AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   informazioni per avvio del primo marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=395624)

ciccius_prime 09-11-2012 15:15

ti sei gia risposto da solo...io personalmente penso che farò come te... senza lenti e con un foglio di plexy intero per quanto è il dissipatore a schermare...

in un brico o leory trovi tutto quello che ti serve:

- foglio plexiglass che ti tagliano pure direttamente in negozio per fare da schermo ai led...tipo il coperchio di una scatola di scarpe...

- foglio adesivo per rivestimenti...prova nella sezione tendaggi e articoli per la casa... io con quello a specchio ho rivestito internamente la plafoniera..

- per i sostegni potresti pensare di usare del filo d'acciaio e dei fermafili...tipo quelli dei freni delle vecchie biciclette...in questo modo potresti giocare con l'altezza a tuo piacimento....

- guaina termorestringente e i passacavi da tv che pensavi... efficienti ed eleganti#70

Buon lavoro!

edomoluro 09-11-2012 22:52

ottimi consigli, però ho ancora un piccolo dubbio ovvero come metto il plexy sulla plafo? io ho pensato di lasciare giusto 1-2 cm tra i led e il foglio di plexy ma non so come farlo mantenere alla plafo, intendo un modo che sia anche bello da vedere

edomoluro 13-11-2012 19:48

ragazzi dopodomani scadono i 30 giorni di buio e vorrei sapere un paio di cose prima di procedere : devo effettuare tutti i test? (kh - po4 - no2- no3 - ca -mg )
per quanto riguarda il cambio d'acqua devo farlo prima di accendere le luce o a fotoperiodo completo?

alegiu 13-11-2012 19:50

A fotoperiodo completo, però intanto fai un giro di test che hai elencato così vediamo come sta andando

Sent from my iPhone using Tapatalk

edomoluro 13-11-2012 23:44

ok, domani mattina faccio il giro di test e vedo come sono messo, speriamo in bene anche se pur volendo non potrò accendere la plafo prima di giovedi (devo ancora prendere il plexy, sistemare i fili e appenderla -d01)

ps: intanto ho trovato lo sfondo blu da un lato e nero dall'altro

ciccius_prime 14-11-2012 11:43

per il plexy io avevo pensato di creare un coperchio ....ovviamente tu lo utilizzerai rovesciato... 4 profili laterali che ti danno la distanza dai led...credo che 2 cm siano piu che sufficienti... quello dietro (non a vista) lo farei bucherellato (ma non so se questo puo aiutare o meno ....(tanto non si vede #18)....

visualizza un coperchio di una scatola di scarpe... e opera di conseguenza...su AP ci sono dei bei progetti in questo senso...dove qlc (non ricordo chi e me ne scuso)... ha utilizzato i laterali del lato lungo anche per montanti sulla vasca...#70

è molto più semplice farlo che spiegarlo...#24

buon lavoro#e39#28

edomoluro 14-11-2012 12:54

ragazzi ho fatto un giro di test ma mi aspettavo fossere migliori comunque eccoli:

kh: 8.5 no2 : 0 no3: 5 po4: 0,2 , no2-no3 e po4 sono della tropic marin, kh dell'askoll, calcio e mangesio invece della salifert (questi ultimi 2 ca e mg sto traducendo come fare il test a breve posterò anche loro)

allora che ne dite? io penso che siano ancora alti per iniziare a dare luce specialmente po4 quindi avrei pensato di fare un'altra settimana con resine anti po4 e anti no3, però vorrei metterci un filtro a zainetto per far funzionare meglio le resine

alegiu 14-11-2012 13:04

Quote:

Originariamente inviata da edomoluro (Messaggio 1061933356)
ragazzi ho fatto un giro di test ma mi aspettavo fossere migliori comunque eccoli:

kh: 8.5 no2 : 0 no3: 5 po4: 0,2 , no2-no3 e po4 sono della tropic marin, kh dell'askoll, calcio e mangesio invece della salifert (questi ultimi 2 ca e mg sto traducendo come fare il test a breve posterò anche loro)

allora che ne dite? io penso che siano ancora alti per iniziare a dare luce specialmente po4 quindi avrei pensato di fare un'altra settimana con resine anti po4 e anti no3, però vorrei metterci un filtro a zainetto per far funzionare meglio le resine

Tanto se non ricordo male devi finire la plafo, metti le resine nel filtro a zainetto e fra qualche giorno rimisura i po4. No3 a 5 non vanno male.

edomoluro 14-11-2012 13:09

si domani ho il pomeriggio libero quindi mi dedicherò alla plafo, per qunato riguarda il filtro avevo visto questo su internet che ne pensi? http://www.aquariumline.com/catalog/...h-p-10284.html
ovviamente lo riempirò solo di resine per i po4 e un pò di lana per un paio di giorni per pulire un pò l'acqua

alegiu 14-11-2012 13:29

Quote:

Originariamente inviata da edomoluro (Messaggio 1061933384)
si domani ho il pomeriggio libero quindi mi dedicherò alla plafo, per qunato riguarda il filtro avevo visto questo su internet che ne pensi? http://www.aquariumline.com/catalog/...h-p-10284.html
ovviamente lo riempirò solo di resine per i po4 e un pò di lana per un paio di giorni per pulire un pò l'acqua

Non li ho mai usati, ma secondo me uno vale l'altro, se lo dovessi prendere, prenderei quello che costa meno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:47.