![]() |
Si fermati, l'importante é che gli elementi ci siano, col fotoperiodo incompleto non possiamo spingere troppo le piante...
Inviato dal mio Nokia Lumia 820 tramite Tapatalk :) |
Ciao, non sono un esperto ma ti espongo lo stesso il mio pensiero (Ho anch'io problemi di alghe) tanto per capire.
Hai l'acquario in maturazione Fotoperiodo incompleto. Piante che si stanno adattando. Fondo fertile nuovo (Penso che all'inizio rilasci molto anche in colonna). Hai inserito: S7 E15 (Ferro) Plantagold7 (NPK+ferro) Cifo fosforo (Azoto ureico+fosforo+potassio in soluzione abbastanza alta). Secondo me hai leggermente esagerato e le alghe (Normali in maturazione) hanno trovato terreno fertile. Spero di essere smentito. |
Sono l ultima a saper darti risposta :)
Posso solo dirti che gli elementi che hai scritto te sono stati dati nell arco di tre settimane una sola volta a 1/4 di dose....a occhio credo che non possano essere loro... Il cifo è stato dato per ben 0,05 ml ( 1/20 di ml ) e ha portato il po4 da 0 a 0,5... Allora, per restare in tema oggi è la 4 settimana ... Come mi comporto col protocollo e la situazione? Vado sempre di 1/4? Mi fermo? Aumento? Grazie Ciao Daniela |
arriva ad 8h di fotoperiodo, fai passare una settimana, poi vediamo come stanno le piante e decidiamo se aumentare (penso di si cmq)
al momento controlla solo che po4 e no3 non siano a 0, ma non dare di colpo 0,5mg/l di fosfati...mantieniti sempre sui 0,1 - 0,2 mg/l |
No no tranquillo il cifo l ho fermato ho dato solo 3 gocce due giorni fa e tre gocce ieri oggi ho visto che è po4= 0,5 mg/l e quindi mi fermo...
Sono i nitrati che sono prossimi allo zero....che devo fare per loro? Scusa la mia ignoranza ma quindi per il protocollo dennerle stasera cosa devo fare? Grazie Ciao Daniela |
Aiuto...non ho capito e non so se devo fertilizzare o no :)
Pardon Grazie Ciao Daniela |
No,non sono alghe a pennello!
|
Quote:
Si,e' una vasca a fine maturazione e quindi ancora giovane ma non tutte le piante necessitano di tempi lunghi per l'adattamento,ed alcune iniziano a svilupparsi appena messe a dimora,consumando quello che c'e' in vasca Questo il motivo di una blanda fertilizzazione da 1/6 di protocollo supportata da co2 ora i fosfati sono calati e serve una loro integrazione,tutto questo perche' per quanto si sviluppino le alghe le piante devono avere quello di cui necessitano,altrimenti avremmo ugualmente le alghe,ma con piante debilitate xDaniela Se il prodotto e' troppo concentrato diluiscilo con acqua d'osmosi al 50% e vacci piano con questi prodotti,e' sempre meglio raggiungere il valore stabilito in piu' riprese Continua pure a fertilizzare Ciao |
Grazie allora fertilizzo al 1/4 di dose, per il fosforo aumentante di po4 ho risolto con un contagocce.
Per quanto riguarda il caso di avere invece i nitrati a zero come mi devo comportare? Marco mi aveva detto di tenere sotto occhio questi due valori e di intervenire su di loro solo in caso di 0. In seguito allo zero di po4 ho integrato 0,05 ml di cifo per fare salire i fosfati ma in caso di nitrati a zero non saprei che fare. Grazie Ciao Daniela |
Ha detto benissimo nannacare...i primi tempi usa dosi molto blande di fertilizz e vai piano con l'illuminazione per poi aumentare di mezz'ora a settimana fino a raggiungere le 8 massimo 9 ore.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:02. |