AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   schiumatoio addio io ti lascio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=407315)

Maurizio 77 10-12-2012 15:00

Vale, se non sbaglio hai tolto anche la zeolite tempo fa'...
Se cosi fosse, come ti trovi ora...??

valentina84 10-12-2012 19:50

Ciao maurizio, da quando l'ho tolta la vasca ha cambiato letteralmente aspetto
I coralli sono più colorati, più brillanti e hanno migliorato notevolmente lo stato di salute, hanno aumentato in maniera significativa il muco protettivo

Maurizio 77 10-12-2012 20:22

Ricordavo bene allora..... #36# Anch'io in questa nuova vasca l'ho tolta, anche perché ho commesso lo sbaglio di inserirla subito in funzione sin dall'inizio che ho fatto il trasloco, con conseguente piccolo tiraggio su tre acropore..
Ora sta girando senza e volevo proprio sapere notizie da chi l'ha avuta e tolta...
Seguirò la tua stessa strada e vedremo se anch'io avrò colori bellissimi..,
Sembra già qualcosa a chi era in sofferenza ed ora ha già dei discreti colori, ho meglio il loro colore naturale della vecchia vasca, che del resto girava na' meraviglia....;-)

GKAPPE 11-12-2012 15:42

Mi sbaglierò ma io non vedo tutto questo sensazionalismo nel tenere sbicchierato lo schiumatoio per qualche giorno. Se poi uno lo vuole togliere del tutto... penso che il destino della vasca sia segnato, spero però che vada tutto bene.
Io ho fatto tutta la settimana scorsa con lo schiumatoio sbicchierato, avevo la vasca troppo tirata e alcuni schiarimenti. In quella settimana ho dosato di tutto: una fiala di reef booster, mangime ai pesci in abbondanza quattro o cinque volte al giorno, cibo ai coralli ogni sera. Pensavo di trovarmi i valori alle stelle ed invece avevo i PO4 a 0,04 e Nitrati a 1, adesso i vetri devo pulirli ogni due giorni e prima neanche una volta a settimana. I coralli sembrano anche stare meglio. Se mi si abbassano ancora i valori probabilmente la prima cosa che farò sarà ancora quella di sbicchierare.

Ricca 11-12-2012 18:22

Com'era quel detto??
Son tutti finocchi......

Valentina, sbicchierare ci può stare. All'inizio i coralli avranno più pappa in sospensione e magari cresceranno anche di più. Alla lunga, però, i colori si scuriranno.
Con cambi d'acqua frequenti non penso collasserà nemmeno nel lungo periodo.

Sul levare completamente lo skimmer ti hanno già detto in molti e non mi sembra una cosa saggia. #24

Personalmente, farlo lavora sbicchierato per un po', ok, ma levarlo completamente è una prova che io non farei mai!!
Ma per il detto di cui sopra.... prova e facci sapere!!! :-D

rafamar 16-12-2012 15:15

Scusate la domanda banale, ma x sbicchierare intendete togliere il bicchiere di raccolta e lasciare accesa la pompa di carico in modo che l'acqua ritorni in sump, oppure togliere il bicchiere e spegnere la pompa di carico in modo da
Escludere totalmente lo skimmer?

tene 16-12-2012 15:27

Togliere il bicchiere in modo che la schiuma non riesca a legare nessuna sostanza e torni in sump bella bianca, questa operazione permette di non schiumare mantenendo l'ossigenazione data dallo skimmer

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

valentina84 16-12-2012 15:33

per ora ho letto un leggero innalzamento dei po4 a 0.04 i colori pero' non sono assolutamente peggiorati
dico anche che sto continuando con le pesanti scariche di reefbooster
tutto sembra reggere
chi vivra' vedra'

CILIARIS 16-12-2012 19:32

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061990833)
per ora ho letto un leggero innalzamento dei po4 a 0.04 i colori pero' non sono assolutamente peggiorati
dico anche che sto continuando con le pesanti scariche di reefbooster
tutto sembra reggere
chi vivra' vedra'

vale cerca di tenere sotto controllo i fosfati

valentina84 16-12-2012 19:35

si Paolo se vanno piu' su rimetto il bicchiere ;-) e mica so pazz :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:48.