AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Ho tolto la plafo a led ..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=408423)

pepot 15-12-2012 21:43

faccio un'ipotesi
la tua vasca essendo di non poco più grande della mia, a parità di led ti sembrava più buia e certamente lo era
quindi la spingevi ovviamente di più le percentuali e facevi solo maggiori danni in corrispondenza della zona diretta sotto al led
io ho notato che con questi riflettori la luce è molto ben miscleta ma il raggio di azione del led resta comunque molto concentrata
infatti per non avere zone buie ho dovuto aggiungere le barre supplementari

zucchen 15-12-2012 21:45

Luca,quelle foto sono nuove ? stocazzo :-D#70

pepot 15-12-2012 21:48

guardate qui -:33-:33-:33
http://www.flickr.com/photos/veneluc...n/photostream/

geometra 15-12-2012 21:48

poffo, adesso ho capito perchè a te fa più luce ..... la tua è modificata :-D:-D:-D

ZON 15-12-2012 21:48

finalmente qualcuno ha capito perche' consigliavo almeno meta' blu in una plafo t5???

io settimanan prossima (tempo di recuperarli togliero' tutti i bianchi special e li sostituisco con i lagoon .... poi togliero' un blu plus e provero' un true actinic centrale..se poi sra' troppo blu alla mia vista sparo un 6500 o similare...in mezzo.

CILIARIS 15-12-2012 22:02

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061990024)
http://www.flickr.com/photos/veneluca/8275787838/

guardate l'acro centrale, il ramo di destra è bellissimo ed è in mezzo tra 2 blu ed un coral plus, il ramo dietro è sotto i blu e due spezial.

Paolo, ora ho 5 blu (2 bluplus e 3 actinic plus giesemann) e sono prevalentemente davanti, 4 spezial (1 davanti e 3 dietro), 1 rosa KZ, 2 coral plus.

A breve intendo mettere: 2 bluplus, 2 actinic plus giesemann, 2 osram 67 blu, 2 pure actinic giesemann, 2 coral plus, 1 daylight 4500°K, 1 rosa KZ.

luca abbiamo la stessa combinazione solo che io al posto degli actinici ho 2 barre royalblù però la vasca a una luce azzurrata non è blù#36##36##36# ma gli osram67 si trovano ancora?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061990036)
finalmente qualcuno ha capito perche' consigliavo almeno meta' blu in una plafo t5???

io settimanan prossima (tempo di recuperarli togliero' tutti i bianchi special e li sostituisco con i lagoon .... poi togliero' un blu plus e provero' un true actinic centrale..se poi sra' troppo blu alla mia vista sparo un 6500 o similare...in mezzo.

alvaro cosa sono i lagon#24#24#24

Ink 15-12-2012 22:32

Chris, quella foto è di poco fa... ed è pure brutta, fatta dal vetro di lato sporco a mano libera senza fermare le pompe... il resto è meglio :-))

Pepot le altre sono vecchie, ora è meglio, credimi, un giorno metterò un po' di foto ...

Paolo gli osram li ho ordinati da Aquariumline, anche i giesemann pure actinic...
I negozi di materiale elettrico non li tengono e ti ordinano solo il pacco da 20.

Geometra, mi hai chiesto se al sole rimangono i colori... francamente non lo so, perchè ho la vasca in taverna e non entra un raggio di sole... Li vedo sempre solo con luce artificiale.

pepot 15-12-2012 22:38

ink però qualche foto ogni tanto potresti farcela vedere anche perchè ciò che per te è mediocre per altri è stupendo

Giuseppe C. 15-12-2012 23:47

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061990084)
Chris, quella foto è di poco fa... ed è pure brutta, fatta dal vetro di lato sporco a mano libera senza fermare le pompe... il resto è meglio :-))

Pepot le altre sono vecchie, ora è meglio, credimi, un giorno metterò un po' di foto ...

Paolo gli osram li ho ordinati da Aquariumline, anche i giesemann pure actinic...
I negozi di materiale elettrico non li tengono e ti ordinano solo il pacco da 20.

Geometra, mi hai chiesto se al sole rimangono i colori... francamente non lo so, perchè ho la vasca in taverna e non entra un raggio di sole... Li vedo sempre solo con luce artificiale.

Porca puzzola INK, meno male che nella discussione sul fabbisogno di luce led per i coralli, dove sostenevo che l'unica cosa assodata era un alto livello di blu, mi dicevi che per ora non hai tirato fuori niente di buono.....ma lo fai per spiazzarci.:-D
Io è un bel pezzo che ne sono convinto sia per ciò che si legge (e non parlo solo di forum), sia per quanto riscontro personalmente.;-)
Il blu o comunque le basse frequenze (tra 400 e 480 circa) forniscono alta energia luminosa ovvero la quantità di fotoni forniti (cibo luce per coralli), inoltre esaltano le fluorescenze. Bisogna invece stare bassi nelle frequenze che percepiscono i nostri occhi perchè basta poca luce per vederne tanta, limitare al massimo lo spettro 530 - 620 nm dove prosperano i cianobatteri e usare lo spettro rosso per esaltare le colorazioni nel rosa, rosso, fucsia, ma restanto nello spettro 660 - 680nm per limitare al massimo la possibilità di proliferazione di alghe.

scheva 16-12-2012 10:39

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061990084)

Complimenti per la vasca Luca,una piccola domanda:
A che altezza tieni mediamente la plafo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:01.