![]() |
#e39
|
Non capendo una mazza di LEd interrompo 2 secondi questo topic per 2 considerazioni..
ai partecipanti di questo topic piacciono molto i led ........continuate a litigare come delle ciolle molli......ma perchè non tirate un sospirone e cercate di cooperare tutti insieme??? sapete bene tutti quanti che non arriverete da nessuna parte........arriverete solo a far allontanare genete.........vedete voi cosa dovete fare........Alvaro e te ti conosco meglio e mi posso permettere..........hai rotto il ***** ........vedete di chiacchierare in maniera costruttiva. scusate lo sfogo. |
matteo , non c'e storia quando si parla di led , si alza na bufera#07#07
|
Appunto Riki....è il caso di finirla e passare Oltre.
Andre a me la foto pipace sopratutto ricordandomi come era la mia di loisette#06 |
Quando si parla di led sembra che tutti sappiano sempre tutto..anche io mi sono lanciato troppo tante volte..:-)
|
Quote:
Quote:
Dai riproviamoci :-)) Inizio io: prima faccio una premessa non partecipo alle discussione sui led ma le foto della vasca le ho sempre pubblicate nel bene e nel male (anche con la vecchia plafo a led) anche quando ho perso vasche intere in un certo senso ho sempre documentato come andava chiusa premessa. io la vasca l'ho avviata a novembre 2011 montando subito la plafo della aqualiving, e se non erro è proprio il primo modello prodotto non a caso nella mia plafo ci sono 6 led uva (plafo 120 x 70). All'inizio sembrava andare bene poi una serie di problemi dovuti prima a della ruggine poi a fosfati alti (problema con il refugium) la vasca ha iniziato a perdere colpi fino ad un black out di agosto dove ho perso quasi tutti gli animali. Per tanto in questo periodo non sono riuscito a capire le reali potenzialità di questa plafo di certo gli SPS non morivano dopo due settimane dall'inserimento della vasca ma effettivamente erano tutti un po' scuri come colorazione. #13 Insomma a parte il primo periodo non ho avuti risultati positivi sugli SPS (sugli LPS si). Ad agosto sono ripartito recuperando la stessa vasca eliminando solo il refugium e facendo un cambio d'acqua di 1/3 e iniziando con una riproduzione batterica. Nel giro di un mese ho praticamente azzerato tutti i valori e ho iniziato ad inserire un pò di animali. Gli LPS sono andati subito alla grande, invece alcuni SPS hanno avuto un pò di problemi (nobilis e millepore) si bruciavano le punte e poi morivano. Dopo aver perso 3/4 talee di millepora o deciso di spegnere gli UV e non ho riscontrato più problemi. A distanza di poco più di 2 mesi inizio ad avere qualche segnale positivo dagli SPS, crescita, qualche colata e uno schiarimento su alcuni pezzi. Oggi ho deciso di riaccendere gli UV (voglio togliermi definitivamente questo dubbio) per vedere le due millepore come reagiscono. Li ho impostati al 10% (partito molto basso) se non riscontro problemi ogni 2 settimane li aumenterò del 5%. Attualmente la plafo è impostata 85% blu 65% bianchi 10% uv. Rispetto alla vecchia plafo al led della aqualiving (perciò tutti led a 3 watt) la gestione con quest'altra plafo è molto differente forse anche più complicata. |
bravo Geometra...;)
infatti mo sono curioso di vedere dei led UV molto piu potenti di prima cheffetto faranno alla vasca di Andrea.. io sono nettamente contrario al loro uso e lo dico da documentazioni che ho letto in america..dove non si afferma che L'UVA e' nociva al corallo se miscelata negli spettri un po come nei tubi t5 o nelle lampade hqi..ma il fascio di fotoni di UVA pura e' letale.. cosi' come il rosso IR. |
Alvaro io monto sempre da tre mesi led edison a 400nm e ne monto due ogni 6 royal quindi non proprio pochi alimentati a 750ma completamente senza lenti a 20 cm dall'acqua.. Ad oggi non c'è minima ombra di bruciatura o di sofferenza dovuta alla luce.. Però mi tocco che non si sa mai :-)
hai per caso l'articolo dove si parla dell'uso di led uv perchè non ho trovato molto a riguardo.. An e sono settati al 100% all day.. |
domani al lavoro te lo giro...
|
Grazias!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:03. |