AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Un Discus che ha smesso di mangiare, con strane feci; parassiti? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=403558)

Dr Cosimo 11-12-2012 03:00

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061981025)
Ti avevo consigliato di rimettere il piccolo con gli altri....

Quando si è ammalato l'altro non ci avevamo ripensato a questa possibilita? Forse ricordo male... Comunque a 33°C l'altra vasca non posso portarcela.
A proposito di temperatura, il Discus che ha avuto quel malessere transitorio oggi è stato tutto il giorno attaccato al termoriscaldatore. Significa qualcosa? In vasca ci sono 28.5°C....
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1061981660)
Fai 4/5 giorni, filtro acceso (senza carbone). Cibo poco, solo se mangia volentieri.

Grazie mille per i dettagli.
Ho finito in questo momento di risiliconare un Cayman 60. Appena asciuga lo riempio, ci metto i due discus malati (il piccolo isolato ed il nuovo malato) e li tratto entrambi.....

michele 11-12-2012 09:53

Se li metti nella vaschetta risiliconata il filtro proprio non o devi azionare.

Dr Cosimo 11-12-2012 12:17

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061981768)
Se li metti nella vaschetta risiliconata il filtro proprio non o devi azionare.

Posso mettere un filtro a d aria o azionare solo la pompa, senza mettre materiali filtranti biologici, va bene uguale?

michele 11-12-2012 12:55

Non mettere nulla, solo areatore se fai anche termoterapia.

Dr Cosimo 11-12-2012 18:04

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061982039)
Non mettere nulla, solo areatore se fai anche termoterapia.

OK!! Pensavo di fare girare l'acqua in qualche modo, anche per riscaldalra uniformemente. Ma ti credo sulla parola, hai tonnellate di esperienza più di me!!!!
Domani, se il silicone è asciutto, procedo.....

michele 11-12-2012 20:11

Se metti un areatore l'acqua circola.... devi essere sicuro che il silicone sia asciutto, leggi istruzioni del prodotto che hai utilizzato, in genere è secco in 24 ore.

Dr Cosimo 11-12-2012 23:52

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061982838)
Se metti un areatore l'acqua circola.... devi essere sicuro che il silicone sia asciutto, leggi istruzioni del prodotto che hai utilizzato, in genere è secco in 24 ore.

Al tatto sembra asciutto, ma ancora puzza di aceto..... Aspetterò domani.....

Il piccolo convalescente sta mangiando, anche se con un pò di timidezza. Gli ho dato il cibo "medicato" col Flagyl, così evito di fargli il trattamento in acqua. Tra quanto lo posso rimettere in vasca grande, secondo te? Tieni conto che adesso è a 32°, in vasca grande ce ne sono 29°.

michele 12-12-2012 00:03

Prima lo metti con gli altri e meno si stresserà... se oggi ha mangiato regolarmente lo riporterei con gli altri al massimo tra 24 ore.

Dr Cosimo 12-12-2012 01:15

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061983349)
Prima lo metti con gli altri e meno si stresserà... se oggi ha mangiato regolarmente lo riporterei con gli altri al massimo tra 24 ore.

Ok. Se domani mangia senza fare storie, lo rimetto a posto...previa riduzione graduale della temperatura.

A tal porposito ho fatto una riflessione: prima che comparissero tutti questi problemi, una mattina ho trovato la vasca grande a 26°C (il termoriscaldatore aveva dato i numeri). L'ho immediatamente sostituito e riportato la T a 28° nell'arco della stessa giornata. Può essere stato lo sbalzo di temperatura a scatenare tutti questi guai?
Sto osservenda un nuovo potenziale problema: il Discus che è stato male solo mezza giornata (ricordi?) ha una pinna branchiale perfoorata in 2 punti e, forse, un tantino opaca. I pesci si pizzicano spesso tra loro e il Red ce l'ha con lui in modo particolare, ma non vorrei fosse qualche fungo o altro. Vedremo come evolve....

michele 12-12-2012 10:32

Senza vedere è difficile.... può essere un morso come no... il discorso temperature è valido solo se i pesci non erano al 100%, 2 gradi di sbalzo (comunque graduale visto che si tratta di un riscaldatore poco preciso) non incidono su discus sani. Cosa da non fare ma solo per dare l'idea... con i miei discus mi è capitato diverse volte di cambiare 30 - 40 litri con acqua "fredda" senza mai vedere nulla di strano.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:26.