AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Prossimo alla progettazione di una plafoniera a led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=403804)

Dario1980 03-12-2012 00:41

No perché quella ditta effettua solo pieghe e tagli.

Comunque non credo che ci siano problemi per la lamiera perché quella di Pelmo e spessa 2 mm se non sbaglio e lui ha utilizzato delle viti e anche pasta conduttiva...

Scusa vinciolo non ho capito se l'alimentatore va bene...

vinciolo88piy 03-12-2012 11:12

se riduci la potenza a: 135 bianchi +15 rgb(120bianchi+15rgbw) circa 150W

quell'alimentatore va bene ma ne servono 2...

considera che su un alimentatore ci sarà un assorbimento di circa 3500-3600 mA e l'altro 3850-4000mA

Dario1980 03-12-2012 11:24

Ok ok allora aspettiamo la scocca e vedremo il da farsi…

Ti ringrazio ancora per tutto l'aiuto che mi stai dando…

vinciolo88piy 03-12-2012 11:55

Quote:

Originariamente inviata da Dario1980 (Messaggio 1061966946)
Ok ok allora aspettiamo la scocca e vedremo il da farsi…

Ti ringrazio ancora per tutto l'aiuto che mi stai dando…

a mi ero dimenticato...dietro gli rgbw(dentro la scocca) dei piccoli dissipatori dovrai metterli poi ti dirò quali(costano una fesseria)

Federico Sibona 03-12-2012 12:17

vinciolo88piy, visto che siamo in fase di attesa, da ignorante su Arduino e PLC in genere, ti chiedo su cosa agiscono i moduli di controllo PWM che ha Dario1980, sulla tensione erogata dall'alimentatore? Ossia intervengono tra alimentatore e drivers?
Per inciso, quei drivers switching alimentati a rete credo che funzionino in PWM, solo che non hanno la possibilità di controllo esterno.

PS: circuiteria è qualunque rete in cui scorra corrente elettrica, non obbligatoriamente comprensiva di componenti/apparati elettrici ;-)

vinciolo88piy 03-12-2012 13:04

per essere precisi ogni alimentatore specifico per led lavora in pwm con una determinata frequenza che varia a seconda del driver-alimentatore ma questa è fissa e non variabile
infatti se provate a fare un video con dei led di potenza accesi tramite un driver-alimentatore
noterete che i led vanno ad intermittenza(vedi anche video di auto con fari a led) si vede solo nel video perchè l'occhio umano non è tanto sensibile da notare questa variazione

come far variare la frequenza?
ci servono dei driver pilotabili e un controllore
il controllore e o sono i moduli che Dario1980 ha in possesso(moduli di espansione per PLC)
e fanno variare la tensione di uscita dei morsetti da 0v a 10v

quei driver che ho postato(che saranno controllati dal PLC o Arduino con rampa 0-10v ) si inseriscono tra l'alimentatore e i led e servono a variare la frequenza per controllare la potenza erogata(per farla breve la luminosità dei led)

ex
se il plc dai morsetti fa uscire 2,5V ovvero il 25% di 10v tramite quei driver i led avranno un emissione luminosa pari al 25% di quella totale
se prendiamo i lumen ad esempio considerando 140lm si avranno all'incirca 35lm(in via teorica)

se il plc eroga 5v l'emissione luminosa sarà del 50%...70lm e così via dicendo

logicamente questo controllo non è a scalini(si può anche fare a scalini ma qui non conviene)

quindi tramite plc si andrà ad impostare la potenza massima che i led devono raggiungere
(questo variano il voltaggio massimo della rampa) e si imposterà il tempo di rampa(secondi,minuti o ore)

es1
voglio la piena potenza dopo 30 minuti
imposterò il tempo di rampa da 0 a 30minuti e la rampa che arrivi da 0V a 10V

es2
voglio l'80% della potenza dopo 40 minuti
imposto il tempo di rampa 40minuti e la rampa (sempre in uscita al plc) da 0v a 8V

facendo in questo modo avrò un aumento graduale di luminosità dei led da 0 a 100% e 0 a 80% rispettivamente
logicamente la stessa cosa vale per la diminuzione di luminosità

ecco uno schemino elettrico perdonate la qualità ma lho fatto di fretta

spero di essere riuscito a rispondere alle tue domande:)
http://s13.postimage.org/mztltt2mr/s...rtal_Model.jpg

Federico Sibona 03-12-2012 14:46

Quote:

Originariamente inviata da vinciolo88piy (Messaggio 1061967103)
per essere precisi ogni alimentatore specifico per led lavora in pwm con una determinata frequenza che varia a seconda del driver-alimentatore ma questa è fissa e non variabile

E fin qui ci siamo, l'ho già detto io ;-)
Quote:

infatti se provate a fare un video con dei led di potenza accesi tramite un driver-alimentatore noterete che i led vanno ad intermittenza(vedi anche video di auto con fari a led) si vede solo nel video perchè l'occhio umano non è tanto sensibile da notare questa variazione

Qui potrei non essere tanto d'accordo perchè dipende dalla frequenza di compionamento. La retina dell'occhio umano ha una persistenza di circa un venticinquesimo di secondo e mi risulta che gli alimentatori switching arrivino a 250kHz (ossia diecimila volte tanto), però potrebbero essercene a frequenze più basse, ma tanto basse da dare effetto stroboscopico, anche solo nei video digitali, mi sembra strano (a meno che i video siano rallentati).

Quote:

come far variare la frequenza?
ci servono dei driver pilotabili e un controllore
il controllore e o sono i moduli che Dario1980 ha in possesso(moduli di espansione per PLC)
e fanno variare la tensione di uscita dei morsetti da 0v a 10v

quei driver che ho postato(che saranno controllati dal PLC o Arduino con rampa 0-10v ) si inseriscono tra l'alimentatore e i led e servono a variare la frequenza per controllare la potenza erogata(per farla breve la luminosità dei led)

Io sapevo che la rampa 0-10V serviva per i ballast dimmerabili per i neon, lì c'è un circuito nei ballast che fa sì che 0V = neon spenti, 10V neon accesi al 100%?
Qui tale circuito con i LED dov'è? Nei driver o nel controller PWM? Ossia il generatore di rampa 0-10V è sicuramente nel controller, ma dov'è la conversione 0V = LED spenti, 10V led accesi al 100%? Penso nei driver "pilotabili".

Sempre solo per capire un po' di più ;-)

vinciolo88piy 03-12-2012 15:06

esatto è simile ai ballast dimmerabili dei neon

la conversione qui viene nei driver pilotabili ovvero quelli che in foto sono tra alimentatori e led
ovvera avviene con questi dispositivi:

http://s12.postimage.org/uh8nal7tl/driver.jpg

Dario1980 03-12-2012 15:57

Va bene sicuramente tra la scocca e il dissipatore ci andrà la pasta termo conduttiva vero???

vinciolo88piy 03-12-2012 16:55

Quote:

Originariamente inviata da Dario1980 (Messaggio 1061967510)
Va bene sicuramente tra la scocca e il dissipatore ci andrà la pasta termo conduttiva vero???

sisi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32.