AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Riparto da 0 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433969)

51m0ne 23-02-2014 16:20

Mi piace la nuova rocciata!! #70

the legend 03-03-2014 23:02

Buonasera ragazzi

Un informazione ho dei vecchi prodotti della kent che non ho più usato da quando fermai la vasca, circa 3 anni fa, secondo voi sono ancora buoni o frullo tutto?

Parliamo di
Phytoplex
Coral-accel
Zooplex
Chromaplex
Iron
Iodine
Strontium & moliybdenum
Essential elements
Liquid Calcium
e kalkwasser mix

grazie anticipatamente

Sent from my iPhone using Tapatalk

the legend 05-03-2014 10:56

Buongiorno ragazzi

in merito alla domanda precedente attendo qualche risposta, ma ho un altro po di domande da farvi in merito alla vasca.

Da diversi giorni la vasca mi fa tutti i giorni sulle pareti una patina verde fina fina, non faccio in tempo a toglierla che il giorno dopo c'è di nuovo, ho fatto i test e sembrerebbe tutto ok, ho aggiornato il profilo con i valori misurati il 3 marzo.

un altra cosa sto integrando ogni settimana con acqua calcarea, ho gia un reattore di calcio devo solo prendere bombola di co2 materiale interno e poi è pronto all'uso, ma secondo voi inizio a farlo partire o aspetto ancora un po, la vasca inizia a dare i primi segni di vita, corallina in sump e in vasca, alghe calcaree qua e la, ma questa patinetta che mannaggia la miseria non riesco a controllare.

se ci sono altri valori altri fattori da controllare ditemi pure
mi aiutate a capire pleeeaseeee

the legend 05-03-2014 19:37

mi sposto su chimica ed integratori :-)

tene 05-03-2014 19:49

Ciao, il reattore non ti necessità però se vuoi Metterlo e riesci a gestire la triade fin da subito tanto meglio, la patina indica un lieve eccesso di nutrienti che potrebbero essere anche organici, in maturazione è comunque normale.
Per i prodotti ti conviene si aprire un topic in chimica.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

the legend 05-03-2014 19:56

ok grazie tene, si mi rendo conto che in maturazione sono normali, ma vorrei provare a contenerle un po, secondo te aggiungendo del carbone aiuto un po la situazione o meglio non aggiungerlo e aspettare che collassino da sole?

tene 05-03-2014 20:02

Col carbone non cambia niente a alghe e patine, la cosa che puoi fare è tenere il ph alto con acqua calcarea, cosa che già stai facendo, lo farei giornalmente, al posto del rabbocco

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

the legend 05-03-2014 20:23

allora procedo cosi e attendiamo, vi faro sapere aggiornamenti
Grazie tene :-)

adg 05-03-2014 21:19

Quote:

Originariamente inviata da the legend (Messaggio 1062204529)
In questi ultimi due anni non ho potuto dedicarmi all'acquario, ma ho sempre comunque cercato di rimanere aggiornato, leggendo qualcosa qua e la, ma come dicevo in precedenza mi sento di nuovo un neofita.

ora cerco di fare un breve descrizione della vasca con quello che è a oggi e come l'ho attrezzata, cercando di fare un po di luce su come sto operando e come devo invece operare
grazie ai vostri consigli

centralina limulus Acquasmart (compresa nell'acquisto della vasca insieme allo skimmer)
-modulo base
-power
-modulo inverter per le pompe di movimento
- sonde Redox, conducibilità, temperatura e PH vasca (non riesco a calibrare, ma di questo parleremo piu tardi)

Skimmer alimentato da una pompa da 400lt/h regolabile, e gestito da una Aquabee 2000/1 con girante needle-wheel (a memoria mi pare si chiami cosi), tra l'altro ragazzi non so che modello è appena posso gli faccio uno foto e la metto cosi mi aiutate a riconoscerlo.

Illuminazione con una Jalli A27 con 2 HQI 250watt e 2 neon da 54Watt (per ora ho pensato di montarci gli ATI blu plus), e come si vede dalla fOto modificata con led lunari ultra blue.

Rocce per quasi o piu di 100Kg

sabbia corallina a grana medio grande 3/5 mm

Spero di aver messo tutto.
Grazie ai vostri consigli sono sicuro che verrà su davvero una bella vaschetta,
sinceramente non vedo l'ora di vederla gia arredata, ma non voglio farmi prendere dalla fregola, ma proseguire su vostri consigli, anche perchè mi sa che già qualche errore l'ho fatto. #13
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da dimaurogiovanni (Messaggio 1062204508)
La forma della vasca mi piace molto .non inserire il coperchio . La rocciata devi sistema meglio secondo me .

Grazie :-)

il coperchio vedo di toglierlo, la rocciata dici che va modificata un po ?
------------------------------------------------------------------------
Oggi a pranzo gli faccio delle foto con la luce accesa magari si capisce qualcosa di piu

Come va con la centralina tutto ok, sei riuscito a tarare le sonde?

the legend 05-03-2014 21:27

Si si ci ho messo un po ma poi alla fine ho capito che la sonda del ph era difettosa percio nn riuscivo. Cambiata la sonda una bomba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08.