AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   NO2 o No3? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=40859)

Aspide 27-04-2006 10:03

quindi solo il medicinale per l'ittio e cambi di acqua al 10 % ogni 3 giorni.giusto?
poi il mio filtro si inizia a sporare... che devo fare per pulirlo? lo tolgo e lolavo sotto acqua corrente e poi lo rimettoo?

TuKo 27-04-2006 10:09

Quote:

quindi solo il medicinale per l'ittio e cambi di acqua al 10 % ogni 3 giorni.giusto?
devi seguire le istruzioni del medicinale quindi se queste prevedono cambi d'acqua li fai se nn vengono menzionati no,per quello che riguarda il filtro dato che hai anche il problema dei nitriti io nn lo toccherei altrimenti rischi di togliere ulteriori batteri(che per te ora sono come oro) se proprio devi pulire, lava solo la prima parte del fitro o meglio la prima parte che l'acqua incontra quando entra nel filtro che normalmente è la lana o la spugna,per pulirla però nn usare acqua corrente ma acqua dell'acquario, basta una semplicissima strizzata

Aspide 27-04-2006 10:12

a me il fitlro è tutta lana, ma io ho messo pure una spugna!!! il mio filtro nn è come quello degli acquari grandi è piccolino e sta sopra! in ato!

TuKo 27-04-2006 10:23

Quote:

a me il fitlro è tutta lana, ma io ho messo pure una spugna!!!
-05 -05 -05 -05 -05 scusa ma che filtro è??? marca e modello please???cmq se è come penso e mglio che nn lavi nulla.anzi meno lo tocchi e meglio è.

Aspide 27-04-2006 10:52

nn lo so ke marca è.l'aquario è un dm 400 "Resun

TuKo 27-04-2006 11:16

Ora pian paino sto capendo,certo che di errori ne hai fatti un boato il filtro è un comune filtro interno(di quelli neri a scomparti attaccati su un lato) che è stato composto malissimo(ecco forse spiegato il motivo dei nitriti alti che nn sono dovuti solo all'eccesivo carico oragnico e maturazione nn rispettata), la sola lana e spugna nn offrono una superficie adeguata per un forte colonizzazione da parte dei batteri, un filtro deve avere una parte meccanica formata da lana e spugne e una parte biologica composta da cannolicchi in ceramica(forse nel tuo caso serviva di farla in cannolicchi di siporax)ti faccio uno schema come dovrebbe essere:
le frecce indicano il senso dell'acqua

>>>>spugna(filtro meccanico)>>>>>>lana(filtro meccanico e biologico)>>>>>cannolicchi in ceramica o siporax(filtro biologico).Sinceramente hai una situazione drammatica(detto alla romana:Stai più impicciato te che er ministero dell'interni ;-) ;-) )

quindi secondo me a sto punto devi comprare i cannolicchi che andrai a mettere dentro una calza, posiziona il tutto in un angolo dell'acquario questo perche, con il tempo della cura, più quello del trattamento per i nitriti(che riprenderaiultimata la cura per l'ittio) i cannolicchi saranno parzialmente colonizzati dai batteri e potrai inserirli nel filtro.

ceccom 27-04-2006 11:21

Beh per fare una cosa fatta bene ti potresti comprare un piccolo filtro esterno di una buona marca

TuKo 27-04-2006 11:41

ceccom, scusa se mi permetto ma invece di rispondere a raffica(su tutti i topic che trovi) solo per far salire il numero dei msg,sarebbe opportuno che in topic come questo ti leggessi tutto dall'inizio al fine di dare un consiglio sensato e nn tanto per dire qlc.Grazie fine OT

Aspide 27-04-2006 11:59

ma questo fatto del filtro lo posso fare da subito? i cannolicchi li ho presi dall'altro acquario da 200

TuKo 27-04-2006 12:06

scusa ma hai detto che nel filtro hai solo lana e spugna???dammi una mano a capire meglio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04.