti la CO2 o cambi popolazione. Un KH così basso comunque non va bene per i poecilidi.
|
consiglio spassionato... le piante ti soddisfano? non aumentare la co2 :-)
altrimenti prova ad aumentare un pelino... |
Aumentare la co2 nn è un problema. Ma il KH come lo aumento senza alterare il PH?
Ma allora perché tutte le tabelle danno come ottimale un KH tra 4 e 5? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Beh, diciamo che dopo la rivoluzione luminosa sono in fase di adattamento ma nel complesso direi di si, mi soddisfano ;) |
Il KH lo aumenti aumentano la % di acqua di rubinetto.
|
Quote:
La mia è pure addolcita... Me la devo andare a prendere in giardino dove nn lo è.... Aumentando il KH nn rischio di aumentare anche il PH? PH che ora mi sembra corretto per loro... |
Help:
stamattina ho dimenticato di aprire la co2 e, poco fa, il PH era salito a 8, forse anche un pelo oltre, (rispetto ai soliti 7,7/7,8) e il KH anch'esso salito a 9/10 ( rispetto ai 4/5 soliti) Possibile sia stato l'effetto della carenza di co2? Grazie |
certo si è spostato l'equilibrio :-) tutto normale :-)
|
Quote:
Grazie ;) Per la co2 ho fatto come mi hai detto, l'ho lasciata invariata. Ma per alzare il KH senza andare ad aumentare ulteriormente il PH, che mi sembra corretto per i Guppy, come posso fare? |
per i guppy conta di più il gh!
------------------------------------------------------------------------ in caso aumenta un po' la percentuale di rete non addolcita :-) oppure bicarbonato di potassio :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:39. |