![]() |
Io sono per iniziare col fotoperiodo il prima possibile...
Misura nitrati e fosfati, se vedi che sono a valori accettabili parti subito anche con 4 ore... Per il calcio idrossido può anche andare la tanichetta, ma allora dovrai rabboccare a mano tutte le sere e dopo un pò che le luci si sono spente... infatti spesso il picco massimo del ph è verso la fine del fotoperiodo, ed aggiungendo un composto basico come la kw, anche goccia a goccia, rischi una precipitazione... Secondo me dopo un pò ti spalli e lasci all'osmoregolatore il compito del rabbocco... Comunque, finchè dura, può andare bene... |
TWN-TRWN, metti una 250w hqi , hai molta + luce sotto il cono di luce che all'incirca ti copre 70 cm della vasca e per i restanti 30 puoi tranquillamente mettere molli tridacne lps....l'effetto estetico è notevolmente migliore...il costo è minore cambiare 6 t5 costa di + che cambiare un hqi e poi i t5 si esauriscono un pò prima...per il reintegro di calcio adesso non farti problemi guardati in giro e decidi hai tantissimo tempo prima di dover effettuare una scelta definitiva...Rama, io sono 5 anni che uso kw e non ho mai avuto problemi ,basta ovviamente come tutte le cose avere un pò di accortezza....poco tempo fa ad un ragazzo gli si è svuotata la bombola di co2 in vasca , è morto TUTTO....tanti devono abbinare resine per i fosfati in uscita ,molti hanno problemi di ph basso, ma non mi sognerei mai di dire che in reattore di calcio non sia un buon attrezzo... come tutte le cose bisogna imparare ad usarlo ;-)
|
Io sono dell'idea che i problemi si risolvono a monte... i fosfati con la kw è vero che precipitano, ma... ci sono tante cosucce che possono riportarli in soluzione... le resine non sono certo una soluzione, sono contrario anche a quelle... il ph basso in una vasca che gira bene non esiste, come anche i fosfati, e l'apporto di calcio si può fare in tanti altri modi anche più efficenti...
Io la kw non l'ho proprio prevista nella mia vasca, e per ora non ne sento nemmeno il bisogno... ho po4 a 0,02, calcio stabile anche se il reattore ancora non è in funzione e ph minimo di 8,1 anche di notte... Poi molti la usano con soddisfazione e risultati, ma io da un pò di tempo non è che ci vada proprio a nozze... ;-) |
Rama, be non è che uno usa la kw per i po4 o per il ph ....aiuta! ...mi capita spesso sentire persone che si lamentano ma sinceramente non capisco il perchè...io la uso senza problemi....mi piacerebbe andare a fondo...ma hai già messo animali?
|
Aiuta... cosa?
Animali per ora pochi, ho solo ripreso il mio pagliaccetto scampato alla bollitura del nano perchè me lo teneva il mio negoziante ma la vasca era minuscola e non ce lo potevo più vedere... in vasca per ora c'è qualche acroporina, una pocy, una montipora e una caulastrea che anche loro hanno passato indenni i 38° gradi della vecchia vaschetta... |
Rama, caspita 38....se non ricordo male avevi una 400 sopra il tuo nano..."aiuta" a tenete i po4 ed il ph a valori migliori ... con questo non dico che la kw faccia i miracoli ....quando una vasca e piena di" vita" gli sbalzi di ph possono essere notevoli...dimmi con franchezza le tue esperienze negative. o paure
|
Mah, non è che abbia avuto poi grosse esperienze negative, a parte qualche precipitazione che magari mi ha fatto crollare qualche valore... e che già, se ci pensi, mette in ginocchio una vasca per qualche giorno...
La kw era un punto fondamentale del berlinese, ma da quando il metodo si è diffuso di cose ne sono cambiate parecchie... o qualcuno monta ancora uno schiumatoio a porose? ;-) Oggi come oggi il sistema più efficace per fornire calcio (e carbonati in maniera assolutamente equilibrata) è il reattore di Wilkens... Per i fosfati ci sarebbe da scrivere e parlarne fin troppo, tanto è discusso e caldo l'argomento, ma non vedo la Kw come aiuto... Il ph di notte si deprime per svariate cause, soprattutto per l'abitudine comune di sovrappopolare il sistema con troppi animali... io credo più nella diffusione di refugium allestiti prevedendo alghe superiori rispetto a reattori di kw... alzano il ph tramite fotosintesi sfruttando la Co2 prodotta (la kw con la co2 invece...), rimuovono i fosfati in maniera definitiva e senza possibilità di tornare in soluzione, e possono fornire anch'essi sostanze tampone e piccolissime quantità di calcio se allestiti con fondi alti... La kalkwasser serviva inoltre per apportare calcio, ma le vasche avevano consumi molto ridotti... oggi come oggi c'è tutto quello che serve per mantenere una vasca sana ed equilibrata senza immettere in acqua litri di liquido fortemente basico ogni notte... ed anche se ionicamente è una soluzione equilibrata, non mi piace perchè fondamentalmente oggi secondo me non serve... è un discorso che vorrei poter spiegare ed approfondire meglio, ma in parole povere secondo me è data come soluzione a qualche piccolo problema che si incontra, al pari dell'usare resine per abbattere i fosfati... ok, un piccolo aiuto può sempre servire, ma tenere fisso un tampone ad un problema che si sviluppa altrove non è corretto, imho. Gocciolare in continuo acqua a ph oltre i 12 in un altra che ottimisticamente sarà ad 8 qualcosa comporta, no? Ed i grossi vantaggi non è che ne vedo poi molti... |
Rama, , ma paragonare le resine alla kw non è proprio il paragone più indicato... le resine tolgono all'acqua elementi utili la kw no...non sono daccordo nemmeno sul discorso dello schiumatoio...uno schiumatoio a porose è notevolmente meno efficace di uno moderno, non puoi paragonare la qualità della filtrazione col reintegro di calcio ...è appurata che la kw ne reintegra quantità notevolmente inferiore ma in alcuni casi è sufficiente , poi può tranquillamente essere abbinato ad un altro sistema aiutando notevolmente...anche la somministrazione di kw e un metodo naturalissimo...il discorso del refugium è ottimo ma non tutti anno la possibilità di adottarlo...in conclusione tutto quello che dici è vero ,non dico il contrario... non sono d'accordo che la kw sia antiquata.il fatto che goccioli acqua a ph 12,4 in sump dov'è il problema? usando lo zeovit devi avere il calcio a 420 ed i carbonati a 8 col reattore non è sempre facile....
|
Quote:
L'illuminazione che ho preso sembra essere la più adatta alle mie esigenze, inoltre non devo sottostare alle regole del cono di luce. |
TWN-TRWN, va bene ;-) ma poi non dire che non ti avevo avvertito :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28. |