AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   strage....... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=393229)

rob57 02-10-2012 16:33

mah.........scusate se vado un pò fuori dal coro............ secondo me quando una vasca va male si comincia un pò a sparare nel mucchio.........d' altra parte è anche normale visto che non abbiamo strumenti di diagnosi certa. Poi ci sono gli imputati standard: la sabbia o magari un pezzetto di lana che produce No3. Può essere, ma per uccidere tutti gli sps dovrebbe avere i nitrati a 50 o più. Li ho avuti i nitrati a 50 per due/tre mesi ma gli sps non hanno battuto ciglio. Stavano benissimo. Mi è anche capitato che a un certo punto la vasca si è messa a andare male, anche con valori ottimi eppure i coralli andavano da schifo o morivano. Poi a un certo punto tutto ritorna a posto non si sa perchè. A mio avviso smontare tutto quando le cose vanno male è un errore. Io farei piccoli interventi correttivi mirati, fino a capire cosa non funziona. Se muoiono tutti gli sps sicuramente c'è un problema "strutturale". Troppi pesci? Rocce non buone, ma nel senso che rilasciano qualcosa, non solo non riducono? Simmer insufficiente? Metalli pesanti in acqua? Voglio dire puoi anche rifare tutto, ma con il rischio di trovarti con gli stessi problemi perchè non hai individuato la causa. magari stacchi il refugium che non c' entra nulla.........

Benny 02-10-2012 17:06

giustissimo...infatti ho deciso solo di correggere qualcosa..

per informazione...2 dashyllus hanno deposto e come se non bastasse una tridacna squamosa big ha spermato

po4 in vasca : 0,25..po4 nel refugium 0,18

ora aspiro con una siringa dell'acqua nella sabbia e nel dsb del refugium e misuro

vi riferirò

GKAPPE 02-10-2012 17:13

Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 1061850148)

ora aspiro con una siringa dell'acqua nella sabbia e nel dsb del refugium e misuro

vi riferirò

Interessante!

Stefano G. 02-10-2012 17:14

Quote:

per informazione...2 dashyllus hanno deposto e come se non bastasse una tridacna squamosa big ha spermato

vi riferirò

aspirare nella sabbia è più alta per forza .......... se il refugium è più basso direi che non è colpa sua ;-)

tene 02-10-2012 17:48

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061850163)
Quote:

vi riferirò

aspirare nella sabbia è più alta per forza .......... se il refugium è più basso direi che non è colpa sua ;-)

Quoto se il refu è più basso della vasca pur non avendo nemmeno lo skimmer, la colpa non è sua,

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Poffo 02-10-2012 17:57

secondo me è un pelo troppo presto per capire....
Benny che stai dando alla vasca????

Giuseppe C. 02-10-2012 20:04

Quote:

Originariamente inviata da rob57 (Messaggio 1061850074)
mah.........scusate se vado un pò fuori dal coro............ secondo me quando una vasca va male si comincia un pò a sparare nel mucchio.........d' altra parte è anche normale visto che non abbiamo strumenti di diagnosi certa. Poi ci sono gli imputati standard: la sabbia o magari un pezzetto di lana che produce No3. Può essere, ma per uccidere tutti gli sps dovrebbe avere i nitrati a 50 o più. Li ho avuti i nitrati a 50 per due/tre mesi ma gli sps non hanno battuto ciglio. Stavano benissimo. Mi è anche capitato che a un certo punto la vasca si è messa a andare male, anche con valori ottimi eppure i coralli andavano da schifo o morivano. Poi a un certo punto tutto ritorna a posto non si sa perchè. A mio avviso smontare tutto quando le cose vanno male è un errore. Io farei piccoli interventi correttivi mirati, fino a capire cosa non funziona. Se muoiono tutti gli sps sicuramente c'è un problema "strutturale". Troppi pesci? Rocce non buone, ma nel senso che rilasciano qualcosa, non solo non riducono? Simmer insufficiente? Metalli pesanti in acqua? Voglio dire puoi anche rifare tutto, ma con il rischio di trovarti con gli stessi problemi perchè non hai individuato la causa. magari stacchi il refugium che non c' entra nulla.........

Concordo....piccoli cambiamenti, in questo modo puoi anche capire dov'è il problema, visto che andrai per tentativi. Ripartendo da zero Ti rimarrebbe il dubbio.#70

Poffo 02-10-2012 20:06

beh non è altro quello che abbiamo consigliato in parecchi....non smontare elimina pian piano le cose....e vedrai che trovi il problema....

Benny 02-10-2012 20:07

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061850223)
secondo me è un pelo troppo presto per capire....
Benny che stai dando alla vasca????

una tubazza.................

ho spento il reattore di calcio...oggi in vasca era a 0,14..#28g#28g#28g#28g

Giuseppe C. 02-10-2012 20:19

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061850441)
beh non è altro quello che abbiamo consigliato in parecchi....non smontare elimina pian piano le cose....e vedrai che trovi il problema....

Non ho fatto che ribadire quanto ho detto molti messaggi fa, dato che....come ho spiegato.....ho avuto un problema molto simile e andando per tentativi, ho scoperto che la colpa era della sabbia.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34.