AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Dopo le foto di MarcoAP....ecco le mie LA VASCA DI PIETRO ROMANO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=371051)

mioteo 08-05-2012 23:52

Mi veniva in mente una domanda da porti Pietro
Con l'avvento delle nuove tecnologie in fatto di illuminazione,non hai mai pensato di provare coi led?

pietro85 09-05-2012 01:21

mi sono innamorato di questa vasca!

ALGRANATI 09-05-2012 08:20

Secondo me, pensare a una plafoniera a Led su una vasca del genere oltre al costo assurdo della plafoniera in se, non ci sarebbe nemmeno stò gran risparmio di corrente.

pietro romano 09-05-2012 09:01

Ciao Ivan,i led non mi attirano per niente soprattutto perché avendo trovato un buon equilibrio con le hqi ,non ho assolutamente voglia di mettermi a ritarare tutte le regolazioni della vasca.

primoleo 09-05-2012 15:51

Non voglio nemmeno pensare alla tua bolletta della luce!!!!

Quali sono le dimensioni della vasca? Che bulbi usi?

pietro romano 09-05-2012 16:24

Quote:

Originariamente inviata da primoleo (Messaggio 1061639988)
Non voglio nemmeno pensare alla tua bolletta della luce!!!!

Quali sono le dimensioni della vasca? Che bulbi usi?

La bolletta attuale,con gli ultimi aumenti,si aggira intorno agli ottocento euro mensili,misure 250x80x70,bulbi hqi giesemann coral da 400.

giangi1970 09-05-2012 16:43

Ma che schifo....sta' vasca mi piace sempre meno...
Tutto ammassato senza un minimo di senso....
Rocciata massiccia senza un minimo di senso estetico...
Layout da negozio con animali che si vedono essere freschi di sacchetto.....
Per non parlare di quei pesci...troppi mal assortiti e senza uno spazio adeguato per il nuoto...
Insomma...un pessimo esempio di cosa vuol dire acquariofilia.....
Bha...e c'e' pure gente che ti chiede consigli....non c'e' piu' religione.....
#07#07#07#07#07#07

OOOOOOOOOOOOOOOOOOO....sto' scherzando....mica mi nadi na lettera dallo studio vero????:-D:-D:-D
Te l'ho sempre detto...layout a parte...ma e' inutile che ne ridiscutiamo per l'ennesima volta...mi ha sempre sorpreso la semplicita' nella gestione.....

oceanooo 09-05-2012 18:08

una vasca sicuramente di effetto... penso che tutto sia migliorabile ma è innegabile che siamo ai livelli Top in europa

Gelammo 09-05-2012 19:33

Mi permetto di dissentire sul senso dei LED oppure no Matteo. Ovviamente sono punti di vista e scelte; Pietro ha scelto le HQI certamente avere 2,4 KW di HQI sulla vasca da una bella mano al risultato finale, si sa la luce non è mai troppa in un reef domestico. Ma scelte personali a parte, sono acri-convinto che con 1000/1500 watt di LED farebbe altrettanto, se non di più, risparmiando il 50% del costo energetico... diciamo circa 3000 euro anno sicuri + il costo di 6 lampade HQI da 400watt ogni volta che le sostituisce diciamo altri 1000 euro circa anno? Insomma, ipotizzando l'installazione di 6/8 lampade led come quelle che ho acquistato io farebbero circa 1000 watt per una spesa di circa 5000 euro così facendo il conto della serva. Anno I si recupera l'investimento e poi gli vanno per il resto della sua vita :-)

Ad ogni modo, la vasca è veramente super. Che reattore di calcio usi Pietro? E quale skimmer?

Ciaoooo

Achilles91 09-05-2012 20:37

Quote:

Originariamente inviata da Gelammo (Messaggio 1061640330)
Mi permetto di dissentire sul senso dei LED oppure no Matteo. Ovviamente sono punti di vista e scelte; Pietro ha scelto le HQI certamente avere 2,4 KW di HQI sulla vasca da una bella mano al risultato finale, si sa la luce non è mai troppa in un reef domestico. Ma scelte personali a parte, sono acri-convinto che con 1000/1500 watt di LED farebbe altrettanto, se non di più, risparmiando il 50% del costo energetico... diciamo circa 3000 euro anno sicuri + il costo di 6 lampade HQI da 400watt ogni volta che le sostituisce diciamo altri 1000 euro circa anno? Insomma, ipotizzando l'installazione di 6/8 lampade led come quelle che ho acquistato io farebbero circa 1000 watt per una spesa di circa 5000 euro così facendo il conto della serva. Anno I si recupera l'investimento e poi gli vanno per il resto della sua vita :-)

Ad ogni modo, la vasca è veramente super. Che reattore di calcio usi Pietro? E quale skimmer?
Ciaoooo

il tuo discorso non fa una piega pero con i led non sarebbe mai cosi colorata c'e sicuramente il risparmio pero i colori ci saranno?

per una vasca come quella minimo 5000 euro di plafo fatta da chi le sa fare ci vogliono

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:03.