AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Prima esperienza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435037)

mattser 21-01-2014 12:59

il mangime mettilo dove vuoi, è indifferente; per le melanoides, come ti dicevo è facoltativo prenderle dato che i tuoi pesci scaveranno molto, comunque sono molto prolifiche.....all'inizio meglio una mezza dozzina direi, sempre da inserire una volta finita la maturazione

Gaietta 21-01-2014 13:18

Quote:

Originariamente inviata da mattser (Messaggio 1062290645)
il mangime mettilo dove vuoi, è indifferente; per le melanoides, come ti dicevo è facoltativo prenderle dato che i tuoi pesci scaveranno molto, comunque sono molto prolifiche.....all'inizio meglio una mezza dozzina direi, sempre da inserire una volta finita la maturazione

Ok, grazie mille, oggi prendo l'altra sabbia e la inserisco e poi inizierò a mettere un po di mangime in acqua per 4 giorni.
Mi hanno appena portato l'anubias nana, e l'ho momentaneamente messa in acqua legata a una radice di legno (radice che non credo inserirò nel layout finale, perchè credo che non abbia molto a che vedere con il tanganica); poi sposterò l'anubias su una roccia calcarea (appena la avrò).
Per l'anubias devo usare accorgimenti particolari (tipo luci o riscaldatore che per il momento sono chiusi)? e per le limnobium laevigatum che mi daranno in questi giorni?
Grazie mille per l'aiuto!

mattser 21-01-2014 13:24

l'anubias è una pianta sciafila, dunque ha bisogno di poca luce e oltretutto nessuna fertilizzazione; l'unico accorgimento è di non interrarla nella sabbia ma di legarla alle rocce. Anche le limnobium non hanno grandi esigenze.

Gaietta 21-01-2014 13:30

Quote:

Originariamente inviata da mattser (Messaggio 1062290683)
l'anubias è una pianta sciafila, dunque ha bisogno di poca luce e oltretutto nessuna fertilizzazione; l'unico accorgimento è di non interrarla nella sabbia ma di legarla alle rocce. Anche le limnobium non hanno grandi esigenze.

Ok quindi non devo fare nulla oltre a metterle in acquario? le luci le lascio sempre spente come ho fatto fino ad ora?

Jessyka 21-01-2014 13:46

No, parti con 4 ore continue. Aumenta di mezzora a settimana.

Gaietta 21-01-2014 13:49

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1062290703)
No, parti con 4 ore continue. Aumenta di mezzora a settimana.

ah ok, ti ringrazio :-)
fino ad arrivare ad un totale di quante ore finali? (così mi oriento un po' sull'orario in cui aprirle e spegnerle)

Jessyka 21-01-2014 13:50

Giusto, non ho specificato. XD
8 ore totali.

mattser 21-01-2014 13:50

quoto jessyka #70

Gaietta 21-01-2014 13:51

Perfetto, grazie mille ad entrambi! #70

Gaietta 30-01-2014 12:52

Ciao ragazzi, è da 13 giorni che l'acquario è avviato, anche se 8 giorni fa ho inserito l'altro sacchetto di sabbia e ieri la pietra calcarea.
Oggi però ho notato una stranezza #24 , i valori della mia acqua di rubinetto sono questi:
Ph = 8
Gh = 7
KH = 7
NO2 = 0
NO3 = 10

Poco fa ho misurato il GH dell'acqua presente nell'acquario, perchè volevo vedere se ci fossero stati cambiamenti in seguito all'inserimento della pietra calcarea, ma il Gh ora è uguale a 4. Com'è possibile che sia diminuito? Non doveva aumentare? #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:36.