AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Plafoniere con LED 10w...parliamone qui.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=398478)

Poffo 28-10-2012 17:33

#e39

ALGRANATI 28-10-2012 19:43

Non capendo una mazza di LEd interrompo 2 secondi questo topic per 2 considerazioni..

ai partecipanti di questo topic piacciono molto i led ........continuate a litigare come delle ciolle molli......ma perchè non tirate un sospirone e cercate di cooperare tutti insieme???

sapete bene tutti quanti che non arriverete da nessuna parte........arriverete solo a far allontanare genete.........vedete voi cosa dovete fare........Alvaro e te ti conosco meglio e mi posso permettere..........hai rotto il ***** ........vedete di chiacchierare in maniera costruttiva.

scusate lo sfogo.

pagliaccio1 28-10-2012 20:26

matteo , non c'e storia quando si parla di led , si alza na bufera#07#07

ALGRANATI 28-10-2012 21:19

Appunto Riki....è il caso di finirla e passare Oltre.

Andre a me la foto pipace sopratutto ricordandomi come era la mia di loisette#06

buddha 28-10-2012 21:24

Quando si parla di led sembra che tutti sappiano sempre tutto..anche io mi sono lanciato troppo tante volte..:-)

geometra 28-10-2012 21:36

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061899601)
Non capendo una mazza di LEd interrompo 2 secondi questo topic per 2 considerazioni..

ai partecipanti di questo topic piacciono molto i led ........continuate a litigare come delle ciolle molli......ma perchè non tirate un sospirone e cercate di cooperare tutti insieme???

sapete bene tutti quanti che non arriverete da nessuna parte........arriverete solo a far allontanare genete.........vedete voi cosa dovete fare........Alvaro e te ti conosco meglio e mi posso permettere..........hai rotto il ***** ........vedete di chiacchierare in maniera costruttiva.

scusate lo sfogo.

Condivido pienamente il tuo pensiero .... percui scuse non accettate :-))

Quote:

Originariamente inviata da pagliaccio1 (Messaggio 1061899732)
matteo , non c'e storia quando si parla di led , si alza na bufera#07#07

infatti, forse peggio di quando si parla di skimmer e sinceramente non capisco il perché.

Dai riproviamoci :-))

Inizio io:

prima faccio una premessa non partecipo alle discussione sui led ma le foto della vasca le ho sempre pubblicate nel bene e nel male (anche con la vecchia plafo a led) anche quando ho perso vasche intere
in un certo senso ho sempre documentato come andava
chiusa premessa.

io la vasca l'ho avviata a novembre 2011 montando subito la plafo della aqualiving, e se non erro è proprio il primo modello prodotto non a caso nella mia plafo ci sono 6 led uva (plafo 120 x 70).

All'inizio sembrava andare bene poi una serie di problemi dovuti prima a della ruggine poi a fosfati alti (problema con il refugium) la vasca ha iniziato a perdere colpi fino ad un black out di agosto dove ho perso quasi tutti gli animali.
Per tanto in questo periodo non sono riuscito a capire le reali potenzialità di questa plafo di certo gli SPS non morivano dopo due settimane dall'inserimento della vasca ma effettivamente erano tutti un po' scuri come colorazione. #13
Insomma a parte il primo periodo non ho avuti risultati positivi sugli SPS (sugli LPS si).
Ad agosto sono ripartito recuperando la stessa vasca eliminando solo il refugium e facendo un cambio d'acqua di 1/3 e iniziando con una riproduzione batterica.
Nel giro di un mese ho praticamente azzerato tutti i valori e ho iniziato ad inserire un pò di animali.
Gli LPS sono andati subito alla grande, invece alcuni SPS hanno avuto un pò di problemi (nobilis e millepore) si bruciavano le punte e poi morivano.
Dopo aver perso 3/4 talee di millepora o deciso di spegnere gli UV e non ho riscontrato più problemi.
A distanza di poco più di 2 mesi inizio ad avere qualche segnale positivo dagli SPS, crescita, qualche colata e uno schiarimento su alcuni pezzi.
Oggi ho deciso di riaccendere gli UV (voglio togliermi definitivamente questo dubbio) per vedere le due millepore come reagiscono.
Li ho impostati al 10% (partito molto basso) se non riscontro problemi ogni 2 settimane li aumenterò del 5%.
Attualmente la plafo è impostata 85% blu 65% bianchi 10% uv.
Rispetto alla vecchia plafo al led della aqualiving (perciò tutti led a 3 watt) la gestione con quest'altra plafo è molto differente forse anche più complicata.

ZON 28-10-2012 21:59

bravo Geometra...;)

infatti mo sono curioso di vedere dei led UV molto piu potenti di prima cheffetto faranno alla vasca di Andrea..

io sono nettamente contrario al loro uso e lo dico da documentazioni che ho letto in america..dove non si afferma che L'UVA e' nociva al corallo se miscelata negli spettri un po come nei tubi t5 o nelle lampade hqi..ma il fascio di fotoni di UVA pura e' letale..

cosi' come il rosso IR.

Kj822001 28-10-2012 22:24

Alvaro io monto sempre da tre mesi led edison a 400nm e ne monto due ogni 6 royal quindi non proprio pochi alimentati a 750ma completamente senza lenti a 20 cm dall'acqua.. Ad oggi non c'è minima ombra di bruciatura o di sofferenza dovuta alla luce.. Però mi tocco che non si sa mai :-)
hai per caso l'articolo dove si parla dell'uso di led uv perchè non ho trovato molto a riguardo..
An e sono settati al 100% all day..

ZON 28-10-2012 23:10

domani al lavoro te lo giro...

Kj822001 29-10-2012 00:23

Grazias!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:03.