AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Iwagumi 100 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=398158)

marcios1988 08-11-2012 21:55

Se questa è la prima vasca che hai piantumato sappi che lo hai fatto in maniera ottimale , ti capisco per il Micranthemum, ho da poco modificato il mio layout e ho inserito sul davanti questa piantina utilizzandola da pratino e capisco che per chi inizia è alquanto fastidiosa :)
Ps scusa se non sto intervenendo ma tra la tesi e università sto un pò incasinato comunque hai Arianna dalla tua che come vedi ci sà fare parecchio :-))
Comunque bel lavoro, ps i prodotti sono arrivati??
Per l'inserimento degli animali normalmente si aspetta il mese canonico, in realtà il picco degli NO2 può avvenire anche prima però ti consiglio ti inserire gli animali solo quando questi ultimi sono stabili specie Gh per le caridine molto importante per la costituzione dell'esoscheletro e il mantenimento di quest'ultimo.
Giusto per avere un 'idea attualmente che valori hai? per renderci conto un pochino delle probabili specie che potresti inserire .
Per le dosi del protocollo se effettui cambi corposi all'inizio puoi anche andare a dose di 3/4 della piena se invece non effettui cambi ravvicinati continua ad 1/2 , come ti diceva arianna le piante ti mostrano carenze se mancano nutrienti.

MagodiOz 08-11-2012 22:19

Nooo, la tesi, che ricordo lontano....
Grazie. Sì, si può dire che questa è la mia prima vasca. Prima ho fatto solo degli esperimenti con vaschette molto più piccole.
I prodotti sono arrivati tutti oggi.
Valori misurati per tutta la settimana:
Ph 6
Kh 4
Gh primo problema. Con il test sera non riesco proprio a misurarlo. Boh, riproverò questa sett
No2 assenti
No3 25mg/l
Po4 stessa cosa del Gh, non riesco a misurare
Co2 per ora erogo 25/30 bolle al minuto

arianna91 09-11-2012 00:20

mi piace davvero complimenti:-))
io ti consiglierei di levare la parvula perché stolona ovunque e si mischia con la calli, un effetto di solo tappetino di calli bello compatto è spettacolare, mischiato perde un po' secondo me ... io la leverei!
comunque bellissimo!
------------------------------------------------------------------------
gh anche io ho test della sera perché non riesci a misurarlo?

MagodiOz 09-11-2012 00:44

Ma io ho la crypto parvula. Nelle mie vasche avevo provato sia questa che la tennelus e la acicularis e devo dire che era l'unica che non stolonava in giro perchè ha una crescita veramente lenta (non così acicularis, la peggiore, e la tennelus). Forse per me rappresenta anche una sfida perchè proprio non riesco a coltivarla.
Il test del gh mi ha sempre funzionato, ma in questa vasca sono arrivato anche a 20 gocce, ma il colore non cambia al verde scuro. Dubito che con un kh a 4 io abbia un gh oltre il 20, ma tant'è, seguo ancora i tuoi consigli e aspetto a fare le misurazioni.
Oggi ho iniziato con bright k. Ma l'aquatan della sera continuo a metterlo oppure no? Stessa cosa per il nitrivec.

arianna91 09-11-2012 12:58

io avrei aspettato a fare i test...
comunque si ho capito scusami, bella la cripto parva però boh io avrei preferito un pratino unico!!

MagodiOz 09-11-2012 14:40

Come sempre ti ascolto e ti seguo....crypto levata ed effettivamente....#70

arianna91 09-11-2012 15:03

i miei sono solo consigli poi ognuno ha i suoi gusti!
però secondo me hai fatto bene a levarla vedrai che spettacolo di vasca viene su!
io lo voto già per acquario del mese appena il tappeto di calli si fa strada ovunque!!:-D
ah un altro consiglio è di tenere d occhio il kh più avanti per non rischiare che ti scenda come è successo a me, almeno intervieni subito!
ma usi acqua d osmosi integrata con sali?
io aquatan e nitrivec li metterei da parte, io ho sempre attivato acquari senza quelle cose ... la vasca maturerà da sola bisogna solo avere pazienza e monitorare i valori tranquillo ...
ora sto avviando un nanoreef e non ho usato nulla neanche li!

MagodiOz 09-11-2012 19:25

Grazie come sempre. Anche a me comincia a piacere ogni giorno sempre di più e siamo solo all'inizio!! No, non uso acqua di osmosi, ma diciamo che dopo tutti gli up grade che ho fatto per questa vasca sarebbe proprio l'ultimo cruccio/sfizio finale. E' proprio fondamantale in un plantacquario? Comunque mi hai già messo la pulce (come sui fertilizzanti:-D). Adesso vado al lavoro, ma quanto torno prevedo già nottata a cercare informazioni sull'osmosi.
Grazie per il voto sulla fiducia, ma in fondo questa vasca si può dire sia anche un pò tua....

arianna91 09-11-2012 20:10

:-)) è sempre bello dare consigli utili!
Sicuramente per quanto riguarda l osmosi è un discorso a se io nel dolce non la uso perche ce ne dovrei fare 25 litri a settimana, la uso nel marino.
Sicuramente l acqua di osmosi ti risolve tanti problemi peró diciamo che nel dolce secondo me non è indispensabile a meno che tu non abbia valori assurdi!
Io con l acqua del mio rubinetto si riproducevano i discus!!!

MagodiOz 09-11-2012 23:11

ok,diciamo allora che per ora lascio stare e se il kh rimarrà in questo range (4-5 kh) nonostante le seiryu stone non ne avrò sicuramente bisogno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:49.