![]() |
Ho letto qualcosa sull'ozonizzatore sò che sterilizza l'acqua uccidendo batteri ( buoni e cattivi ), e qualche tempo fà un'amico mi ha spegato il funzionamento ed anche la pericolosità....
Ho una bimba di 5 anni che gioca sempre nella cameretta dov'è la vasca, io lavoro e torno la sera.... Non me la sento di utilizzarlo.... |
Stasera sono andato di acqua bollente sulle aiptasie, qualcuna in sump si è staccata dal vetro dopo la siringata, quella in vasca non ci arrivo bene e 10 min fà si è riaperta di nuovo>:-(, domani riprovo....
|
Quote:
|
Quote:
Ho avuto un'esplosione batterica lunedì a forza di tenere le mani in vasca, e non voglio fare altri casini. Domani faccio il solito cambio settimanale di 10 lt e settimana prox tirerò le somme... ot: ti ho risposto sull'hispidus |
Per le aptasie prova i wudemanni ottimi gamberetti ,poi per l'ozonizatore,ranch'io ho delle bimbe e ti posso assicurare che se usato con moderazione non è pericoloso neanche per la fauna batterica
|
Grazie Ludwig, oggi ho i po4 a 0,01 ho fatto adesso un cambio da 10 lt. Le alghe pian piano stanno regredendo, ne ho aspirate un bel pezzo sul vetro post. e vengono via con molta facilità, cosa che prima non succedeva. Per i wundermanni ho paura che l' hispidus se li pappa... continuo a siringare con acqua d'osmosi bollente... spero che per fine settembre di partire con la nuova vasca :-) ...
Sent from my Lumia using Board Express |
aggiornamento
Le aiptasie sono quasi scomparse ...
le alghe invece sono ripartite... valori: no2: 0 no3: 15 po4: 0,01 nonostante resina antifosfati settimana scorsa non ho fatto il solito cambio (10lt), pensavo andasse meglio per l'eliminazione delle alghe.... invece sono aumentate domani cambio di 20 lt con aggiunta di batteri, vediamo come reagisce la vasca.... |
Quote:
Attenzione al cambio, perchè purtroppo i nuovi sali, alimentano anche le alghe. |
Quote:
sto continuando a schiumare liquido ( tolgo ogni giorno 40-50 ml di acqua verdastra)... come dicevo non ho fatto il cambio settimana scorsa e non sto aggiungendo più batteri da un mese, quindi domani volevo ritornare a fare cambio + batteri... beppe che faccio? sono aumentate di nuovo -:33>:-( ------------------------------------------------------------------------ se prendessi un gibbesi? ho sentito che mangia le alghe verdi... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38. |