![]() |
ma non mi sembra molto affollata la vasca,due femmine guppy mi servivano xchè avevo una femmina e due maschi,mentre i tre platy danno un po di colore non mi sembra siano un numero tale da mettere in crisi il filtro che ormai è avviato,12 pesci in 70 lt mi sembra abbastanza giusto,poi se si riprodurranno vedrò cosa fare,degli ultimi nati se ne è salvato solo uno quindi x ora la percentuale è abbastanza bassa,e poi se nell acquario non ci metto i pesci cosa ci metto?
naturalmente tutto con criterio e senza strafare,comunque controllo i valori ogni giorno e per ora linserimento dei nuovi inquilini non ha creato problemi,speriamo continui cosi |
Non è una questione di pesci che hai ora, ma di quelli che avrai.
:) Io sinceramente non supererei i 20 esemplari adulti/sub adulti quando avrai una prole... Da quanto era l'altro acquario? |
Quote:
Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk |
ho capito bene quello che volete dire,per ora rimmango a quota 12 e al massimo volevo inserire un paio di cory,so bene che potrebbero sorgere ancora problemi,ma per ora sono molto soddisfatto di come siamo riusciti a porre rimedio agli errori che avevo fatto,sicuramente non ci penso neanche a superare quota 20 pesci,ripeto che nel caso di una riproduzione troppo numerosa magari allestirò un altra vasca o comunque troverò una soluzione,comunque per ora il problemanon si pone;intanto controllo sempre i valori e cambio 10-15% di acqua una volta alla settimana
|
per ora valori sempre nella norma con no2 a 0,no3 a 25
|
Buono buono. :-))
|
Avanti così!!!
Ciao, Andrea. Inviato dal mio Sony Xperia J |
stasera cambio 10% settimanale con sifonatura nitriti ancora a zero,avevo una mezza idea di cambiare la lana di perlon,ma per ora il filtro preferisco non toccarlo,la pompa va bene e non ci sono segni di intasamento
|
Il perlon potresti invece cambiarlo adesso, altrimenti rischi che i batteri nitrificanti si insedino nel perlon stesso e quando lo cambi potrai avere uno scompenso.. potresti cambiarne il 50% o sciacquarlo con acqua di acquario per questa volta.. hai anche la spugna? Come è composto il filtro anche in sequenza esatta?
Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk |
patrendo da destra ho la lana di perlon in basso,sopra ho aggiunto dei cannolicchi,al centro ho una spugna e piu a sinistra ho il contenitore dei cannolicchi in dotazione nel filtro,inoltre ho inserito dei cannolicchi anche nello spazio sotto la pompa che in origine servirebbe x il carbone ,ma lo spazio x eventualmente inserire il carbone c è ancora.Ho inserito piu canolicchi xchè quelli in dotazione secondo me erano pochi x 70 lt,infatti il filtro non è quello in dotazione con l acquario l ho acquistato dopo,infatti nel precedente allestimento dell acquario avevo il bio vita della askoll,ma dopo qualche anno l ho buttato via xche mi dava continui problemi,si otturava un giorno si e l altro pure!
Ora ho il trio della askoll,ma come ho detto,non mi sembrava sufficientemente fornito,cosi l ho modificato come ho detto sopra e la cosa sembra funzionare. mi trovo bene ed è silenziosissimo,ma ha l inconveniente che per cambiare lana ho quant altro bisogna estrarlo dalla vasca xchè si apre frontalmente quindi devi tenerlo orizzontale è per questo che tentenno a pulirlo. Comunque con la quantità di canolicchi che ho messo,circa 500 g non credo che cambiare la lana provochi grossi scompensi,almeno spero,visto che i batteri comunque non si annidano solo nel filtro,ma in ogni parte dell acquario,comunque in settimana la cambio,xchè sicuramente è molto sporca |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:08. |