AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto "ricreazione" acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=375664)

AleFish 11-09-2012 22:30

Ho 2 neon da 28W su 120 lt., quindi a grandi linee 0.46w/l...

Vedo che fare, allora prenderò 2/3 anubias sicure..
Azz, proprio la piu bella (la heteranthera) è esigente.. XD
Vabbe, la tralascio..
Quindi alla fine penso che sarà, limnophila, hygrophila, vallisneria, anubias e cryptocorine (ha anche queste il negoziante).. Chiedo troppo o ci possono stare insieme?

Jessyka 11-09-2012 22:53

Le piante possono stare tutte insieme in linea di massima!
Poi alcune resisteranno meglio di altre e prenderanno il sopravvento, ma sul breve periodo andranno bene tutte insieme. :)

AleFish 11-09-2012 23:20

Perfetto.. Domani mi faccio 2 conti e vedo quante prenderne.. Se le prendo e le metto in un secchio d'acqua finche non è apposto l'acquario si rovinano??

(ps: devo tutte piantarle per bene dentro al terreno Fino al terriccio fertile, o vanno solo piantate leggermente nel quarzo?)

Sent from my iPhone using Tapatalk

AleFish 17-09-2012 21:15

Oggi mi è arrivato il pacco con tutta la roba ordinata.. cioè, quasi tutta.. Si sono dimenticati di spedirmi il quarzo -.-...

EDIT: ho 2 domande per adesso.. I neon come li metto? Quale devo mettere davanti e quale dietro? Mi ricordo di aver letto da qualche parte una disposizione dei due neon in modo da dare un maggiore effetto "profondità", ma non ricordo com'era..
I cannolicchi me li hanno dati in una retina di plastica (stile quella delle arancie o dei limoni..) posso tenerli li dentro?

AleFish 18-09-2012 15:35

Ehm.. ce nessuno? XD

Riuppo inoltre la domanda delle piante.. perchè al limite oggi passo a prenderne alcune oggi al negozio e le tengo in acqua da un altra parte prima di avviare l'acquario (penso domani, o giovedi.. entro fine settimana sicuro comunque!)

Jessyka 18-09-2012 18:10

Allora, io rispondo a quello che so. :)
Per i neon, c'è chi dice di mettere davanti quello più caldo e dietro il più freddo, chi il contrario. Boh, sinceramente credo non vari poi molto, al più prova e vedi....
Per le piante, l'anubias sarebbe meglio lasciarla legata ad un tronco o ad un sasso.
Le restanti interrale almeno fino a far toccar loro il terreno fertile.
éer i cannolicchi sì.
Le piante che hai preso sono più o meno tutte resistenti dovrebbero resistere. Cerca solo di fargli prendere un pò di luce..
Io però fossi in te eviterei questo stress e le prenderei ad acquario avviato, o comunque da avviare in giornata!

AleFish 18-09-2012 20:27

Non riesco a prendere tutte le piante che ho scritto sopra.. L'anubias e la crypto si, le altre dubito.. Non ho rocce ne legni in vasca.. Preferivo metterle all'avvio perché è più facile inserirle senz'acqua..

Come funziona il fotoperiodo? So che bisogna partire con poco per poi aumentare pian piano il periodo, ma non so di preciso.. Pensavo di partire con 5 ore, aumentando di 30 min a settimana, per arrivare a 9.. Troppo? O troppo poco? O sbagliato del tutto..!?

Jessyka 18-09-2012 20:30

Se intanto prendi solo anubias e crypto allora vai tranquillo, reggono bene.
Per l'inserimento vero, ma tanto abituati...dovrai potare prima o poi! ;)
Comunque le anubias se devi interrarle stai ben attento a lasciar fuori il rizoma.
Per il fotoperiodo va benissimo come hai detto.

AleFish 18-09-2012 22:33

Domani se riesco faccio un salto in negozio e vedo se hanno altre piante.. Al limite vedrò se prenderne altre..

Ps: come faccio a capire qual'e il rizoma? XD

Jessyka 18-09-2012 22:36

http://www.plantacquari.it/images/ar...te/anubias.jpg
È quella sorta di tronchetto da dove partono sopra le foglie, sotto le radici!:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06.