AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Aiuto possibile idropisia guppy! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=389322)

eltiburon 06-11-2012 01:20

Aspettiamo un momento.
I valori come sono ora?

Francescu 11-11-2012 01:20

Scusa se non mi sono potutp collegare questa settimana ma non ho avuto neanche il tempo di respirare.
Ecco i valori :
Ph: 7
Nh3nh4: 0
No2: 0
No3: 25
Fe: 0.25
Po4: 1
Gh: 13
Kh: 10
Cu: 0

La situazione è rimasta invariata, a a parte ol fattp che una guppa non ha piú le macchietta bianche.
In acquario grande ho trovato un altro guppy che ha la caudale ( ocome si chiama ) a V corrosa e anche lui ha una macchia scura nella zona anale. L'ho isolato subito. Che devo fare adesso? :)

eltiburon 11-11-2012 23:28

Questo post è lungo e mi si sono perso un po', mi fai un riepilogo delle cure fatte finora?
Per il guppy con la caudale tagliata, farei così:
Quote:

farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
Il pH sarebbe meglio sul 7,5 coi guppy.

Francescu 12-11-2012 00:16

Ok, allora tutto iniziò quando tornai dalle vacanze e trovai l'acquario in condizioni disastrose valori supersballati, pesci morti e malati.
Iniziai facendo dei grossi cambi d'acqua ( 50%) per ristabilire i valori chimici, e isolando i pesci più gravi ( con l'idropisia) in una vaschetta a parte con l'Ambramicina che si è rivelata per 3 volte inefficace.
Tuttavia dopo che la situazione sembrò essersi ristabilita cominciarono ad ammalarsi anche gli altri pesci uno alla volta (macchie bianche, macchie scure ) curandoli con bagni sale che sisono rivelati in alcuni casi efficaci nelle macchie bianche, ma non nelle scure e l'ultima cura che ho fatto è stata con sale e blu per 5 giorni a pescilino con la macchia scura ed al altre pescioline che avevano delle macchie bianche.
Alla fine della cura quelle con le macchie bianche si sono ristabilite ma all'altro la macchia è rimasta sempre la stessa, dopodiche mi sono accorto che in acquario girava un guppy con la coda a V corrosa e anche lui aveva una macchia scura nella zona anale per ora ho provveduto solo ad isolarlo. Gli altri pesci sembrano star bene.

eltiburon 13-11-2012 00:39

OK, farei la cura del sale al guppy in questione, aggiungendo anche un pizzico di bicarbonato (una puntina di coltello) per alzare il pH.

fabio1544 13-11-2012 22:52

Quote:

Originariamente inviata da Francescu (Messaggio 1061929219)
Ok, allora tutto iniziò quando tornai dalle vacanze e trovai l'acquario in condizioni disastrose valori supersballati, pesci morti e malati.
Iniziai facendo dei grossi cambi d'acqua ( 50%) per ristabilire i valori chimici, e isolando i pesci più gravi ( con l'idropisia) in una vaschetta a parte con l'Ambramicina che si è rivelata per 3 volte inefficace.
Tuttavia dopo che la situazione sembrò essersi ristabilita cominciarono ad ammalarsi anche gli altri pesci uno alla volta (macchie bianche, macchie scure ) curandoli con bagni sale che sisono rivelati in alcuni casi efficaci nelle macchie bianche, ma non nelle scure e l'ultima cura che ho fatto è stata con sale e blu per 5 giorni a pescilino con la macchia scura ed al altre pescioline che avevano delle macchie bianche.
Alla fine della cura quelle con le macchie bianche si sono ristabilite ma all'altro la macchia è rimasta sempre la stessa, dopodiche mi sono accorto che in acquario girava un guppy con la coda a V corrosa e anche lui aveva una macchia scura nella zona anale per ora ho provveduto solo ad isolarlo. Gli altri pesci sembrano star bene.

ciao anch'io ho problemi con iguppy...a quanto ho capito i tuoi aveno idropisia....... i loro sintomi quali erano?

alcuni dei miei hanno il ventre molto gonfio e fanno feci bianche ma di squame sollevate nemmeno l'ombra... nemmeno quelli che sono morti...... non riesco a capire che cosa abbiano....

Francescu 14-11-2012 01:05

Allora ho rimisurato il ph e stavolta mi dá 7.5 ( test fatti rigorosamente con reagente) ;)
Riguardo al guppy con a caudale tagliata avente anche la macchia nera sul corpo, guardando meglio sono accorto che non è una macchia ma bensí è un ombra, gli manca proprio la carne! -:33
Gli faccio lo stesso il bagno di sale e la cira proungata?

Riguardo l'altro pesce che ha proprio la macchia scura non dá nessun segno di meiglioramentoo peggioramento che altro devo fare?
Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1061930935)
OK, farei la cura del sale al guppy in questione, aggiungendo anche un pizzico di bicarbonato (una puntina di coltello) per alzare il pH.

------------------------------------------------------------------------
[/QUOTE]

ciao anch'io ho problemi con iguppy...a quanto ho capito i tuoi aveno idropisia....... i loro sintomi quali erano?

alcuni dei miei hanno il ventre molto gonfio e fanno feci bianche ma di squame sollevate nemmeno l'ombra... nemmeno quelli che sono morti...... non riesco a capire che cosa abbiano....[/QUOTE]

Ciao! Allora i miei sintomi furono: ventre molto gonfio, squame sollevate, respirazione accellerata e allo stadio finale si possono osservare i brandelli di squama che penzolano dal pesce. Brutta, brutta fine. Peccato che non sono riuscito a a curarla..... :(

eltiburon 14-11-2012 02:03

Ma come gli manca la carne? dovrebbe sanguinare allora...

Francescu 14-11-2012 23:48

Ho ricontrollato c'è proprio un buco! Siccome non saguina e con la luce della torcia diretta non traccia di rosso, mi viene da pensare sia una mega corrosione, anche perchè quella alla coda va avanti e si vedono i raggi della lisca che sporgono. Secondo te?

Ma all'altro pesce che faccio?

eltiburon 15-11-2012 01:39

Senti, a questo punto proverei, almeno al pesce corroso con buco, una cura di Bactrim:

Quote:

Bactrim (in farmacia, è un antibiotico per uso umano). La dose è una compressa per 50 litri, il difficile è scioglierla. Devi prima polverizzare la compressa (es. con un pestacarne) cercando di sminuzzarla il più possibile. Per frazionare la compressa dovrai andare un po' a occhio. Si scioglierà a fatica. Rigorosamente in vaschetta a parte. Lasci il pesce lì dentro per 4/5 giorni, con aeratore acceso e senza filtro. Un'unica somministrazione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:57.