![]() |
una sorta di "attacco" per la lampada mi pare ci sia.....più o meno eprò dovrebbe essere come nell'ultima foto
però non ci giurerei, conta che in elettronica non ci capisco assolutamente un tubo, nemmeno nelle cose più semplici facciamo che stasera smonto la plafo e faccio una foto ai collegamenti, che di sicuro si capisce meglio che se ve lo spiego io |
http://img.tapatalk.com/d/13/01/15/umy9yzeg.jpg
Questo è uno schema safe per evitare che il reattore possa bruciarsi. Si devono collegare insieme i pin 1-2 e 3-4. Cmq se fai due foto ci diamo una guardata e troviamo il modo di collegarci le PL a 2 pin ;-) Inviato con la forza del pensiero |
Allùra, eccomi qua, non sono sparito!
alla fine la plafo corrisponde all'ultimo schema postato, e visto che ho trovato dove prendere le lampade a 4 pin (al momento non le ha, ma a fine mese gli arrivano....per ora ci tengo 2 azoo da 10000°K che male che vada le cambio dopo 2 mesi anzichè 5) e quando arrivano le altre made in europa ci metto quelle ho fatto un giro di test: - salinità 1025 (era da dire, vista la provenienza, ma ho voluto giusto provare a usare il rifrattometro) - NO2 a 0 - NO3a 0 - PO4 > 0,14 (poco più scuro del fondoscala del test Elos alta risoluzione) Tutti test Elos Immagino che i composti azotati siano a 0 perchè non si è ancora innescato come si deve il ciclo dell'azoto, visto che le rocce nuove (comunque già spurgate) sono state messe in vasca una settmana fa...non credo che si sia già instaurato il ciclo, anche partendo da un riempimento con acqua ultramatura e una parte di rocce da vasca avviata....farò un'altra misurazione sabato per avere conferma o meno di questo. Dite che è il caso di fare un giro di resine anti PO4? Ah altri avvistamenti di fauna: una nuova asterina, una lumachina, un'altra ofiuria più grandina che fa spuntare i suoi bracci da una roccia, la muta di un mysis (il proprietario presumo sia imbucato chissà dove) e ho notato su una delle rocce vecchie dei minuscoli actinodiscus viola....i mini rodachtis sono ancora vivi per ora |
un ciclo di resine anti PO4 lo farei.....
ora non so se tu lo sai...cmq di solito la quantità da usare è 1gr ogni litro vasca prima di usarle sciaquale sotto acqua del rubinetto (tiepida) perchè se no l'acqua della vasca ti diventa di un bel colore ruggine..... ciclo....ammesso sempre che tu non lo sappia: metti resine e le lasci per 5gg.....dopodiche ne metti di nuove e le lasci per circa un settimana poi fai il test PO4 e vedi se sono scese e se sono a zero se non sono a zero o non rilevabili altro ciclo.... 1025 non è la salinità bensì la densitaà che oltretutto varia a seconda della temperaturaacqua della vasca.....che temperatura he l'acqua??? cmq sia a quanto sei di salinità....che per essere nel giusto range dovrebbe essere sui 35x1000;-) |
Quote:
la temperatura è a 25°C....è che ho letto la colonna di sinistra del rifrattometro, a sto punto la salinità è su quella di destra (è un milwakee con ATC), se non ricordo male era 35 o 36 ottima la dritta sul ciclo! consigi su resine buone? |
Quote:
Densità a 1025 vuol dire che 1 litro di acqua salata pesa 1025 grammi. Salinità a 35%° vuol dire che in un litro di acqua salata ci sono disciolti 35 grammi di sale. Le due grandezze sono collegate, ossia a una temperatura di 26°C con una salinità di 35%° si ha una densità di 1025. Alla stessa salinità se si abbassa la temperatura si abbassa la densità e viceversa. Un otttima resina per i PO4 è la RowaPhos. |
prendi le PHOSGUARD della SEACHEM
sono formidabili..agiscono sia contro i fosfati ,sia contro eventuali silicati... io ne ho fatti due cicli, come ti diceva giuansy,uno di 4 giorni, credo , mentre l altro di una settimana...po4 a 0 e alghe sbiancate come per incanto...ora si stanno staccando/decomponendo e lo skimmer sbicchiera una volta al giorno... se necessario ne faro' un altro ciclo, ma voglio lasciar fare al sistema ------------------------------------------------------------------------ ps, sciacquale prima in osmosi ;-) |
Io ho uso o rowa phos o forwater anti fosfati e silicati, entrambe ottime.
Sent from my iPad using Tapatalk |
oggi cerco le resine e vedo che trovo, male che vada le prendo online
ho ricontrollato ieri col rifra e in effetti la salinità è un pelo sotto il 35, mente la densità è a 1025...forse ho inavvertitamente rabboccato un pelo di più quando ho allestito la rocciata, ora che ho fatto partire il rabbocco automatico ho spostato un pelo più in basso il sensore, in modo che al prossimo giro rabbocchi meno devo anche prendermi un buon sale e provare a farmi l'acqua in casa....eviterei il red sea visto che leggevo di alcuni che hanno avuto qualche problema strano con la nuova formula. Nel garden vicino all'ufficio (bazza perchè ha molta scelta di prodotti e piante, ma non ci comprerei un pesce manco con una pistola puntata alla tempia!) ho visto che tengono Red Sea, Istant Ocean, Wave e il Reef Crystals...son buoni o meglio altre marche? magari uno che sia abbastanza ricco, in modo da evitare (o almeno limitare) integrazioni e buffer |
da quello che sò il migliore è l'Istant Ocean, un altro buono è il Reef Crystal #70
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:15. |